• Notizia
  • Esteri

Tetraplegico e cieco dj Fabo vuole morire: appello a Mattarella per eutanasia

Tetraplegico e cieco dj Fabo vuole morire: appello a Mattarella per eutanasia

"Signor Presidente, le chiediamo di intervenire affinché una decisione sia presa, per lasciare ciascuno libero di scegliere fino alla fine". Mi permetteva di sognare e dare un tocco magico alla mia vita.

Ed è qui che il video diventa nero, cambia insieme alla vita di Dj Fabo. Da più 2 anni sono bloccato a letto immerso in una notte senza fine. Anche per questo Fabo si è rivolto all'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica che si batte per le libertà civili dall'inizio alla fine della vita.

Fabiano Antoniani è cieco e tatraplegico da quando un incidente stradale gli cambiò l'esistenza. "Sono sempre stato un ragazzo molto vivace". "Nella vita ho fatto di tutto: l'assicuratore, il geometra, il broker", spiega mentre scorrono le sue immagini da ragazzo spensierato e felice.

Che ora mi presta la sua voce per rivolgermi a Lei, signor Presidente, perché io faccio molta fatica a parlare.

Poi inizia il riassunto della seconda vita. "Il 13 giugno 2014 sono diventato cieco e tetraplegico a causa di un incidente in macchina - ha proseguito Fabiano - Non ho perso subito la speranza però". "Ho provato a curarmi, anche sperimentando nuove terapia".

"Da allora, mi sento in gabbia". Si sente umiliato dalle proprie condizioni: deve essere assistito in tutto e ha difficoltà nel deglutire. Non ascolta nemmeno più la musica, perché si commuove troppo. Per tutti questi motivi, vuole farla finita senza soffrire. Il delicato video di Fabiano che chiede al Presidente della Repubblica di agire a favore della proposta di legge sull'eutanasia dell'associazione Luca Coscioni costringe tutti a farsi questa domanda e non è più onesto scansare la risposta.

Fabo si rivolge al Capo dello Stato, pur sapendo, come dice nel suo appello, che non spetta a lui decidere sulle leggi. Secondo l'associazione Fabo "continua la lotta di Welby ma da una posizione diversa: Piergiorgio Welby era una persona malata di distrofia muscolare da molti anni, Fabo è un ragazzo che si è ritrovato cieco e tetraplegico, condizione rarissima al mondo, in seguito a un incidente". "È ora che il Parlamento si assuma la responsabilità di una decisione, prima della fine della legislatura" dice Marco Cappato, tesoriere dell'associazione e promotore della campagna "Eutanasia legale". Il tema dell'eutanasia è poi tornato di dolorosa attualità con il caso di Eluana Englaro, morta nel 2009 in seguito all'interruzione della nutrizione artificiale dopo 17 anni in coma. In questo momento si trova ancora al vaglio della commissione Affari sociali della Camera e verrà discusso il 30 gennaio 2017.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Eutanasia, Fabiano Antoniani: "Caro Mattarella, voglio morire"

Signor Presidente, sappiamo che non spetta a lei approvare le leggi. Ma la mia passione più grande è sempre stata la musica .

È crollato un grattacielo a Teheran

Elghanian fu processato e ucciso pochi mesi dopo la rivoluzione del 1979, che portò al potere l'attuale regime religioso.

Al via ordini dell'Alfa Romeo Stelvio, primo Suv del Biscione

Con l'avvicinarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce il 50% della coppia motrice all'assale anteriore. I consumi sono di 7 litri/100 km nel ciclo combinato, 5,9 litri/100 km nel ciclo extraurbano e 8,9 litri/100 km nell'urbano.

Tre forti scosse di terremoto avvertite fino a Pesaro e Urbino

Da Roma a Vasto, passando per Ancona , la scossa è stata avvertita ovunque alimentando paura tra la cittadinanza. Lo ha denunciato il sindaco di Ascoli Piceno , Guido Castelli , in un collegamento con Sky Tg24 .

Morto Poltronieri,cronista di Formula 1

Insieme a Ezio Zermiani e Gianfranco Palazzoli è stato la voce di un'era da Jackie Stewart a Michael Schumacher . E' morto Mario Poltronieri , 87 anni, voce storica della Formula 1 e della Rai .

Terremoto oggi: scuole, università e musei evacuati a Roma

Il sisma è avvenuto tra L'Aquila e Rieti, nella zona di Montereale (AQ), e l'epicentro è a una profondità di 9 chilometri. Tre scosse di terremoto hanno destato ancora una volta l'incubo terremoto nelle popolazioni del Centro Italia .

Il peperoncino fa bene mangiare piccante riduce il rischio di morte precoce

Chi consuma il piccante dalle tre alle sette volte a settimana ridurrebbe il rischio di mortalità addirittura del 14%. Fa dimagrire, è afrodisiaco, riduce lo stress, fa bene al cuore e quindi allunga la vita.

Nuovo trailer e data d'uscita per Injustice 2

L'uomo pipistello non si lascia sconfiggere e grazie anch'egli ad alcuni eroi alla fine riesce ad avere la meglio sul super uomo. Vi ricordiamo che Injustice 2 sarà disponibile per PlayStation 4 e per Xbox One a partire dal 18 maggio 2017 .

Terremoto L'Aquila, epicentro a Montereale: magnitudo 5,3

Si trova a poca distanza da Amatrice, in provincia di Rieti, nel Lazio, comune simbolo del terremoto del 24 agosto 2016. Sono mesi che siamo perseguitati dalle scosse, che non si esauriscono mai. "Ma siamo bloccati dalla neve".

È ufficiale: niente Isola per Wanna Marchi e Stefania Nobile

E devo ringraziare alcune persone per essere arrivato qui all'Isola a far l'inviato. Io non ascolto e non rispondo a nessuno.