• Notizia
  • Esteri

Anna Finocchiaro, chi è il nuovo ministro dei Rapporti con il Parlamento

Anna Finocchiaro, chi è il nuovo ministro dei Rapporti con il Parlamento

I buoni rapporti con il premier spagnolo Mariano Rajoy e con la cancelliera tedesca Angela Merkel spiegano la probabile scelta di Gentiloni, così come giocano in favore di Alfano i legami stretti con Theresa May e Bernard Cazeneuve, prima di diventare rispettivamente primo ministro inglese e francese.

Nata a Modica, in provincia di Ragusa nel 1955, Anna Finocchiaro si dedica agli studi classici a Catania, dove si trasferisce con la famiglia, laureandosi in Giurisprudenza nel 1978. A palazzo Madama dal 2006 ricopre il ruolo di capogruppo, prima de l'Ulivo e successivamente - fino al 2013 - del Partito democratico.

Arriva al fotofinish la sorpresa del governo guidato da Paolo Gentiloni che ha inserito nella lista dei ministri la catanese Anna Finocchiaro. Deputata nel 1987 con il Pci e eletta in seguito con il Pds-Ds, comincia la sua carriera in parlamento, interrotta solo dall'incarico ottenuto al dicastero delle Pari Opportunità. 29 anni in cui è stata anche consigliera comunale al Comune di Catania con il Partito comunista italiano.

Lasciata la toga, la politica diventa la sua unica occupazione. A volerla nel suo governo era stato anche Romano Prodi, che nel 1996 la nomina alle Pari opportunità. Dal 2001 al marzo del 2005 è stata responsabile nazionale per la giustizia dei Democratici di Sinistra.

"Nella primavera del 2008, pur essendo anche candidata al Senato per il PD per le elezioni politiche, ho accettato una delle sfide più belle che ho vissuto dal punto di vista umano e politico: mi sono candidata alla Presidenza della mia Regione per la coalizione di centrosinistra". In quest'occasione, viene investita da molte polemiche per il ruolo del giurista Salvo Andò, a capo del suo team di consulenti, accusato del reato di voto di scambio e poi assolto.

Nel 2010 l'agenzia giornalistica SudPress e Repubblica lancia la notizia per cui l'alleanza tra l'MPA di Lombardo e il PD per la costituzione del governo regionale si baserebbe su un accordo per agevolare la ditta Solsamb, di cui è amministratore delegato il marito, Melchiorre Fidelbo, poi condannato nel 2016 per abuso di ufficio a nove mesi di reclusione, con sospensione della pena. "Avere la scorta - dice - per me non è un piacere".

Dall'aprile di quest'anno è stata riconfermata Presidente del Gruppo del Pd al Senato per la legislatura in corso.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Instagram, arrivano (in USA) le dirette video su Storie

Instagram ha annunciato l'avvio della distribuzione negli Stati Uniti delle dirette video all'interno della categoria Stories . Come anticipavamo, nel corso dei prossimi giorni questa funzione verrà estesa a tutti gli utenti degli Stati Uniti.

Chelsea, Oscar verso lo Shanghai di Villas-Boas

Se le mete più accreditate erano in Italia ( Inter e Juventus erano sulle tracce del fantasista dei " Blues "), nelle ultime ore è spuntata fuori un'altra pista.

Il decreto ricostruzione ora è legge

L'assemblea di Montecitorio ha licenziato il testo all'unanimità: 441 i voti favorevoli a fronte di nessuno contrario e appena 5 astenuti.

Incidenti montagna: escursionista Francesco Sossi muore in un dirupo

Le ricerche, scattate ieri sera dopo che la moglie si è rivolta ai carabinieri denunciando il mancato rientro, si sono concluse alle 4 di questa mattina.

Macellazione clandestina nel Parco dei Nebrodi, 33 misure cautelari nel Messinese

Ciò che differenzia il primo gruppo dal secondo è il palese "salto di qualità" che quest'ultimo opera rispetto al primo. Divieto di dimora a Tortorici, infine, per Alberto Paterniti.

Chi l'ha visto: il 12 dicembre Isabella Noventa e Zhang Yao

Federica Sciarelli secondo le anticipazioni di Chi l'ha visto? di stasera si occuperà anche della morte di Zhang Yao , la studentessa cinese .

Puglia, 21 arresti per voto di scambio alle regionali del 2015

Secondo le indagini, gli arrestati avrebbero condizionato le elezioni regionali del maggio del 2015. Voto di scambio, associazione mafiosa e coercizione elettorale in concorso.

Dunkirk: il survival teaser trailer del war movie di Christopher Nolan

Della pellicola dopo avervi mostrato il primo poster italiano è ora disponibile anche il teaser trailer 'Survival'. Dunkirk arriverà nelle sale internazionali il 21 luglio 2017, mentre in Italia uscirà il 31 agosto .

Jobs Act: Si può Andare al Referendum a Gennaio?

Per la leader della Cgil insistere sullo slittamento del referendum significa "non avere il coraggio di affrontare i problemi". Abbiamo fatto il Jobs Act e adesso se arriva il referendum cosa accade? Un'ipotesi questa che non piace alla minoranza Pd.

Furti di animali e macelli clandestini, 33 arresti

Ciò che differenzia il primo gruppo dal secondo è il palese "salto di qualità" che quest'ultimo opera rispetto al primo. Erano i medici veterinari dell'Asp di Sant'Agata Militello ad assicurare tutte le false certificazioni.