• Notizia
  • Nazionale

M5S: firme false, a giudizio in 14

M5S: firme false, a giudizio in 14

I reati contestati riguardano la violazione del testo unico regionale in materia elettorale. Un contributo importante alla ricostruzione della vicenda è arrivato dalle testimonianze dei consiglieri regionali La Rocca e Ciaccio che hanno raccontato i momenti successivi alla notte del 4 aprile 2012.

Nessuno degli imputati ha chiesto riti alternativi come il patteggiamento o il rito abbreviato. Continuerò a sposare, come prima e più di prima, la causa del Movimento 5 Stelle e della Sicilia, ma fuori dal Parlamento.

Secondo la procura, alcuni attivisti e deputati del M5S, dopo essersi accorti che per un errore di compilazione le firme raccolte per le Comunali del 2012 erano inutilizzabili, mettendo quindi a rischio la presentazione della lista, avrebbero deciso di ricopiare dalle originali le sottoscrizioni ricevute: in questo modo il vizio di forma era stato corretto. La prima udienza del processo è stata fissata al 3 ottobre davanti alla quinta sezione monocratica.

A 11 indagati i pm contestano la falsificazione materiale delle firme.

Nuti avrebbe poi accettato di sfruttare le sottoscrizioni copiate.

La Digos - su richiesta del procuratore aggiunto Dino Petralia e del sostituto Claudia Ferrari - ha convocato molti firmatari della lista, che hanno disconosciuto la firma. Intanto Giorgio Ciaccio annuncia che si dimette da deputato regionale e Claudia La Rocca annuncia che non si ricandiderà (era comunque impossibilitata a farlo perché sospesa dal M5S).

Il tredicesimo indagato è il cancelliere del tribunale Giovanni Scarpello: per lui l'accusa è di avere dichiarato il falso affermando che erano state apposte in sua presenza firme che invece gli sarebbero state consegnate dai 5stelle. Nei prossimi giorni formalizzerò le mie dimissioni da sala d'Ercole.

"Un rappresentante della massima istituzione regionale, diceva Paolo Borsellino, non deve soltanto essere onesto, ma deve anche apparire tale. Cosa che il mio rinvio a giudizio rischia di compromettere, proiettando ombre sul mio operato futuro e rischiando di danneggiare il progetto politico del Movimento 5 Stelle, che ho rappresentato con onore all'interno dell'Assemblea Regionale Siciliana".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Milan, oggi incontro con la Fiorentina per Kalinic

La dirigenza rossonera potrebbe inserire nell'operazione anche il cartellino di Juraj Kucka , valutato sui 10 milioni di euro. Oggi l'incontro tra l'agente del giocatore, Giuffredi e il presidente dell'Atalanta Percassi .

E' morto il giurista Stefano Rodotà

Ha insegnato anche in molte università europee, negli Stati Uniti d'America, in America Latina, Canada, Australia e India. Stefano Rodotà è stato un insigne giurista e docente di diritto civile nelle Università di Macerata, Genova e Roma .

Vaccini obbligatori: "Tutti i 12 previsti sono essenziali"

Le sanzioni e il numero dei vaccini sono i punti più critici, e quelli che sollevano più contrarietà, del decreto all'esame del Senato .

Genova: ucciso a coltellate dalla convivente

Per una prima vicenda era già stato rinviato a giudizio mentre per il secondo caso le indagini erano ancora in corso. L'uomo viveva nell'abitazione, che sembrerebbe essere di proprietà della nonna di Rossi, da un paio di anni.

Ondata di caldo africano: nel fine settimana picchi di 37-38°

Temperature in ulteriore lieve aumento: massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 34°C, con punte fino a 35-36°C. Questa ondata di caldo sarà più intensa delle precedente sia come intensità del fenomeno che come durata.

OnePlus 5 ufficiale, dual camera e Snapdragon 835

Smart Capture permette invece uno zoom ottico che di conseguenza garantisce immagini ingrandite senza perdita di nitidezza. Inoltre, grazie all'utilizzo dello Snapdragon 835 , il OnePlus 5 è il OnePlus più sottile di sempre.

OnePlus svela ufficialmente il nuovo OnePlus 5

Già da questi numeri capirete che si tratta di un mostro da scheda tecnica , in uno spessore di soli 7,2 millimetri. Dal 27 giugno sarà possibile acquistarlo liberamente senza ulteriori restrizioni.

Brexit, al via i negoziati tra paure e debolezze

Tuttavia, le elezioni sono andate assai diversamente da come ci si aspettasse e, in particolare, di quanto avesse sperato la May. Prossimi appuntamenti il 17 luglio, il 28 agosto, il 18 settembre e il 9 ottobre.

OnePlus 5 ufficiale: scheda tecnica, prezzo e data di vendita

Con App Priority , lo OnePlus 5 carica più velocemente le app che utilizzi più spesso, migliorando ulteriormente le prestazioni. Passiamo alla fotocamera , indispensabile che sia performante se si vuole entrare in competizione con gli altri smartphone .

Con il Parma sarà una Serie B ricca di storia

Ma quest'anno il leader del Parma compirà 40 anni e a tener banco sono le voci su un suo possibile ritiro. Noi ci siamo tenuti fuori da queste dinamiche perché abbiamo pensato al campo, siamo fiduciosi.