• Notizia
  • Medicina

Ritirato dagli scaffali un farmaco per il diabete: marca e lotti interessati

Ritirato dagli scaffali un farmaco per il diabete: marca e lotti interessati

Il ritiro dal commercio del farmaco ha destato più di qualche sospetto: c'è qualcosa dietro questa manovra?

Opera in autonomia, trasparenza ed economicità, sotto la direzione e la vigilanza del Ministero della salute e del Ministero dell'economia e delle finanze.

È importante tranquillizzare l'utenza (confortati dalla vigilanza di Farmacovigilanza) specificando che il ritiro è cautelativo.

Il medicinale ritirato, prodotto dalla ditta Mylan Spa, è utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, particolarmente nei pazienti in sovrappeso quando il regime alimentare e l'esercizio fisico da soli non danno risultati per un controllo adeguato della glicemia. Giovanni D'Agata, presidente dello 'Sportello dei Diritti', ha reso noto il ritiro del farmaco, sottolineando come questo si sia reso necessario a seguito della notifica di allerta rapida e della dichiarazione di non conformità alle norme di 'Buona Fabbricazione' del sito di produzione, entrambe emesse dall'agenzia portoghese. Non risulterebbero infatti segnalazioni di reazioni avverse a carico dei medicinali, causate da difetti riguardanti la qualità del medicinale.

Questi farmaci non potranno essere utilizzati, e starà alla Metmorfina ritirarli entro 48 ore dal provvedimento.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Farmaco per il diabete ritirato in via cautelativa marca e lotti interessati

Ritirato dal Portogallo, ora arriva anche in Italia il provvedimento di ritiro dei lotti con scadenza sia 2017 che 2018 e 2019. Giovanni D'Agata, presidente dello 'Sportello dei Diritti', conferma le rassicurazioni di Farmacovigilanza .

La Siria dice che Israele ha attaccato un aeroporto di Damasco

La televisione di stato ha invece riferito che ci sono state diverse esplosioni e che le ambulanze sono accorse sul posto. Un raid aereo nel dicembre del 2015 uccise un leader della milizia sciita libanese, Samir Qantar, in territorio siriano.

Salute: ritirato dalle farmacie un medicinale contro il diabete

Ritirati da tutte le farmacie alcuni lotti del farmaco che fa parte Metformina Mylan Generics della ditta Mylan Spa . Il ritiro interessa i seguenti prodotti, con numero di lotto e data di scadenza nel 2017, 2018 e 2019.

Dbrs taglia rating Italia a BBB

Il downgrade avvicina la valutazione di Dbrs a quelle di Fitch, Moody's e S&P, rispettivamente BBB+, Baa2 e BBB-; negli ultimi mesi del 2016, Fitch e Moody's hanno portato a negativo il loro outlook sul rating italiano, mentre S&P lo ha confermato a stabile.

Anche la Renault sotto inchiesta per aver truccato i dati sulle emissioni

Dopo il crollo di ieri sia sulla Borsa di Milano che su quella di New York , questa mattina il titolo di Fca è in ripresa, +6.55%. Non comunicare l'esistenza di un software che influisce sulle emissioni di un'auto "è una seria violazione delle legge".

Anno scolastico 2017/2018: si aprono le iscrizioni

Possono essere iscritti anche i bambini che compiranno tre anni di età entro il 30 aprile 2018. Il termine di presentazione delle domande scade il 6 febbraio .

Nintendo Switch costerà 299,99 euro

Nintendo Italia spiega in pochissime parole il videogame con un tweet: " fissa l'avversario, non lo schermo! ". Di seguito riportiamo il video ufficiale di presentazione della durata di due minuti e undici secondi.

Sci: combinata Wengen a Hintermann

Sotto una nevicata fittissima, dopo lo slalom lo svizzero Justin Murisier in 49.06 è al comando della combinata di Wengen . Questa è la seconda combinata alpina della stagione, l'ultima prima di quella dei Mondiali di St.

Cinque anni fa naufraga Costa Concordia

Pena confermata in appello il 31 maggio scorso con in più il divieto, per 5 anni, di praticare qualsiasi professione marittima. La nave si areno' poi a Punta Gabbianara, su uno scalino di roccia che le evito' di precipitare a 100 metri sott'acqua.

Joseph Fiennes diventa Michael Jackson nel trailer di Urban Myths

Come sottolinea il titolo stesso, si tratterebbe di una leggenda metropolitana su cui gli autori hanno costruito l'intreccio della commedia.