• Notizia
  • Affari

Crac banche venete, quanto costa allo Stato

Crac banche venete, quanto costa allo Stato

"In Europa c'è chi vuole i licenziamenti e il fallimento di Popolare di Vicenza e Veneto Banca".

Il Consiglio dei Ministri dovrà decidere questa mattina sul testo che dovrà procedere al salvataggio delle banche venete.

In aggiunta, lo sviluppo della vicenda conferma la più piena responsabilità delle società di revisione - KPMG e PWC - il cui operato è stato caratterizzato da tale mancanza di professionalità e competenza - e al contempo così generosamente retribuito - da non poterci esimere da: (i) dubitare della buona fede dei revisori e (ii) ipotizzare che non tanto e non solo di colpa grave si tratti ma addirittura di dolo. Ma non è escluso neanche un ulteriore slittamento.

L'ammontare, ha sottolineato, "che il Governo intende e probabilmente riuscirà a recuperare nel medio termine". "Si utilizzano risorse già disponibili". E il Consiglio dei Ministri punta ad approvare il provvedimento prima dell'apertura dei mercati di lunedì.

Lo Stato mette a disposizione risorse per Banca Intesa per 4,785 milioni relativi a operazioni "necessarie per mantenete la capitalizzazione e il rafforzamento patrimoniale di Banca Intesa a fronte dell'acquisizione delle due banche" ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al termine del Cdm.

Del nostro sistema bancario "il gruppo Intesa San Paolo, che acquisisce queste banche venete, è un asset tra quelli di maggior valore". Sarà sostanzialmente una "bad bank", anche se avrà una veste formale diversa. Il vero esborso è quello di 5 miliardi.

Roma, 25 giu. (askanews) - Il ristoro per gli obbligazionisti subordinati retail della Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, che saranno azzerati dalla procedura di liquidazione coatta amministrativa, sarà del 100%. Il governo garantirà la copertura dei crediti deteriorati, che finirebbero in una società a parte. Tra i 10 e i 12 miliardi di euro il costo dell'operazione a carico delle casse pubbliche. Ma tutto deve ancora essere definito nei dettagli. Le disposizioni in materia fiscale sono volte a rendere fiscalmente neutre le operazioni di cessione e gli interventi pubblici che le possono accompagnare. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Udinese, ufficiale l'arrivo di Bizzarri: il comunicato

Bizzarri ha firmato un contratto annuale, con scadenza a giugno 2018. Albano Bizzarri è il nuovo portiere dell'Udinese .

Under21, Di Biagio: "Le critiche ci stanno, ora testa subito alla Spagna"

Dopo il gol vengono ammoniti Berardi e il giocatore tedesco, Arnold, per la piccola rissa venutasi a creare per eccesso di foga. Col passare dei minuti gli azzurrini prendono coraggio e iniziano a fare capolino dalle parti di Pollersbeck .

MotoGp Assen, Rossi: "Sono abbastanza contento"

La moto non è male e sono ottimista di poter trovare le giuste correzioni per essere al 100% in vista del GP. Inoltre il bilanciamento complessivo non è ottimale e ci sono ancora da scegliere le gomme per la gara .

MotoGp: pole di Zarco ad Assen. Dietro di lui Marquez e Petrucci

Oggi poi si è esaltato nelle condizioni che lo hanno reso ormai celebre: il bagnato. Ho avuto una chance e l'ho sfruttata, sono contentissimo.

Tragedia a Salerno: l'attore Domenico Diele investe e uccide una donna

L'attore, infatti, portato all'ospedale di Salerno per gli accertamenti di rito, è risultato positivo a diversi stupefacenti . Dopo l'esame esterno effettuato dal medico legale Giovanni Zotti , è stata affidata ad una agenzia funebre per i funerali.

Maturità, seconda prova scritta: al classico Seneca

In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta. Intanto, gli studenti del Molise impegnati negli esami di maturità sono 2680 .

Boris Becker choc L'ex campione è in bancarotta

Boris Becker: bancarotta per l'ex coach di Djokovic - Che fine ha fatto Boris Becker? E hanno dichiarato l'insolvenza di Becker. Secondo il vincitore di sei titoli del Grande Slam si tratta "di un vecchio debito che avrei dovuto rifondere entro un mese".

Venom, svelato il villain con cui dovrà vedersela Tom Hardy!

Qualche giorno fa Amy Pascal aveva dichiarato che il film sarà legato al MCU ( Marvel Cinematic Universe ) e a " Spider-Man: Homecoming ".

Momentum in FIFA? Non esiste

Fa parte della bellezza dello sport; può essere talvolta frustrante ma fa parte del calcio. Potrebbe dare questa sensazione quando sei colui che subisce".

Genova: ucciso a coltellate dalla convivente

Per una prima vicenda era già stato rinviato a giudizio mentre per il secondo caso le indagini erano ancora in corso. L'uomo viveva nell'abitazione, che sembrerebbe essere di proprietà della nonna di Rossi, da un paio di anni.