• Notizia
  • Esteri

Cuba, Morto Fidel Castro: aveva 90 anni

Cuba, Morto Fidel Castro: aveva 90 anni

L'Avana - ¡Ha muerto Fidel Castro! A Cuba chi aveva collaborato con il regime di Batista riceve processi sommari e condanne a morte mentre Castro sceglie definitivamente la via socialista per il suo Paese. Le esequie verranno celebrate il prossimo 4 dicembre 2016. Nelle prime ore di domani, sabato 26, il comitato organizzatore delle esequie fornirà al popolo cubano informazioni dettagliate sull'organizzazione degli omaggi che saranno tributati al fondatore della rivoluzione cubana. A Cuba è stato proclamato il lutto nazionale lungo 9 giorni. Lo ha annunciato la tv di stato cubana.

Il Líder Máximo fu uno dei protagonisti della rivoluzione che cambiò per sempre la storia di Cuba, a cominciare da quando, nel 1952, il generale Fulgencio Batista mise in atto il colpo di stato che portò al rovesciamento del governo di Carlos Prio Socarras. L'ex presidente cubano è deceduto all'età di 90 anni. Non appena Castro diventò leader cubano, gli Usa decisero di non aver nessun rapporto commerciale con Cuba. Da allora l'America anti-comunista degli anni della Guerra Fredda non ebbe più rapporti commerciali con Cuba, fino alla fine dell'embargo avvenuta dopo lunghi negoziati iniziati nel 2014 tra Washington e L'Avana grazie alle pressioni di Barack Obama e all'intervento di papa Francesco.

"Con #FidelCastro si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento": così oggi su Twitter il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Paolo Gentiloni.

Secondo quanto riferito dalle autorità cubane, il corpo di Fidel Castro è già stato cremato e le sue ceneri saranno esposte in piazza domani, per poi essere portati nei luoghi più significativi per la storia della rivoluzione. "Hasta la victoria, siempre" (Fino alla vittoria, sempre), ha concluso Fidel. A Little Havana (Miami) la gente festeggia per il decesso del simbolo della sinistra radicale che ha comandato una nazione per molti anni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Smog in aumento: domenica ecologica per Roma e Milano

I veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle ore 7.30 alle ore 9.30. Primi interventi delle amministrazioni comunali per cercare di limitare la cappa di smog che avvolge le città.

Spider-man Homecoming: una data di uscita per il sequel

Il ruolo di zia May è stato assegnato a Marisa Tomei, mentre Zendaya Coleman interpreta Michelle . LEGGI ANCHE: Chi è Tom Holland?

Operazione Nostalgia, torna Bim Bum Bam

Nel 1991 il programma passa a Canale 5 e fa ritorno su Italia 1 nel 1997, dove è trasmesso fino al 2002. Revival anni '80 in tv, tra quello che si è già visto, quello che è in onda e quel che si vedrà. .

Ostia, si spara alla nuca durante perquisizione: grave 34enne

Il ferito è stato subito accompagnato in ambulanza al San Camillo dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Ha estratto una pistola da un cassetto e si è sparato alla tempia mentre era in corso la perquisizione dei carabinieri.

Attentato Cc Bologna: fermato uomo francese di 36 anni

L'accusa è di attentato con finalità terroristiche o di eversione e possesso ed esplosione di bombe o materie esplodenti. L'impianto di videosorveglianza della caserma riprese l'intera azione, compiuta da almeno tre individui.

Il Segreto stasera in tv: anticipazioni puntata domenica 11 dicembre

Nelle puntate precedenti la trama ha regalato agli spettatori la nascita della piccola Juanita , la figlia di Mariana e Nicolas . Bosco comincerà ad avere dei dubbi sulla sua balia e amante Berta a causa dei suoi comportamenti alquanto strani e singolari.

Terremoto di magnitudo 4.0 sull'Appennino Reggiano

Un terremoto di magnitudo 4 è avvenuto questa mattina alle ore 8:21 tra le province di Reggio Emilia e Modena . Il sisma è stato avvertito distintamente dalla popolazione lungo tutto l'appennino fino in Toscana.

Juve, Higuain: Vincere derby e segnare è bel regalo di compleanno

L'argentino a Sky Sport ha poi sottolineato la mentalità della Juventus e il lavoro settimanale nella preparazione delle gare: "Tutti stiamo lavorando bene, sappiamo che dobbiamo migliorare sempre, però oggi abbiamo messo in mostra una grande prestazione in una gara importante ".

Roma, "Domenica ecologica", stop ad auto e moto

Le altre domeniche ecologiche saranno il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017. Scattano nelle maggiori città italiane le misure contro l'aria avvelenata .

Pjanic: "Roma, anni bellissimi. Ma voglio vincere"

Gol dopo una grande giocata di Paulo Dybala e 192° derby della Mole che va alla Juventus, che batte il Torino con un pesante 1-3. LA ROMA - "Sarà una bella partita, domani la Roma giocherà col Milan e noi avremo il tempo di recuperare".