• Notizia
  • Esteri

A Portici il nuovo centro per cura delle tartarughe marine

A Portici il nuovo centro per cura delle tartarughe marine

Si trova a Portici (in provincia di Napoli), nello storico complesso che fu Macello Borbonico, messo a disposizione gratuita dal comune.

Grande partecipazione dei cittadini e degli addetti ai lavori che hanno potuto ammirare il più grande nucleo di ricerca sulle tartarughe marine del Mediterraneo, raccogliendo l'eredità e l'esperienza del Turtle point di Bagnoli. Si tratta di una tartaruga Chelonia mydas, ritrovata nei pressi di Brindisi e portata alla Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli al momento dell'inaugurazione della struttura di Portici, dove riceverà le cure adeguate per poter ritornare nel suo habitat naturale.

La nuova sede si sviluppa su 600 mq coperti e oltre 7.000 mq scoperti e ospita laboratori avanzati per le analisi ambientali, un ambulatorio con sala chirurgica e radiologica per le tartarughe marine, e una ricca esposizione didattica.

Il centro condurrà ricerca per lo studio e la conservazione delle tartarughe e curerà quelle che hanno bisogno di cure perchè, per esempio "si feriscono a causa dell'impatto con una barca o perchè restano intrappolate nelle reti dei pescatori, oppure mangiano plastiche e altra spazzatura, che possono causare blocchi intestinali", ha spiegato la responsabile del centro, Sandra Hochscheid. Con questo nuovo progetto la Stazione Zoologica Anton Dohrn, in stretta collaborazione con le Università e gli Enti di Ricerca, vuole promuovere e sviluppare la ricerca scientifica per la tutela della risorsa mare ed essere strumento esecutivo e di servizio per le Istituzioni, la Scuola, la Pubblica Amministrazione. In questo modo diventeranno delle vere e proprie sentinelle dell'ambiente e durante le loro rotte migratorie potranno restituire dati importantissimi sulla qualità, la temperatura e la salinità delle acque. All'interno opereranno una decina di ricercatori e vari tecnici.

Il centro sarà visitabile e si dedicherà anche alla divulgazione con una esposizione didattica e sale multimediali aperte alle scolaresche e al pubblico in generale.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Attentato Istanbul, trovato il terrorista della strage di capodanno

Le tre persone che sono state arrestate insieme a lui risulterebbero a loto volta militanti del Califfato. L'uomo, interrogato questa mattina dagli investigatori, ha confessato la sua responsabilità.

Hotel Rigopiano: Soccorso alpino, ci sono molti morti

Provengono dalle cinque Delegazioni lombarde: V Bresciana, VI Orobica, VII Valtellina - Valchiavenna, XIX Lariana e IX Speleologica.

Montella: "Napoli fortissimo, per me è un derby"

In difesa vedremo come affrontare gli attaccanti del Napoli , sono piccoli, bravi e veloci e difficili da marcare. Romagnoli (squalificato ndr) poteva garantirci un fraseggio maggiore, ma possono fare bene anche Gomez e Zapata.

La diretta streaming dell'inaugurazione di Trump

Alle 11.30 (17.30 in Italia ) è previsto l'intervento di Donald Trump ai piedi del Campidoglio. A cantare l'inno nazionale è Jackie Evancho , ex concorrente di 'America's got talent'.

Bikers for Trump: migliaia di motociclisti per il neo presidente

Prima della definitiva, gli esperti hanno eseguito cinque anteprime. E poi: "Voglio unire il Paese e fare l'America di nuovo grande". Oggi Trump diventerà il 45esimo presidente degli Stati Uniti .

USA, proteste anti-Trump a Washington e New York

In questo caso, l'attesa per il discorso d'insediamento di Trump è tanta. E qui parte il primo punto di dissidio. Un ultimo passaggio di consegne.

Maltempo: Abruzzo, coniugi uccisi da monossido di carbonio

Avevano acceso un generatore di corrente a causa del blackout che ormai da più di due giorni interessava la loro abitazione ed il Comune di Brittoli .

Isola dei Famosi, se il cast è una macedonia già vecchia

I naufraghi , a pochi giorni dalla partenza per l'Honduras hanno rilasciato le prime dichiarazioni social. Ma la conduttrice ha smentito categoricamente che Simone sia stato (anche per poco) il suo toy boy .

Calciomercato Milan, Galliani: "Inviata ultima offerta per Deulofeu, se accettano bene"

Il Barcellona ha cresciuto Deulofeu e ha il classico diritto di riacquisto alla spagnola ma è improbabile che la eserciterà. Col passare delle ore, filtra sempre più ottimismo dagli ambienti rossoneri sull'operazione Deulofeu .

Maltempo Abruzzo, fiume esondato a Pescara: allagamenti e divieto uso auto

Il Centro operativo comunale resta aperto; per le emergenze sono a disposizione il numero verde 800 822 690 e il fisso 085/3737202.