• Notizia
  • Tecnologia

Ransomware, il mondo nel mirino degli hacker

Ransomware, il mondo nel mirino degli hacker

Laddove l'utente avesse cliccato sul link, avrebbe dato inizio ad una catena di eventi che portava al download del worm ransomware WannaCry.Il malware iniziava poi in autonomia a ricercare i computer vulnerabili sulla rete, copiandosi autonomamente sulle macchine non protette, cifrandone i file e richiedendo un riscatto di 300 dollari.Il malware modificava anche lo sfondo della macchina interessata, come si può vedere da questo screen shot:Gli attori alle spalle del malware sembrano utilizzare più wallet Bitcoin per ricevere i pagamenti.

MalwareTech ha detto che preferisce rimanere anonimo "perché non ha senso lasciare le mie informazioni personali, ovviamente stiamo lavorando contro i cattivi e non saranno felici di questo". Nel caso, invece, abbiate un PC con una versione di Windows XP o superiori, quello che dovete fare (se non lo avete già fatto) è scaricare l'apposita patch di sicurezza "Security Update for Microsoft Windows SMB Server (4013389)" direttamente dal sito ufficiale.

OCCHIO ALLE TRUFFE - Online si trovano anche programmi che promettono di riuscire a sbloccare i dati criptati da WannaCry, sono quasi tutti a pagamento e il consiglio è di essere molto diffidenti, perché spesso si finisce in mezzo a truffe. Tuttavia, mentre sono state adottate misure per rallentare la diffusione del malware, pare che migliorate versioni di esso hanno iniziato diffondersi. Da qui si è rapidamente espanso in altri paesi europei come Spagna, Portogallo, Germania, Russia, Ucraina ed altri ancora, fino a toccare anche l'Asia. Malware Tech, che ha 22 anni e preferisce rimanere anonimo, ha arginato WannaCry comprando per 8 sterline (9,5 euro) un dominio a cui il ransomware rimandava, allo scopo di poter studiare la sua diffusione; non sapeva però che in quel dominio i cyberterroristi avevano nascosto l´"interruttore" per fermarlo: nel momento in cui sarebbe diventato attivo, l´attacco si sarebbe fermato.

COLPITI DA WANNACRY? - Se WannaCry ha preso il controllo dei dati del vostro computer, c'è un'alta probabilità che non ci sia più nulla da fare.

WannaCry colpisce i computer che utilizzano i sistemi operativi Windows sfruttando un errore di sistema. "Le prede" sono le macchine Windows sprovviste dell'aggiornamento di sicurezza MS17-010 che Microsoft ha distribuito a partire dal 14 marzo scorso.

Ma come è possibile salvaguardarsi e non finire oggetti di WannaCry? In che cosa è diversa dalle precedenti? Una falla risolta da tempo a meno che gli utenti per qualche motivo non abbiano provveduto a scaricarla ed ad installarla nel PC. In particolare disservizi si sono registrati nel settore dell'ufficio politiche abitative con cartelli, scritti a pennarello, appiccicati nei corridoi del palazzo che informavano la possibilità che le attività con il pubblico non erano garantite.

È opportuno, specie se non si è sicuri della completezza del contenuto della copia di sicurezza più aggiornata disponibile, generare una copia di sicurezza completa del sistema con i file cifrati prima di effettuare il ripristino.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Renzi, Boschi non favorì Banca Etruria

Entrambe indicative di un cammino o di un viaggio, anche se l'ex premier è sembrato preferire la prima proposta. È importante. Cioè, competenti per modo di dire. "Ruolo emerso, per esempio, nel caso di Banca Etruria ", aggiunge.

Salvini vince le primarie della Lega, oltre l'80%

Conferma? " Io non ho mai dato percentuali - la replica- vado avanti soltanto se il movimento segue compatto". Con 230 schede a favore Matteo Salvini è il vincitore delle primarie della Lega Nord in Liguria .

L'attacco ransomware WannaCryptor fermato per caso

Comunque, tornando a noi: fate subito Windows Update sul vostro PC e installare un prodotto anti-ransomware, magari free . Qualche file potrebbe essere criptato, ma dopo poco l'analizzatore comportamentale individuerà il ransomware bloccandolo.

Trono Classico: la scelta di Rosa Perrotta

Maria De Filippi si rivolge poi alla madre di Luca dicendo che il figlio è davvero un bravo ragazzo e facendole i complimenti. Pietro invece viene invitato dalla tronista nella sua città e gli vengono presentati gli amici e il fratello di Rosa.

Rogo camper, in telecamere persona che lancia oggetto: poi fiamme

Questa la denuncia di Rinaldo Sidoli , dei Verdi di Roma , che ha postato sul suo profilo Facebook la foto della vergogna . Lo ha detto il presidente della Caritas di Roma, monsignor Enrico Feroci , che stamattina si è recato sul luogo del rogo .

Calciomercato, Juventus sempre un passo avanti: un altro colpo in difesa

La Lazio? E' una delle migliori squadre italiane, ma noi abbiamo voglia di vincere 2 trofei in quattro giorni. Noi abbiamo bisogno di un punto se vogliamo festeggiare lo scudetto, ma sappiamo che sarà molto difficile.

Chiara Ferragni, ironia web sui suoi piedi: ecco i meme in Rete

Per cui, delle critiche sui suoi piedini può anche tranquillamente infischiarsene. A difenderla anche il fidanzato Fedez: "Sono bellissimi i piedi del mio amore" .

Federica Carta di Amici 16: la proposta di Michele Perniola

La seconda manche viene vinta dalla squadra Blu di Elisa e viene proposto Thomas al ballottaggio con Federica . Un confronto difficile da giudicare, tant'è che la giuria chiede a Maria De Filippi di non eliminare nessuno.

Juve in finale di Champions sognando il Triplete

Sui circuiti di secondary ticket però gli scambi fervono e i prezzi dei biglietti per la finale di Champions League stanno davvero salendo alle stelle.

Insulti razzisti a Benatia: è lite Rai-Juventus

Mi dispiace di essermi lasciato andare ma è stato un errore ingiustificabile che ha falsato la partita. Al momento dell'intervista , Benatia ha sentito nelle cuffie la frase " Marocchino di m****! ".