• Notizia
  • Medicina

Ritirato farmaco per diabete non conforme: cosa fare

Ritirato farmaco per diabete non conforme: cosa fare

L'Aifa "Agenzia italiana del farmaco" ha ritirato dal commercio un farmaco per il diabete, per la precisione alcuni lotti della specialità medicinale 'METFORMINA MYLAN GENERICS' della ditta Mylan Spa. Nello specifico, i lotti ritirati sono i seguenti: METFORMINA MY*30CPR RIV 500MG - AIC 039846023; METFORMINA MY*30CPR RIV 850MG - AIC 039846086; METFORMINA MY*60CPR RIV 1000MG - AIC 039846175.

METFORMINA MYLAN GENERICS è solitamente utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2, per il controllo della glicemia in casi particolari di sovrappeso.

Il ritiro è cautelativo, non è collegato a problemi di sicurezza o efficacia del farmaco ed è stato emanato in seguito a un'ispezione dell'autorità portoghese (Infarmed) presso l'officina di produzione del medicinale in India. I lotti in questione non potranno essere utlizzati né venduti e quindi dovranno essere ritrati totalmente entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento.

Il comunicato dell'Aifa - Come si legge nel comunicato dell'Aifa, al momento nella Rete di Farmacovigilanza non risultano segnalazioni di reazioni avverse a carico dei medicinali in questioni che possano essere correlate ai difetti di qualità riscontrati dall'agenzia portoghese.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Tessere fantasma, la Cisl commissaria la categoria degli statali

E Maurizio Petriccioli , 53 anni, toscano di Pontremoli, è stato nominato commissario della Fp Cisl . Tra i segretari confederali, su 8 si sono opposti al commissariamento in 3.

MacBook Pro, Consumer Reports rifà il test e cambia idea

Attualmente è disponibile per gli sviluppatori una versione di Safari priva di bug presente nell'ultima beta di macOS 10.12.3. Lo scorso ottobre, Apple ha presentato al mondo i suoi "futuristici" MacBook Pro 2016 con Touch Bar.

Bufera a Uomini e Donne: la redazione prende una drastica decisione

Poi mi è capitato di vedere un video della nuova tronista, Sonia Lorenzini , e ho deciso a questo punto di accettare'. Ha sentito una verità distorta rispetto a quello che è successo".

Oggi Uomini e Donne, Trono Over: Aurora va via in lacrime

Purtoppo la storia tra i due non è andata a buon fine ma oggi Brigida ne dà la notizia della scomparsa con grande dolore. Il corteggiatore ha dichiarato che erano in crisi da molto tempo: 'È stato un anno piuttosto difficile.

Annunciato Super Mario Odyssey per Nintendo Switch, uscirà a Natale 2017

Ci sarà inoltre un cappello speciale per Mario dotato di due occhi che avrà funzionalità specifiche. Nel video spiega che Miyamoto si distingue da tutti gli altri per tre semplici fattori.

Decine di arresti contro il clan Nuzzi di Altamura

Operazione dei carabinieri, dall'alba, fra Bari e Altamura . Detenzione e porto di armi, anche da guerra, ed esplosivi. E' andata in scena l'operazione denominata " Kairos ".

Dieselgate: Renault indagata in Francia

Lo scandalo Dieselgate sta travolgendo tutte le principali società automobilistiche e Renault è solo l'ultima di una lista già scritta.

GIAVENO - Lite degenera: due feriti di cui uno molto grave

Gli aggressori, secondo una prima ricostruzione, hanno anche sparato alcuni colpi di pistola in aria. Due le persone ferite appartenenti ai motociclisti Hells Angels , che hanno sede in zona.

Cinque anni dopo il naufragio della Concordia

Pena confermata in appello il 31 maggio scorso con in piu' il divieto, per 5 anni, di praticare qualsiasi professione marittima . Verrà lanciata in mare una corona di fiori , per ricordare le vittime di quella strage.

Agguato in pieno centro a Napoli, due persone gambizzate

La persona messa peggio è Francesco Del Gaudio , 40 anni, con precedenti per spaccio di droga, furto e rapina. Sarebbero stati colpiti alle gambe da un individuo col volto travisato.