• Notizia
  • Esteri

Sinistra Italiana dice NO a un possibile Governo Gentiloni

Sinistra Italiana dice NO a un possibile Governo Gentiloni

Se infatti Renzi ritiene affidabile il ministro degli Esteri, sono i componenti del 'partito della poltrona' che, attaccano alcuni renziani, "oggi hanno sfilato al Quirinale dopo essere stati ricevuti da Mattarella nello studio della vetrata a non convincere il premier". La permanenza a Palazzo Chigi da dimissionario non la accetta Sergio Mattarella, che rinvierebbe comunque Renzi dinnanzi alle Camere.Inoltre l'accelerazione della crisi europea del Monte dei Paschi di Siena, con il No della Bce alla proroga per l'aumento di capitale, avrebbe indotto e convinto Renzi a dare il via libera a una soluzione in tempi rapidi. "Una riflessione sul disagio sociale e il profondo malessere che è emerso dal voto al referendum, e che si comprende vedendo le differenze di voto tra il centro e le periferie delle città".

Bisogna subito dire che è deputato dal 2001 e che dal 17 maggio del 2006 all'8 maggio del 2008 è stato anche ministro delle Comunicazioni nel Governo Prodi II. Quanto a un eventuale incarico a ministri dell'attuale governo, "in questo palazzo tutto potrei fare -ha sottolineato Alfano- tranne che mancare di rispetto al presidente della Repubblica". E' stato per diverso tempo uno degli esponenti di spicco della Margherita prima di confluire nel Partito Democratico quando ci fu la fusione per formare un unico partito di centrosinistra. Ma tutti non fanno che parlare di lui un po' come post-Renzi e un po' come Renzi bis. La Lega ribadisce di non essere interessata alla legge elettorale, "basta che si voti il prima possibile".

Il Colle rimane quindi pronto a conoscere le indicazioni che il gruppo Pd fornirà stasera, fermo restando che la linea non è cambiata: la parola spetta al Pd e non sembra ipotizzabile che si possa forzare la mano. "Siamo disponibili a ogni formula che Mattarella intende adottare, da un governo Renzi-bis a un esecutivo di altro tipo, l'importante è che il Paese esca dall'impasse" e intervenga sui temi più di emergenza e sulla legge elettorale", dice il senatore di Ala-Sc Denis Verdini.

Scontato che Renzi correrà per la segreteria, e pare più che probabile una sua rielezione da parte dell'assemblea del partito seppure, in seno al Pd, la minoranza abbia ripreso vigore a seguito del risultato referendario; si muovono in molti, più o meno nell'ombra, da Dario Franceschini che ha la maggioranza sia nei gruppi parlamentari che in direzione, a Enrico Rossi, governatore della Toscana, che si è candidato mesi fa, fino a Andrea Orlando che potrebbe raccogliere intorno a sé il dissenso alle politiche del segretario uscente. Un nuovo Governo è alle porte e l'esecutivo avrà il compito di varare una nuova legge elettorale (in attesa della decisione della Consulta sull'Italicum il 24 gennaio), per poi andare al voto. Unica eccezione è Silvio Berlusconi, che guiderà la delegazione di Forza Italia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Governo, oggi colloqui decisivi. Sinistra italiana dice no a Gentiloni

Renzi, rientrato a Roma dopo la giornata in famiglia a Pontassieve , ha seguito le consultazioni a distanza da palazzo Chigi . E' chiaro che una scelta, o l'altra, orienterà anche gli equilibri politici territoriali .

Eurolega, il Cska Mosca vince al Forum contro l'Olimpia Milano

Nessun problema: almeno per una sera è bastato (a sorpresa) il play/guardia russo classe '92 per scardinare la difesa dell'EA7. Mvp del match è Jackson , per lui 14 punti ( 4/5 da 2PT- 2/5 da 3 PT- 0/1 TL), 5 rimbalzi e 5 assist .

Milan, Niang: "Presto tornerò al gol. Roma? Vogliamo fare punti"

Invece ha parlato dell'abbraccio con Adriano Galliani a fine partita: "E' stato lui a portarmi in rossonero". La società mi è stata vicina e per questo sono molto sereno.

Kim Kardashian e Kanye West vicini al divorzio: arriva la smentita

Dopo i difficili giorni del ricovero in ospedale la sexy mogliettina avrebbe deciso di lasciare il cantante. Kim Kardashian avrebbe chiesto il divozio (e custodia dei figli ) dal marito Kanye West.

Galaxy S8: secondo Bloomberg avrà un display "all screen"

Per quanto riguarda la memoria è fornito di 3GB di RAM , 32 GB di memoria interna espandibile tramite scheda microSD. Il tasto home centrale invece dovrebbe essere eliminato per far posto ad un display più ampio.

[Rumor] Nintendo Switch supporterà i giochi GameCube grazie alla Virtual Console

Inoltre anche la parte tablet della console può essere poggiata e usare i controller integrati rimuovendoli dai lati del tablet. Si tratta del primo gioco esclusivo presentato da uno studio third party.

Ufficiale: dal 2018 ci saranno 4 squadre italiane in Champions League

La nuova lista di accesso continua a dare alle 55 federazioni la possibilità di qualificarsi alla fase a gironi di entrambe le competizioni.

Treni. Il 9 dicembre nuovo sciopero, stop dalle 9 alle 17

Le agitazioni sindacali sono programmate dalle 21 di sabato 10 alle 21 di domenica 11 dicembre. Contemporaneamente allo sciopero , si terrà anche una manifestazione a Roma.

VIDEO Roma, Strootman squalificato per due turni

Ieri è stato bellissimo vedere tantissime persone al Tre Fontane, c'erano bambini, anziani e famiglie. E se lo hanno squalificato per compensare il rosso a Cataldi , togliessero anche a lui la squalifica.

Gentiloni e Padoan a colloquio da Renzi

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Una soluzione che renderebbe tutto più facile evitando nuove liste di Governo e giuramenti .