• Notizia
  • Nazionale

Temporali, grandine e frane al Nord

Temporali, grandine e frane al Nord

Sud e Sicilia: iniziali condizioni di ampio soleggiamento un po ovunque, ma con successivo aumento della nuvolosità cumuliforme sulle aree appenniniche peninsulari e zone interne della sicilia, con associati deboli rovesci o temporali pomeridiani, un po più frequenti nelle aree comprese tra puglia occidentale e basilicata, ma in miglioramento dalle ore serali con ritorno a condizioni di cielo ovunque sereno. Temporali in transito su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni anche di forte intensita' localmente ed accompagnati da grandine e colpi di vento.

L'incredibile caldo che ha interessato le regioni del Nord, dove in città come Ferrara si sono percepiti 49 gradi, ha subito un arresto nella giornata di oggi e potrebbe proseguire nei prossimi giorni. Contemporaneamente si è verificato un calo della temperatura. Nel bresciano a Monticelli Brusati una tromba d'aria ha scoperchiato il tetto di una palestra scaraventando i pannelli a decine di metri. A Castenedolo la furia del vento ha sradicato da terra gli stand di una gara ciclistica che a causa del maltempo è stata rinviata a luglio. Pioggia e grandine nella Bergamasca, allagamenti in val Seriana e la strada per Valbondione chiusa per due frane.

Forti piogge e una frana, che non ha coinvolto persone, a Chiusa sulla statale del Brennero, nella notte in Alto Adige hanno impegnato per ore i vigili del fuoco. Allagati cantine, garage, vani ascensore e problemi alla rete fognaria, con alcuni tombini allagati. "Una ulteriore dimostrazione della tendenza ai cambiamenti climatici con gli eventi estremi hanno provocato in Italia danni alla produzione agricola nazionale, alle strutture e alle infrastrutture per un totale pari a più di 14 miliardi di euro secondo la Coldiretti nel corso di un decennio".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Crac banche venete, quanto costa allo Stato

Il Consiglio dei Ministri dovrà decidere questa mattina sul testo che dovrà procedere al salvataggio delle banche venete. E il Consiglio dei Ministri punta ad approvare il provvedimento prima dell'apertura dei mercati di lunedì .

MotoGP, prima pole in carriera per Zarco

Dopo il GP d'Olanda la classifica iridata della classe regina è corta e Marc Marquez ora occupa il quarto posto. Comunque ringrazio Zarco! Questa tuta era nuova e doveva durare almeno fino al Gran Premio di MotoGp d'Austria.

Udinese, ufficiale l'arrivo di Bizzarri: il comunicato

Bizzarri ha firmato un contratto annuale, con scadenza a giugno 2018. Albano Bizzarri è il nuovo portiere dell'Udinese .

Caldo, bollino rosso a Perugia

I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Da qui la necessità di fornire "buoni consigli" da rispettare sino a quando le temperature non rientreranno nella norma.

Under21, Di Biagio: "Le critiche ci stanno, ora testa subito alla Spagna"

Dopo il gol vengono ammoniti Berardi e il giocatore tedesco, Arnold, per la piccola rissa venutasi a creare per eccesso di foga. Col passare dei minuti gli azzurrini prendono coraggio e iniziano a fare capolino dalle parti di Pollersbeck .

#Maturità2017: ecco le tracce della prima prova

Questo l'augurio del governatore Ugo Rossi a tutti gli studenti trentini che oggi affronteranno la prima prova degli esami di maturità .

Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

Il cittadino può compilare la domanda sul sito www. inps .it, ovvero rivolgersi a un patronato . Per tutti questi inoltre, nulla da fare se non si hanno almeno 30 anni di contributi versati.

M5S: firme false, a giudizio in 14

Continuerò a sposare, come prima e più di prima, la causa del Movimento 5 Stelle e della Sicilia , ma fuori dal Parlamento. La prima udienza del processo è stata fissata al 3 ottobre davanti alla quinta sezione monocratica.

Wind: solo per oggi 20% di credito in più sulle Ricariche Online

Ad esempio, la All Inclusive Gold si pagherà non più 6 euro ogni 4 settimane quindi, ma 7,5 euro. Se si effettua una ricarica di 10 euro , si avrà 12 euro di ricarica.

Vaccini obbligatori: "Tutti i 12 previsti sono essenziali"

Le sanzioni e il numero dei vaccini sono i punti più critici, e quelli che sollevano più contrarietà, del decreto all'esame del Senato .