• Notizia
  • Nazionale

ELEZIONI AMMINISTRATIVE - Cinque cose da sapere per andare a votare

ELEZIONI AMMINISTRATIVE - Cinque cose da sapere per andare a votare

L'accompagnatore dovrà a sua volta essere munito di tessera elettorale e documento d'identità. Agli elettori sarà consegnata una sola scheda elettorale, ma la modalità di voto saranno differenti per i comuni fino a 15.000 abitanti e per quelli con più di 15.000 abitanti. Accanto a ogni simbolo ci sono due riga bianca.

Si vota per il rinnovo della carica di sindaco, dopo 10 anni di amministrazione Mazzola. È possibile votare solo il nome di un candidato sindaco (senza esprimere voti per le liste). Il voto per il Sindaco e quello per il Consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. E' possibile, inoltre, segnare esclusivamente una delle liste collegate al candidato preferito o, altrimenti, entrambi: in questi casi, il voto sarà attribuito al candidato e alla lista di consiglieri a lui correlata.

I candidati a sindaci di Genova sono Gianni Crivello (centrosinistra), Marco Bucci (centrodestra), Luca Pirondini (Movimento 5 Stelle), Marika Cassimatis (lista Cassimatis), Paolo Putti (Chiamami Genova), Arcangelo Merella (Ge9si Siamogenova), Marco Mori (Riscossa Italia), Cinzia Ronzitti (Partito comunista dei lavoratori) e Stefano Arrighi (Popolo della famiglia). Verrà eletto primo cittadino il candidato che otterrà la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). In tal caso il voto va al solo candidato Sindaco e non si estende automaticamente a nessuna lista. Il voto al candidato sindaco si trasmette automaticamente alla lista collegata. In tal caso il voto va: al Sindaco, alla lista votata ed al candidato o ai 2 candidati di sesso diverso eventualmente scelti. Se si esprimono due preferenze occorre che siano scelti un uomo e una donna. Questo limite non vale per la Sicilia e per Friuli Venezia Giulia: in queste regioni, in tutti comuni si possono esprimere due preferenze.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Morgan scatenato contro Emma: lei non reagisce ma forse denuncia

Va detto che questa accusa viene mossa anche ad Eros Ramazzotti , quindi, non è un attacco ricolto solo all'ex alunna di Amici . Io l'ho vissuta sulla mia pelle, un'esperienza horror.

Andreas Muller ed il futuro: ecco i piani del vincitore di Amici

Ebbene sì, per la terza volta consecutiva Andreas Muller ritornerà nel talent show di Amici di Maria De Filippi . Nella finalissima ha trionfato battendo il favorito Riccardo Marcuzzo .

Francesco Facchinetti: "Vip scrocconi e barboni basta chiedere sconti"

Già avete avuto la fortuna di trasformare la vostra passione in lavoro, in più guadagnate un sacco di soldi e chiedete lo sconto ".

Nicola in bici da Crotone a Torino per la sicurezza stradale

Prosegue il giro lungo lo stivale di Davide Nicola , artefice della storica salvezza in Serie A del Crotone . Suddiviso in nove tappe il tour terminerà a Vigone con arrivo previsto entro il 17 giugno.

Ex granata, Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina

Punterà sul 4-2-3-1 ma la sua sarà una Fiorentina camaleontica: 'Mi piace durante la settimana cambiare e cercare nuove soluzioni. Il nostro lavoro quotidiano è far sì che queste risorse crescano, ci stiamo riuscendo e vogliamo continuare su questa scia.

Annuncia la data della presentazione online di OnePlus 5

Lo smartphone dovrebbe montare uno schermo da 5, 5 pollici con risoluzione QuadHD , mentre la batteria dovrebbe essere da 3600mAh. La presentazione è proprio a giorni, eppure ancora molti dubbi attanagliano coloro che attendono l'arrivo del nuovo OnePlus 5 .

OnePlus 5, confermati gli 8GB di RAM

Come riportato anche dai colleghi di Keyforweb.it , OnePlus 5 avrà sicuramente a bordo il nuovo Qualcomm Snapdragon 835 octa-core. Ricordiamo per completezza che il display del neo nascituro non sarà probabilmente un QHD , ma un Full HD da 5, 5 pollici .

Crotone, Nicola: "Salvezza un miracolo sportivo"

Un itinerario non casuale voluto dal tecnico per toccare città a lui care conosciute come giocatore e allenatore. Vedremo quanta gente si aggiungerà durante il nostro percorso .

Concluso a Palazzo Chigi l'incontro tra le parti per la vertenza Ilva

Roma , 9 giu. (askanews) - Gli esuberi nel piano di ristrutturazione di Ilva scendono dai 5.500 ipotizzati all'inizio a 4.200.

Mondiale Under 20, in semifinale Italia trova l'Inghilterra

La gioia dello Zambia dura pochissimo: al 40' l'Italia realizza il 2-2 con una magistrale punizione mancina di Dimarco . Spinta dall'euforia del pareggio, la squadra azzurra sale in cattedra e mette in difficoltà gli avversari.