• Notizia
  • Nazionale

Rogo al camper di nomadi, si indaga per omicidio e incendio doloso

Rogo al camper di nomadi, si indaga per omicidio e incendio doloso

E' stata proprio questa scoperta a indurre la procura di Roma a iscrivere tra le ipotesi di reato del fascicolo di indagine aperto in materia non solo l'incendio doloso ma anche l'omicidio volontario. Anche Papa Francesco ha voluto far giungere il suo personale conforto alla famiglia. Stara' a chi indaga capire se il rogo del veicolo, dove viveva una famiglia di 13 persone, sia dovuto a una vendetta o abbia motivazioni xenofobe. "Ha litigato anche con noi quando stava al Parco di Centocelle - spiega Alessandro Moricone, ex consigliere municipale di Sel e oggi attivista della zona - e gli avevamo chiesto di non sporcare la zona che avevamo appena pulito". Finestrini rotti, furti in auto e in appartamento sono all'ordine del giorno. All'interno, quindi, sono morte tre sorelle per cui esiste l'aggravante dell'omicidio colposo.

In quella zona, nei pressi del campo nomadi di via dei Gordiani, l'intolleranza è tangibile.

"Ho sentito un boato e ho pensato a una bomba", racconta una testimone, una donna che abita nelle vicinanze. "Poi mi sono affacciata alla finestra e ho visto le fiamme altissime".

Almeno 500 persone si sono raccolte nel parcheggio del centro commerciale Primavera a Centocelle
Almeno 500 persone si sono raccolte nel parcheggio del centro commerciale Primavera a Centocelle

Comunque l'uomo che ha dato fuoco alla loro "casa" in quel parcheggio dove gli Halilovic erano malvisti, non poteva ignorare che ci fossero delle persone all'interno del caravan. Un camper è andato a fuoco nottetempo nel parcheggio di un centro commerciale a Centocelle, quartiere popolare di Roma est.

Le vittime dell'incendio sono tre sorelle di 20, 8 e 4 anni. Genitori e fratelli delle vittime sono riusciti a scappare dal rogo.

Sul posto in mattinata è arrivata Virginia Raggi. "Quando si arriva a uccidere i bambini si è al di sotto del genere umano", ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parlando con i giornalisti a Bariloche, in Argentina. "Vi daremo aggiornamenti quando ne avremo". A lasciarlo un cittadino con accanto un biglietto: "Carissime amiche, mi sento in colpa pure io". Il filmato ripreso dalle telecamere del centro commerciale Primavera è chiaro, sebbene si veda una sagoma, senza poterne distinguere le fattezze. Mentre gli inquirenti devono ancora stabilire chi sia il responsabile e quale sia stato il movente, per le strade e su internet riprende quota il sentimento antizigano che era stato per un attimo sospeso di fronte al piccolo triciclo di plastica rosa, rimasto intero, simbolo della tragedia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Fbi. Donald Trump ha fiducia in Andrew McCabe

Trump ha informato il direttore dell'Fbi James Comey che il suo incarico è concluso e pertanto è rimosso dalla carica ". Perché? Troppo indipendente per un presidente che dà molto peso ai rapporti personali e alla fedeltà.

Rogo camper rom a Roma, per polizia probabile faida interna

Si cercano testimoni che potrebbero aver visto qualcosa, come residenti di alcuni palazzi vicini. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo in cui si procede per il reato di incendio doloso .

Caso Unicredit-Bpel, Boschi nella bufera contrattacca: "Tutto falso, la misura è colma"

Resta il fatto che se Renzi non distrugge il suo Giglio magico questi fiori appassiti ammorberanno l'aria e lo soffocheranno. Uno alza la cornetta, chiama le due persone ( Ghizzoni e Boschi , ndr) e dice: ma è vero? E crescono i sospetti.

Banche: Di Maio, via Boschi e renzismo

Rimarrei perplesso, perché quando si entra in questo ballo, bisogna avere il coraggio di andare fino in fondo. Perciò l'allora ministro, oggi sottosegretario alla presidenza del Consiglio , sbotta: " La misura è colma ".

Banche: M5s, via deleghe alla Boschi

Indignata e "stupita per questa ennesima campagna di fango " la ministra renziana che sfida "chiunque a dimostrare il contrario". Il gruppo è stato chiamato in causa dall'ultimo libro dell'ex direttore del Corriere della Sera *Ferruccio De Bortoli .

Bonus Mamma: boom di richieste, in 36 ore quasi 30.000 domande

Un contributo di 800 euro per sostenere gli esami pre-parto, acquistare farmaci o vestiti, passeggino e culla. La domanda per ricevere 800 euro deve essere compilata dalla mamma esclusivamente dal sito dell'INPS.

Insulto a Benatia, Rai pronta a chiedere i danni alla Juve

Si parla di razzismo solo con bianchi e neri, se si tocca un popolo intero va tutto bene. Derby della Mole decisamente infuocato nel post partita.

Treni, anche in Liguria arriva l'app che salva dai ritardi

Notifiche che raggiungeranno anche i viaggiatori di Veneto, Piemonte e Campania da luglio, per poi estendersi a tutt'Italia dal 2018.

Un pirata della strada ha investito Chris Froome ed è scappato

Professionista da dieci anni, ha tra le sue caratteristiche principali quelle di passista-scalatore e di cronoman. I mezzi, sia la bici su cui il ciclista si stava allenando che il Fiat 'Iveco', sono stati sequestrati.

Giro:domani riposo, 4/a tappa in Sicilia

Ultimi km Salita finale tutta su strada larga e in asfalto. 18 chilometri con pendenza media al 6%, punte del 10-11% e ultimo chilometro all'8%.