• Notizia
  • Esteri

Palmira, Isis riprende la città nonostante i raid russi

Palmira, Isis riprende la città nonostante i raid russi

In Siria l'esercito di Assad ha ripreso il controllo di quasi il 90% del territorio di Aleppo Est, mentre a Palmira l'Is è riuscito a rientrare all'interno della città. Nella prima ammissione ufficiale del governo riguardo all'occupazione di Palmira da parte dell'Is, Barazi ha aggiunto che i militari siriani sono stati cacciati dalla città, il cui sito archeologico è stato inserito dall'Unesco nel Patrimonio mondiale dell'umanità. In meno di un mese, un'offensiva dell'esercito siriano e delle milizie alleate ha portato alla conquista della maggior parte della città.

Il governatore della provincia siriana di Homs, Talal Barazi, ha confermato che i jihadisti dell'Isis hanno riconquistato Palmira. Aveva inoltre utilizzato il teatro romano per esecuzioni pubbliche.

In serata però circa quattromila miliziani sono riusciti a riottenere il controllo del castello che si affaccia da una posizione elevata sulla città di età romana e di diverse aree nella zona di Tadmur (l'odierna città a ridosso del sito archeologico), ritenuta strategica per via della presenza di giacimenti di petrolio e gas. Il vice ministro degli esteri russo ha dichiarato che verrà fatto tutto il possibile per evitare che Palmira diventi la nuova roccaforte dello Stato islamico.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Cuba in lutto, Fidel Castro è morto

Per molti è stato una icona della rivoluzione cubana , per altri un despota sanguinario, anche se gli va riconosciuta la coerenza di non essersi mai piegato al volere capitalista.

Il post di Renzi: "Torno a casa davvero"

Il risultato sarà che, "alle prossime elezioni, presumibilmente a giugno, si voterà con il proporzionale e con il Consultellum ". Ho sofferto a chiudere gli scatoloni " Ho sofferto a chiudere gli scatoloni ieri notte , non me ne vergogno: non sono un robot".

Biglietti Real Madrid-Napoli, in vendita da quando?

Anche in questo caso però la squadra di Sarri avrà il vantaggio di giocare l'andata fuori casa e il ritorno in casa. Tante le squadre avversarie da evitare, come il Manchester City , il Bayern Monaco o il Real Madrid .

Ascoli, accoltellato ex direttore sportivo del Teramo Calcio

Immediatamente trasportato all'ospedale ospedale Mazzoni , è stato sottoposto ad operazione chirurgica d'urgenza. Si tratta di Alessandro Cesaroni , dirigente sotto la presidenza d Roberto Benigni padre della sua compagna.

Attentato alla cattedrale copta del Cairo: 25 morti

I cristiani copti rappresentano circa il 10% della popolazione egiziana. Testimoni citati da numerosi siti Internet parlano di numerosi feriti.

Chi è Valeria Fedeli, "a sorpresa" nuovo ministro della Scuola

Valeria Fedeli comincia la sua attività da sindacalista negli anni '70, quando entra a far parte della CGIL . Nata a Treviglio (Bg) il 29 luglio 1949 cresciuta in provincia, in un territorio operoso e attivo .

Pokemon Go: annunciati i nuovi Pokemon ed una edizione limitata di Pikachu

Comunque ne arriveranno altri nei prossimi mesi, in modo che tutti quelli della seconda generazione possano essere catturati. Questi nuovi Pokémon potranno essere trovati nelle uova che, chilometro dopo chilometro, faremo schiudere.

Meningite killer nel bresciano, imprenditore muore. Fa paura il ceppo di Milano

Un 59enne di Cologne , l'imprenditore Renato Goffi , che era stato portato all'0spedale Mellini di Chiari è infatti morto sabato. Sarebbe lo stesso ceppo delle studentesse dell'Università di Milano morte una il 26 luglio e l'altra il 30 novembre .

Attentato Istanbul. Le autorità turche attribuiscono la responsabilità al Pkk

Lo riferisce l'agenzia statale Anadolu , secondo cui al vertice partecipano anche il premier, Binali Yildirim, e diversi ministri.

Turchia: 118 arresti dopo gli attentati

Intanto, i caccia delle Forze Armate turche hanno effettuato nuovi raid aerei contro postazioni del Pkk nel nord dell'Iraq.