• Notizia
  • Nazionale

Brexit: oggi a Bruxelles avvio ufficiale dei negoziati

Brexit: oggi a Bruxelles avvio ufficiale dei negoziati

In questa prima fase si cercherà un accordo anzitutto sul modo in cui il divorzio U.K/UE dovrà avvenire ed essenzialmente discutere su tre punti: la situazione dell'Irlanda e quindi la regolamentazione dei confini tra Irlanda del Nord ed Eire, onde evitare un nuovo muro tra i due paesi; i diritti dei cittadini: disciplina dei trattamenti degli europei in U.K e dei britannici in UE; spese del Regno Unito per l'uscita. L'articolo 50 sul punto tace, probabilmente perché parte dal presupposto - che la realtà ha dimostrato errato - che una decisione così grave non possa essere presa a cuor leggero e pertanto, una volta adottata, la revoca è inconcepibile.

Come ricorda molto bene l'Institute for Government, storicamente questa inaugurazione è sempre stata considerata equivalente ad un voto di fiducia nei confronti dell'esecutivo. Tra i 27, stando a quanto riferiscono fonti diplomatiche, la divisione è sui criteri di scelta: con i paesi dell'est che vorrebbero un sistema di votazioni sulla falsariga di quanto fa il Cio per le città olimpiche, mentre i paesi dell'Europa centrale o occidentale (tra cui Italia, Germania e Spagna) che vorrebbero una valutazione nel merito.

Ma torniamo al 2017.

Da un punto di vista puramente tecnico, l'alleanza tra Tories e DUP non sarà una coalizione di governo formale.

In altre parole il segretario di stato David Davis inizierà le negoziazioni sulla Brexit con la Commissione trovandosi in una posizione poco invidiabile. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Tra gli oneri finanziari che Bruxelles chiederà di rispettare ci sono le spese nel bilancio comunitario 2014-2020, come i sussidi agricoli, i versamenti nella Bce, perfino le pensioni di tutti i funzionari britannici che lavorano nelle istituzioni europee e che ora dovranno andare a casa. L'intransigenza sulla Brexit è un'altra gatta da pelare in una settimana pesantissima per il Primo Ministro, in cui Theresa May ha dovuto affrontare delle critiche aspre per la sua gestione della catastrofe della Torre Grenfell. Il ministro delle Finanze britannico Philip Hammond vuole l'esatto contrario e parla di nuovi accordi con l'Ue che garantiscano l'Unione doganale per ammortizzare l'effetto della Brexit sulle aziende del Regno.

Stabile sui cross principali la valuta britannica, nell'imminenza della partenza dei colloqui sulla Brexit che si aprono oggi a Bruxelles. Morris ha aggiunto che e' interesse di Londra cercare di dare certezze al piu' presto alle imprese che operano nel Regno Unito e viceversa alle imprese britanniche che lavorano con il continente. Insomma, la partita è ufficialmente aperta.

Cosa succederà è difficile dirlo e, anche aspettando le 18:30 di oggi, quando si terrà la prima conferenza stampa da Bruxelles, non si avranno indicazioni precise.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Confederations Cup, ci pensa Cristiano Ronaldo: Portogallo-Russia 1-0

In mediana Adrien Silva in leggero svantaggio su Joao Moutinho, mentre saranno confermati William Carvalho e Andrè Gomes. Il Portogallo controlla con facilità il match e la Russia fatica maledettamente ad imbastire una reazione.

OnePlus 5, prima immagine ufficiale e presentazione il 20 giugno

Il top di gamma cinese sarà fornito con doppia fotocamera da 16 e 20 Megapixel sul retro con apertura focale da f/1 ,7 e f/2 ,6. Ricordiamo che il OnePlus 5 sarà il primo smartphone della casa ad avere una doppia fotocamera posteriore.

OnePlus 5 ufficiale: scheda tecnica, prezzo e data di vendita

Con App Priority , lo OnePlus 5 carica più velocemente le app che utilizzi più spesso, migliorando ulteriormente le prestazioni. Passiamo alla fotocamera , indispensabile che sia performante se si vuole entrare in competizione con gli altri smartphone .

Incendio alla Veritas di Fusina, fumo nero da un capannone

Dell'impianto che tritura i rifiuti è uscito materiale incandescente che ha innescato un vasto incendio . Il Comune di Mira ha diramato una nota: "Il sindaco è in contatto con i vigili del fuoco ".

Barry Seal - Una storia americana: il trailer con Tom Cruise

Dopo American Made , Cruise e Liman sono già scelti per tornare a lavorare insieme anche per il sequel di Edge of Tomorrow . Anche nei panni di Barry Seal , Tom ci fa 'rizzare i capelli' in una scena senza precedenti e carica di adrenalina.

Anche Apple nel mercato delle auto a guida autonoma

L'azienda di Cupertino avrebbe avuto difficoltà a trovare partner disposti ad aiutarla a produrre la sua Apple Car o iCar . Apple ha finalmente parlato in modo esplicito dei propri progetti in cantiere nel settore della guida autonoma .

Sony, altri annunci in arrivo dopo l'E3 2017 di Los Angeles

Sul palco spazio anche alla realtà virtuale con alcuni nuovi titoli in sviluppo per PlayStation VR e a una sorpresa gradita. Il nuovo remaster di Shadow of the Colossus è stata l'unica sorpresa, vera e gradita, dello show Sony all'E3 2017.

LG G6+ annunciato ufficialmente con 128GB di storage e novità software

Inoltre non ci sono al momento informazioni sulla concreta possibilità che il device arrivi anche in Italia e dunque dovremo attendere comunicazioni future.

DA FERRARA - Niente Spal per Meret: il portiere andrà al Napoli

Il vicepresidente dell'Udinese, Stefano Campoccia è intervenuto ai microfoni di Radio Crc . " Meret ha dimostrato grandi numeri". Delle valutazioni non me ne occupo io, vedremo se il Napoli farà la sua parte, ma sono ottimista.

Pensioni: Unimpresa, innalzamento a 67 anni penalizza lavoratori e aziende

Le domande potranno essere fatte esclusivamente per via telematica e per il 2017 andranno inviate entro il 15 luglio . Il limite di spesa per il 2017 per i precoci è di 360 milioni.