• Notizia
  • Affari

Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

L'Istituto, dopo la segnalazione circa la mancata attivazione dell'opzione relativa ai lavoratori usuranti nell'ambito della categoria dei precoci, ha risolto i problemi e da domenica pomeriggio è possibile l'inoltro delle domande di riconoscimento anche da parte dei lavoratori usurati. Per i requisiti maturati nel 2017 le domande vanno presentate entro il 15 luglio 2017 attraverso il sito Inps o attraverso intermediari e patronati. Per tutti questi inoltre, nulla da fare se non si hanno almeno 30 anni di contributi versati. L'Ape, che è l'acronimo di Pensione Anticipata, era stato definito dal precedente governo per permettere, in determinati casi, di poter andare in pensione superando il blocco della "Legge Fornero".

Tutti questi lavoratori rischiano di essere esclusi dai benefici dell'Ape sociale e dei lavori precoci, illustra Fulvia Colombini, del collegio di presidenza Inca, perché "se l'Inps non modificherà le procedure, le loro domande saranno presentate dopo tutti gli altri, per fatti non dipendenti dalla volontà delle persone, quando probabilmente le risorse economiche potrebbero essere già terminate". Date e modalità di presentazione L'indennità dell'APE sociale è riconosciuta entro i limiti annuali di spesa di cui al comma 186 della Legge di Bilancio 2017.

Da pochi giorni è possibile presentare domanda di accesso all'Ape sociale o a #quota 41. Entro il 15 ottobre 2017 l'Inps attesterà la sussistenza, anche in via prospettica, delle condizioni previste dal decreto, nonché la presenza di copertura finanziaria.

I pensionati con un trattamento fino a Euro 13.049,14 percepiranno un assegno di Euro 655 mentre per coloro il cui reddito annuo risulta essere fino a Euro 9.786,86 e per coloro che hanno almeno 15 anni di contributi l'importo della quattordicesima ammonterà a Euro 437, mentre i pensionati dai 15 ai 25 anni di contributi si vedranno accreditati Euro 546. Il cittadino può compilare la domanda sul sito www.inps.it, ovvero rivolgersi a un patronato. Nel caso di specie, dato che il lettore matura i 41 anni di contributi a maggio 2018, dovrà produrre istanza entro il 1° marzo 2018. Gli interessati devono presentare nuova domanda secondo le modalità indicate in circolare. Si rimanda alla lettura integrale della circolare per le varie specificità.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Centrodestra: Berlusconi, Montezemolo agli Esteri e Salvini al Viminale

Mi piacerebbe riuscirci con una legge proporzionale , l'unica che rispetta il volere degli elettori in un sistema tripolare. Loro vorrebbero uscire completamente, noi come sapete siamo per una doppia circolazione, come al tempo della guerra.

Venom, svelato il villain con cui dovrà vedersela Tom Hardy!

Qualche giorno fa Amy Pascal aveva dichiarato che il film sarà legato al MCU ( Marvel Cinematic Universe ) e a " Spider-Man: Homecoming ".

Sisma di magnitudo 3.7 nel bolognese

Il sisma è localizzato sull'Appennino , tra le province di Firenze e Bologna , a una profondità di 24 chilometri. L'evento sismico ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 44.17, 11.55.

Spalletti: "Inter pronta per Donnarumma? Per uno così lo sono tutti"

Ci sono delle regole e tutti si stanno comportando all'interno di queste, poi troveranno la soluzione più giusta per tutti. Probabilmente cambierà squadra e se noi avremo bisogno potremmo provarci.

Brexit: oggi a Bruxelles avvio ufficiale dei negoziati

Da un punto di vista puramente tecnico, l'alleanza tra Tories e DUP non sarà una coalizione di governo formale. Insomma, la partita è ufficialmente aperta.

Deadpool 2: Ryan Reynolds svela la prima foto dal set

Sono iniziate ufficialmente le riprese di Deadpool 2! Ryan Reynolds ha condiviso la prima foto dal set di Deadpool 2 . Il film debutterà nelle sale cinematografiche l'1 Giugno 2018.

OnePlus svela ufficialmente il nuovo OnePlus 5

Già da questi numeri capirete che si tratta di un mostro da scheda tecnica , in uno spessore di soli 7,2 millimetri. Dal 27 giugno sarà possibile acquistarlo liberamente senza ulteriori restrizioni.

Al via i negoziati per la Brexit

E' tutto molto complesso, devo dire la verità, perché tutti questi elementi si legano tra di loro. Due piccoli terremoti economici e occupazionali che metterebbero in ginocchio il Paese.

OnePlus 5, prima immagine ufficiale e presentazione il 20 giugno

Il top di gamma cinese sarà fornito con doppia fotocamera da 16 e 20 Megapixel sul retro con apertura focale da f/1 ,7 e f/2 ,6. Ricordiamo che il OnePlus 5 sarà il primo smartphone della casa ad avere una doppia fotocamera posteriore.

Con il Parma sarà una Serie B ricca di storia

Ma quest'anno il leader del Parma compirà 40 anni e a tener banco sono le voci su un suo possibile ritiro. Noi ci siamo tenuti fuori da queste dinamiche perché abbiamo pensato al campo, siamo fiduciosi.