• Notizia
  • Esteri

Turchia: Istanbul esplosione allo stadio

Turchia: Istanbul esplosione allo stadio

Un'esplosione si è verificate nel centro di Istanbul nei pressi della Vodafone Arena, lo stadio del Besiktas, intorno alle 22.30, due ore dopo la fine della partita tra la squadra di casa e il Bursaspor. La deflagrazione è avvenuta non lontano dal punto in cui è abitualmente schierata la polizia in assetto anti-sommossa. Lo riferisce il ministro dell'Interno turco, Süleyman Soylu, precisando che 30 dei morti sono poliziotti.

Ventisette vittime sono agenti di polizia, due i civili.

Il vicepremier Numan Kurtumulus ha precisato, in una conferenza stampa, la dinamica delle esplosioni: la prima è stata provocata da un'autobomba lanciata contro un bus antisommossa della polizia. Secondo la tv turca l'autobomba ha colpito proprio un mezzo della polizia che stava lasciando lo stadio, dopo l'uscita dei tifosi dall'impianto.

Lo scorso anno ci sono stati una serie di attentati a Istanbul, Ankara e in altre aree in Turchia. Tra i possibili responsabili, secondo il sito Stratfor, Isis o gli estremisti curdi del Tak (Kurditsan Freedom Falcons), scissionisti del Pkk dal 2004. Il presidente Recep Tayyip Erdogan visitando i feriti in un ospedale della capitale aveva commentato amaramente: "Nessuno deve avere dubbi riguardo alla nostra lotta contro il terrorismo, noi siamo i padroni di questo paese, non lo lasceremo a quelle canaglie, lo sappiano se pensano di spaventarci con questi attacchi". Il Pkk tuttavia, in quanto organizzazione separatista, difficilmente porta il baricentro delle proprie azioni fuori dal sud est della Tuchia. Il ministro dello sport Akif Cagatay Kilic ha parlato di "crudele attentato terroristico, che vuole minacciare l'unità della nazione".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pokemon Go: annunciati i nuovi Pokemon ed una edizione limitata di Pikachu

Comunque ne arriveranno altri nei prossimi mesi, in modo che tutti quelli della seconda generazione possano essere catturati. Questi nuovi Pokémon potranno essere trovati nelle uova che, chilometro dopo chilometro, faremo schiudere.

Anticipazioni Beautiful: Brooke e Bill amanti, Katie si confronta con Liam

Bill è contrario e Liam gli dice che non intende arrendersi né sui suoi progetti lavorati, né con Steffy . Anticipazioni Beautiful, puntate americane e italiane: Quinn uccide Katie? Ecco tutte le anticipazioni .

Paolo Gentiloni ha presentato i ministri del nuovo governo

Finocchiaro , nata a Modica (Ragusa) il 31 marzo 1955, viene nominata così per la seconda volta ministro della Repubblica. Si premia Maria Elena Boschi , che dà nome alla riforma bocciata dal 60% degli italiani.

Sparatoria a Scampia, un morto e un ferito

Tanti, quelli ritrovati per terra, tredici per l'esattezza, partiti probabilmente anche da una mitraglietta . Un'altra persona è rimasta gravemente ferita e si trova attualmente in ospedale, pare in pericolo di vita.

Renzi nostalgico su Facebook: ho lasciato Palazzo Chigi, torno a casa davvero

Ho sofferto a chiudere gli scatoloni " Ho sofferto a chiudere gli scatoloni ieri notte , non me ne vergogno: non sono un robot". Non ho un seggioparlamentare, non ho uno stipendio, non ho un vitalizio, non hol'immunità.

Rogue One: a Star Wars story

A pochissimi giorni dall'uscita nelle sale del primo episodio di Rogue One , si sente già odore di novità in casa Disney .

Al cinema Rogue One: A Star Wars Story. Conosciamo Jyn

A pochissimi giorni dall'uscita nelle sale del primo episodio di Rogue One , si sente già odore di novità in casa Disney . Il film diretto da Gareth Edwards continua ad appassionare, e si prevede che il pubblico sarà veramente vastissimo.

Alfa Romeo Giulia Veloce: due esemplari consegnati alla Polizia

La Jeep Renegade 2.0 Multijet 4x4 120 CV Sport sarà impegnata nelle attività di presidio e di controllo del territorio, anche nelle aree più impervie e dunque difficili da raggiungere.

Frecciarossa, battesimo per la linea Taranto Milano che ferma in Basilicata

Prima di salire sul treno, il governatore ha postato un video sul suo profilo Facebook con un messaggio rivolto ai pugliesi. E' ilviaggio inaugurale - ha scritto - del Frecciarossa che parte daTaranto.

Liga: Valencia ancora ko, sprofonda Prandelli

Cesare Prandelli ha perso la pazienza, non nei confronti dei giornalisti ma della propria squadra. Sotto la guida di Prandelli la situazione è quasi peggiorata.