• Notizia
  • Nazionale

Eutanasia, Fabiano Antoniani: "Caro Mattarella, voglio morire"

Eutanasia, Fabiano Antoniani:

Fabo sta lottando per ottenere un diritto insieme con l'Associazione Luca Coscioni, che da anni si batte strenuamente per le libertà civili dall'inizio alla fine della vita, e che aiutò il proprio Presidente Piergiorgio Welby a ottenere aiuto medico a morire nel rispetto della Costituzione. Inizia con queste parole l'appello di Fabiano Antoniani, ex dj Fabo di Milano, ragazzo di 39 anni cieco e tetraplegico a causa di un incidente che "desidera porre fine a una vita che non ha scelto, immobilizzato in una lunga notte senza fine".

Da allora Fabiano vive in un situazione psicofisica che lo costringe a letto e perennemente assistito dai familiari: è cieco e tetraplegico e nonostante svariati tentativi di cure e terapie la sua situazione non è migliorata. "Vorrei poter scegliere di morire, senza soffrire", prosegue l'ex dj chiedendo un intervento sulle scelte di fine vita in Italia, affinché si arrivi a una legge. Ma la mia passione più grande è sempre stata la musica. Purtroppo senza risultati. Così Fabo si è rivolto all'Associazione Luca Coscioni per la libertà della ricerca scientifica e chiede che "le Istituzioni intervengano per regolamentare l'eutanasia e permettere a ciascun individuo di essere libero di scegliere fino alla fine". Dopo oltre tre anni dal deposito della proposta di legge di iniziativa popolare "questo rappresenta un passo fondamentale verso l'obiettivo per cui l'associazione si batte: il riconoscimento del diritto di scegliere come e quando terminare la propria vita e interrompere la propria sofferenza" spiega la segretaria dell'associazione, Filomena Gallo.

Intanto il 30 gennaio 2017 la Camera discuterà il testo di legge sul testamento biologico. "Ma ho scoperto che ho bisogno di aiuto" dice in un video attraverso la voce della sua fidanzata Valeria, che gli è rimasta accanto durante le cure, durante gli anni in cui il 39enne ha sperimentato anche nuove terapie.

Signor Presidente, sappiamo che non spetta a lei approvare le leggi. Non si può accettare che sia necessario l'intervento di un giudice per affermare questo diritto. "È ora che il Parlamento si assuma la responsabilità di una decisione, prima della fine della legislatura".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Per Google le ricerche saranno offline

La novità, sottolinea il product manager Shekhar Sharad, " non prosciugherà la batteria e avrà un impatto minimo sul consumo di dati ".

Juventus in cima al mondo: è nella Top10 dei club più ricchi

Un club inglese torna a dominare la classifica delle società più ricche al mondo, dopo un regno delle spagnole durato 11 anni. E' necessario attendere la decima posizione della classifica di Deloitte per trovare, invece, un club italiano.

Isola dei Famosi 2017: Eva Grimaldi e Nancy Coppola naufraghe ufficiali. News

Lui non ha potuto nemmeno risponderle perché ai cameraman è vietato per contratto parlare con i concorrenti . Il terzo naufrago ufficiale dell'Isola dei Famosi , invece, è Simona Susinna .

È ufficiale: ritorna Will & Grace, ecco il trailer della nuova stagione

Poche cose hanno lasciato il segno ai giorni nostri, specialmente nella commedia, e Will & Grace è una delle migliori. Adesso - finalmente - si può stappare lo champagne!

Isola dei Famosi, se il cast è una macedonia già vecchia

Ci permettiamo di dire che siamo di fronte ad un cast davvero terrificante, il più brutto di sempre. E devo ringraziare alcune persone per essere arrivato qui all'Isola a fare l'inviato .

Nuova Yamaha MotoGP 2017: Valentino Rossi e Viñales a caccia del mondiale

Nel 2017 potremo concentrarci sulle gomme e sull'elettronica. i dettagli fanno la differenzaIl decimo mondiale? La moto si è presentata tutta blu metallizzato senza più il bianco.

Torino. Chiusi 47 centri massaggi cinesi in cui veniva esercitata la prostituzione

Quasi in contemporanea, sono stati posti i sigilli a 47 centri massaggio cinesi: a Torino e nella prima cintura. Tra i reati contestati lo sfruttamento della prostituzione e il favoreggiamento .

Alfa Romeo Stelvio First Edition, con il 280 Cv della Giulia Veloce

Dentro l'abitacolo , spicca invece il volante sportivo con pulsante di accensione integrato e palette del cambio in alluminio. All'interno troviamo sedili riscaldati in pelle Pieno Fiore con regolazione elettrica e inserti in vero legno.

Will & Grace: ufficiale la serie tv revival!

C'era da aspettarselo, dopo innumerevoli rumor ed indiscrezioni, torna in TV Will & Grace, una delle serie TV più amate di sempre. Questo è un post della categoria PostIt, che rimanda direttamente alla fonte originale della notizia dalla homepage del Post.

Al via ordini dell'Alfa Romeo Stelvio, primo Suv del Biscione

Con l'avvicinarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce il 50% della coppia motrice all'assale anteriore. I consumi sono di 7 litri/100 km nel ciclo combinato, 5,9 litri/100 km nel ciclo extraurbano e 8,9 litri/100 km nell'urbano.