• Notizia
  • Medicina

Vaccini obbligatori: "Tutti i 12 previsti sono essenziali"

Vaccini obbligatori:

Sul come farli, si può decidere. Le sanzioni e il numero dei vaccini sono i punti più critici, e quelli che sollevano più contrarietà, del decreto all'esame del Senato. In particolare, ci si accinge, sulla base di accordi raggiunti tra il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Partito democratico, a cambiamenti riguardanti multe, patria potestà e verifiche. Eppure le autorità sanitarie a livello mondiale hanno una posizione univoca: l'ufficio regionale dell'OMS per l'Europa ha espresso "preoccupazione per la corrente situazione e l'espansione dei casi di morbillo e di altre malattie prevenibili sul territorio Italiano" e ha riconosciuto "gli importanti sforzi dell'Italia per invertire questa tendenza e unirsi alle altre 37 Nazioni Europee che hanno con successo interrotto la trasmissione di questa malattia e prevenuto il risorgere di altre malattie prevenibili con i vaccini", Mentre.

Su questo tema molto sentito - ha proseguito Filippi rivolgendo un accorato appello ai consiglieri - vi chiediamo un impegno forte per bloccare il decreto, sottoscrivendo la mozione che è stata appena presentata.

"La FIMP sottolinea il ruolo di tutela della salute del bambino e dell'adolescente che viene affidato al Pediatra di Famiglia dal SSN e ritiene che le vaccinazioni inserite nel calendario nazionale vaccini a prescindere dalla distinzione tra obbligatorie e raccomandate, debbano essere somministrate per il loro grande valore protettivo, come ci viene ricordato continuamente dall'OMS - conclude Chiamenti - Nella fase attuale del Paese non sarebbe opportuno né efficiente tornare sulle decisioni prese con il decreto e tantomeno ipotizzare la riduzione del numero di vaccini (anzi bisognerebbe recuperare anche Il pneumococco) perché sarebbe motivo di ulteriore disaffezione per una popolazione erroneamente esitante sulla base di errate convinzioni e timori basati su cattiva informazione riguardante la sicurezza, l'efficacia e il numero eccessivo di vaccini".

Per il decreto legge che introduce l'obbligatorietà dei vaccini, ora in sede di conversione al Senato, "c'è un unico punto che per me deve rimanere fermo nel passaggio parlametare: non può venir meno agli elementi scientifici che hanno portato alla sua nascita". "Leggerò con attenzione gli emendamenti. Questi bisogni di urgenza ci sono stati indicati dalle autorità scientifiche, l'elenco delle vaccinazioni è stato fatto dalle autorità sanitarie e scientifiche quindi le modifiche al decreto vanno bene solo se avvalorate da autorità sanitarie". "Possiamo parlare della modulazione delle sanzioni, ma sul resto devo tenere conto delle analisi scientifiche".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

#Maturità2017: ecco le tracce della temuta seconda prova

Oltre a questo, la prova di matematica prevede come secondo problema lo studio di una funzione periodica . Roma, 22 giu. (askanews) - " Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? ".

Francia, dopo Goulard lasciano altri due ministri

Bayrou aveva appena presentato un progetto di legge per la 'moralizzazione della vita pubblica'. Macron perde altri due ministri.

Sony: parlare dei giochi indie alle conferenze è diventato meno rilevante

Si trattava perlopiù di dichiarare che eravamo seriamente intenzionati a supportare i giochi indie. Era semplicemente più appropriato parlarne nel 2013/2014.

Confederations Cup 2017, Messico-Nuova Zelanda: le probabili formazioni

Tre punti fondamentali per il Portogallo , ora primo a 4 punti in attesa del match di questa sera tra Messico e Nuova Zelanda . Lusitani che effettuano dunque il sorpasso in vetta al Gruppo A di Confederations Cup , proprio ai danni dei padroni di casa.

Brexit: oggi a Bruxelles avvio ufficiale dei negoziati

Da un punto di vista puramente tecnico, l'alleanza tra Tories e DUP non sarà una coalizione di governo formale. Insomma, la partita è ufficialmente aperta.

Confederations Cup, ci pensa Cristiano Ronaldo: Portogallo-Russia 1-0

In mediana Adrien Silva in leggero svantaggio su Joao Moutinho, mentre saranno confermati William Carvalho e Andrè Gomes. Il Portogallo controlla con facilità il match e la Russia fatica maledettamente ad imbastire una reazione.

Al via i negoziati per la Brexit

E' tutto molto complesso, devo dire la verità, perché tutti questi elementi si legano tra di loro. Due piccoli terremoti economici e occupazionali che metterebbero in ginocchio il Paese.

OnePlus 5, prima immagine ufficiale e presentazione il 20 giugno

Il top di gamma cinese sarà fornito con doppia fotocamera da 16 e 20 Megapixel sul retro con apertura focale da f/1 ,7 e f/2 ,6. Ricordiamo che il OnePlus 5 sarà il primo smartphone della casa ad avere una doppia fotocamera posteriore.

Barry Seal - Una storia americana: il trailer con Tom Cruise

Dopo American Made , Cruise e Liman sono già scelti per tornare a lavorare insieme anche per il sequel di Edge of Tomorrow . Anche nei panni di Barry Seal , Tom ci fa 'rizzare i capelli' in una scena senza precedenti e carica di adrenalina.

#TwentiethCenturyFox / Deadpool 2: Ryan Reynolds visita la X-Mansion

Di seguito, potete vedere il post con cui Reynolds ha celebrato l'evento. Nello scatto vediamo Deadpool(Reynolds) fuori dalla X-Mansion .