• Notizia
  • Esteri

Morta Giulia Spizzichino, l'unica donna sopravvissuta alla Shoah

Morta Giulia Spizzichino, l'unica donna sopravvissuta alla Shoah

Oggi è considerata un'eroina da parte della comunità ebraica romana, e italiana in generale.

Testimone incolpevole di quelle atrocità, la valorosa Giulia volle ripagare le sofferenze della sua gente andando di persona a riconoscere e fare arrestare il colonnello Priebke in Argentina, questo infatti era riuscito a sfuggire alla corte marziale fuggendo in sud america dove aveva vissuto per 50 anni. Giulia si salvò miracolosamente insieme alla madre perchè al momento della retata nazista non si trovava insieme al resto della famiglia. Priebke era stato scovato a San Carlos de Bariloche dalla troupe del programma Prime Time Live dell'emittente statunitense Abc, guidata dal giornalista Sam Donaldson.

E' morta la scorsa notte Giulia Spizzichino, ebrea romana, 90 anni, che perse gran parte della sua famiglia nell'eccidio delle Fosse Ardeatine.

"Stanotte ci ha lasciati Giulia Spizzichino. La sua tenacia ha consentito al nostro Paese di processare Priebke, che andò a scovarlo personalmente a Bariloche, in Argentina". "Il compito delle Istituzioni è quello di impegnarsi costantemente per formare una nuova generazione di testimoni capaci di guardare al futuro con la consapevolezza di quello che è stato". Questa donna coraggiosa era sopravvissuta all'eccidio della sua famiglia nelle fosse Ardeatine e dopo la guerra si era impegnata anima e corpo per catturare e consegnare alla giustizia il colonnello delle SS Erich Priebke, fuggito nel frattempo in Argentina. "Roma Capitale si stringe attorno al dolore della famiglia di Giulia Spizzichino e della Comunità ebraica di Roma con la certezza - aggiunge l'assessore Bergamo - che la sua tenacia continuerà a guidare il nostro impegno insieme ai ragazzi e alle ragazze che, con il sostegno delle istituzioni, devono continuare a preservare la memoria e diventare i "testimoni dei testimoni" per permettere a tutti di non dimenticare". Tra i tanti che hanno commentato la spiacevole notizia anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il quale ha precisato di avere accolto la notizia con grande commozione e ha ricordato Giulia Spizzichino come una donna molto coraggiosa concludendo poi "Porgo alla famiglia e alla comunità ebraica della Capitale profondi sentimenti di cordoglio e vicinanza".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ferrari J50, sportività ed esclusività solo per 10 fortunati

La firma in calce è del Centro Stile di Maranello capitanato da Flavio Manzoni e del reparto Progetti Speciali della Ferrari .

Vicino a Messina Denaro a Castelvetrano Avvisi di garanzia a funzionari comunali

Indagini che si sono arricchite con la collaborazione dell'imprenditore Lorenzo Cimarosa , imparentato con i Messina Denaro. Indagate anche altre quattro persone: due fratelli del'imprenditore Firenze e due funzionari del Comune di Castelvetrano .

Terremoto, scossa ad Amatrice di magnitudo 3.8

Più precisamente, l'Ingv ha individuato l'epicentro a 2 km da Amatrice, 7 da Accumoli e 11 da Campotosto in provincia dell'Aquila. Domani Mattarella ad Amatrice - "L'impegno per la ricostruzione di tutte le zone terremotate deve essere sempre maggiore".

IL SEGRETO ANTICIPAZIONI - Puntata martedì 13 dicembre 2016

Francisca (Maria Bouzas) cerca di manipolare Eulalia e prosegue a tessere i suoi intrighi ai danni di Severo (Chico Garcia). Ecco alcune anticipazioni della puntata odierna: Berta rivela a Bosco e Mauricio i suoi problemi di saluti.

Crisi governo: alle 18 le prime consultazioni di Mattarella

Quanto al governo che cade, il premier rivendica con orgoglio il 'disegno organico' della sua azione: 'Meno tasse e più diritti'. Matteo Renzi ieri si è dimesso dopo la messa in sicurezza dei conti pubblici con un'approvazione lampo della manovra.

Cerimonia Nobel senza Dylan, Patti Smith canta e si commuove

Bob Dylan ha inviato una lettera all'Accademia del Nobel che sabato 10 dicembre a Stoccolma gli ha conferito il premio . La tua onestà, e come questa si relazioni alla profondità del tuo talento, viene messa alla prova.

Produzione industria ferma,ma +1,3% anno

Nella media del trimestre agosto-ottobre 2016 la produzione è aumentata dell'1 ,6% rispetto al trimestre precedente. Per quanto riguarda i beni strumentale la crescita è dello 0,5% su base mensile e del 2% su base annuale .

Google ha acquisito Cronologics per Android Wear

Abbiamo fondato Cronologics nel 2014 come piattaforma per smartwatch intelligenti e diversi. Cronologics ha affermato che il proprio team è stato acquisito da Google .

Patti Smith canta Dylan a premiazione ma dimentica parole

Mando il mio più caloroso saluto ai membri dell'Accademia svedese e a tutti gli altri ospiti illustri presenti questa sera. Il menestrello americano premio Nobel per la Letteratura non si è presentato alla cerimonia per impegni precedenti.

Serie B: cade il Verona, pari last minute per Trapani e Latina

Decisivo nell'evitare il gol di Brienza , ormai lanciato a rete dopo la respinta di Ujkani sulla conclusione di Maniero . A disposizione: Ichazo, Gori, Capradossi , Doumbia, Furlan, Romizi, Castrovilli, Boateng, Fedato.