• Notizia
  • Esteri

Governo: Verdini, Ala in esecutivo? ci siamo già

Governo: Verdini, Ala in esecutivo? ci siamo già

Il ricatto del leader Ala-Scelta Civica, Denis Verdini ed Enrico Zanetti, gruppo parlamentare di 18 senatori i cui voti sono indispensabili per blindare la maggioranza al Senato dove il Partito Democratico può contare solo su 113 senatori a cui si aggiungo i 29 voti di Area Popolare di Angelino Alfano.

La nota è firmata da Denis Verdini e Enrico Zanetti di Ala-Sc. Fin qui i promossi della compagine uscente.

Roma - Ala è pronta a sostenere qualsiasi presidente del Consiglio: "Renzi, un altro tipo di governo purch'e il Paese esca da questa impasse". Infine, l'altra new entry, al posto del ministro Boschi, è Anna Finocchiaro, che prende la delega ai Rapporti con il Parlamento.

Ci si chiede adesso, pallottoliere alla mano, se al Senato il governo Gentiloni ce la farà.

Al termine delle consultazioni, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva dichiarato che "il nostro Paese ha bisogno, in tempi brevi, di un governo nella pienezza delle sue funzioni" perché "vi sono di fronte a noi adempimenti, impegni e scadenze che vanno affrontati e rispettati".

Il nuovo governo deve però fare i conti, appunto, con la grana Verdini: l'ex forzista, insieme a Scelta Civica, reclama infatti l'esclusione della propria componente dall'esecutivo e spiega che non voterà la fiducia.

Non è molto chiaro quello che sta succedendo probabilmente si tratta appunto di un gioco al rialzo dello scaltro duo visto che altrimenti si dovrebbe ipotizzare un governo nelle mani della minoranza Pd o con appoggi addirittura da Forza Italia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia: produzione industriale ferma a ottobre, deluse le attese

Alcuni settori sono in crescita, ma tanti altri manifestano ancora segnali di decrescita. Tutti gli indici forniti sono stati destagionalizzati.

Ferrari 488 Challenge: a Daytona la presentazione ufficiale

La nuova disposizione, inoltre, ha richiesto nuove aperture nella parte inferiore del paraurti anteriore davanti alle ruote . Le modifiche più evidenti nella Ferrari 488 Challenge si notano nell'estetica e riguardano l'aerodinamica .

Prato, bimbo di 10 anni investito: caccia al pirata dell strada

Intorno alle ore 20 del 12 dicembre un bimbo di 10 anni è stato investito in via Bologna a Prato . Nel violento impatto ha riportato almeno due fratture importanti ma non è in pericolo di vita .

La Roma batte il Milan 1-0, Spalletti: "Una grande partita"

Cosa avete dimostrato con questa vittoria? In fondo, lo ha detto lui stesso prima del Milan: "Per noi conta solo il presente". Non è il trequartista che siamo abituati a vedere, ma sto facendo del mio meglio per aiutare la squadra.

Allarme smog: domani stop alle auto a Roma, limitazioni a Milano

Al raggiungimento oppure al superamento, per 3 giorni di fila, del limite giornaliero di 150 mcg/m3, saranno bloccati tutti i veicoli diesel.

'A Saronno succedeva di tutto'

Per loro si è mossa l'avvocato di Laura Taroni , Monica Alberti , che ha chiesto ed ottenuto l'oscuramento del profilo Facebook della sua assistita, sul quale erano presenti immagini dei suoi due bimbi di 9 e 11 anni.

Con il 2017 WhatsApp non funzionerà su alcuni cellulari

WhatsApp ha infatti aggiornato la pagina in cui annunciava la cessazione del supporto dei dispositivi più vecchi ufficializzando un'estensione delle tempistiche per le vecchie piattaforme mobile fino al prossimo 30 giugno 2017.

Industria, Centro studi Confindustria: a novembre produzione a +0,4% su mese

La domanda interna ed estera hanno trainato la produzione domestica nel progressivo da inizio 2016. Gli analisti avevano previsto un aumento dello 0,2 per cento.

Facebook, Twitter, Microsoft e YouTube alleati contro il terrorismo online

In questo modo sarà più facile per tutte le aziende coinvolte individuare gli stessi contenuti sui propri siti e rimuoverli. Una sorta di "etichetta" nel codice di foto e filmati che i computer possono "leggere" .

Gigi Buffon: nuovo look, vecchio adagio

Ilaria D'amico e Gigi Buffon, l'amore va a gonfie vele ma... ci sono un paio di baffetti a rompere l'armonia. Il famoso portiere della nazionale ha cambiato look .