• Notizia
  • Nazionale

Alle urne 9,2 milioni di italiani. Vademecum per le comunali

Alle urne 9,2 milioni di italiani. Vademecum per le comunali

Nel caso in cui nessun candidato ottenga la maggioranza, domenica 25 giugno si terrà un turno di ballottaggio tra i due candidati che hanno ricevuto più voti. L'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 25 giugno, sempre dalle 7 alle 23. Una terza opzione è il cosiddetto voto disgiunto, cioè è possibile tracciare un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata (in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata).

Oggi si vota in 128 comuni in tutta la Sicilia. Sono 15 i centri più grandi dove i sindaci saranno eletti col proporzionale, mentre 113 i Comuni dove si voterà col maggioritario.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti ogni elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale. Nel capoluogo ci sono sei candidati a sindaco: Fabrizio Ferrandelli (appoggiato dalle liste Forza Italia, Udc, Cantiere popolare, I coraggiosi, Per Palermo con Fabrizio, Palermo prima di tutto, Al centro), Ugo Forello (Movimento Cinque Stelle), Ismaele La Vardera (Centrodestra per Palermo), Ciro Lomonte (Siciliani Liberi), Leoluca Orlando (Sinistra comune, Democratici popolari, Palermo 2022, Uniti per Palermo, Mosaico Palermo, Movimento 139, Alleanza Palermo) e Nadia Spallitta (Spallitta sindaco).

Lo scrutinio inizierà a partire dalle 23 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l'accertamento del numero dei votanti.

Inoltre "per agevolare il rilascio della tessera elettorale non consegnata o per la richiesta di eventuali duplicati da parte di elettori che l'avessero smarrita, gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione". Lo scioglimento dell'amministrazione di Castelvetrano ha fatto slittare il voto. Per la città di Lecce sono ben sei i candidati sindaco che hanno deciso di mettersi in gioco per conquistare Palazzo Carafa.

È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Per votare, è necessario recarsi al seggio muniti di carta d'identità e del certificato elettorale. Accanto al simbolo di ogni lista c'è infine lo spazio per indicare eventualmente al massimo due preferenze (si può scrivere il cognome del candidato consigliere a cui si vuole dare la preferenza, o nome e cognome in caso di omonimia).

E' importante evidenziare che: - le preferenze devono essere manifestate, esclusivamente, per candidati compresi nella lista votata; - ogni elettore può manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale; nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza. Il ministero dell'Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Sona agenzia su Juan: "Noi e Mario Serpa non sappiamo cosa dire"

Ed il tronista, di fronte alla possibilità di perderlo, risponde con gelosia: " Dimmi la verità Juan, hai un altro? ". Siamo arrivati a febbraio, tu non ci sei ed io mi faccio la mia vita'.

Sona agenzia su Juan: "Noi e Mario Serpa non sappiamo cosa dire"

Penso che né io né nessun altro meriti questo. "Mi fa tristezza rendere la mia vita privata pubblica qua si parla di dignità". E ancora: "Mi dispiace essere arrivato a questo punto , ma sento che questo è l'unico modo per riuscire a chiudere tutto".

Puntata speciale di Uomini e Donne in prima serata: Gemma Galgani protagonista?

Ecco che cosa ha dichiarato Juan Fran Sierra su Instagram: " Devo delle scuse a Mario Serpa ". Ed io sono FIERA della persona che ho avuto al mio fianco, anche se ora sarà più come prima.

Morgan scatenato contro Emma: lei non reagisce ma forse denuncia

Va detto che questa accusa viene mossa anche ad Eros Ramazzotti , quindi, non è un attacco ricolto solo all'ex alunna di Amici . Io l'ho vissuta sulla mia pelle, un'esperienza horror.

Al via Temptation Island: ecco quando inizierà

Roberta Mercurio e Flavio Zerella sono una delle coppie più discusse dell'ultima edizione di Temptation Island (andata in onda nell'estate 2016).

OnePlus 5, confermati gli 8GB di RAM

Come riportato anche dai colleghi di Keyforweb.it , OnePlus 5 avrà sicuramente a bordo il nuovo Qualcomm Snapdragon 835 octa-core. Ricordiamo per completezza che il display del neo nascituro non sarà probabilmente un QHD , ma un Full HD da 5, 5 pollici .

La foto di Gemma e Marco e la reazione di Giorgio Manetti

E certamente la lontananza , lo studio per me ( con annessa vita universitaria) e il lavoro per Marco , non ci hanno aiutato. Due mesi fa, dissi a marco " vedremo i nostri pregi e i nostri difetti e se saremo fortunati li sceglieremo entrambi ".

Crotone, Nicola: "Salvezza un miracolo sportivo"

Un itinerario non casuale voluto dal tecnico per toccare città a lui care conosciute come giocatore e allenatore. Vedremo quanta gente si aggiungerà durante il nostro percorso .

Federica Benincà svela: "ecco perché ho lasciato Marco Cartasegna"

E infatti a quanto pare, nella puntata speciale di Uomini e Donne in onda a giugno, vedremo quello che sta combinando Gemma . Gemma e Marco stanno proseguendo la loro frequentazione e ci sono tante novità.

Torre Annunziata, sale affluenza al voto: il dato delle ore 19

L'elettore dovrà presentarsi con un documento di identità valido e la tessera elettorale. I seggi sono stati aperti questa mattina alle 7 e verranno chiusi alle 23.