• Notizia
  • Tecnologia

Legge anti-iPhone: Apple rischia sospensione delle vendite in Italia

Legge anti-iPhone: Apple rischia sospensione delle vendite in Italia

Trapela su Twitter un nuovo video a proposito di Apple iPhone 8 che ha dell'incredibile.

La legge prevede il libero accesso a software, contenuti e servizi.

Prima di discutere il fatto che l'iPhone venga vietato in Italia è bene conoscere un paio di persone:Giuseppe Stefano Quintarelli: 14 giugno 1965, politico, informatico e blogger. Lancio e uscita, rumors prezzo - Mancano meno di tre mesi alla presentazione del nuovo smartphone Apple, si vocifera infatti che la data potrebbe corrispondere al 17 settembre 2017.

Il disegno di legge è stato fortemente voluto dal senatore Quintarelli, facente parte del gruppo dei Civici e Innovatori nonché storico esperto della tecnologia e della Rete.

In sintesi, il disegno di legge andrebbe a rendere illegali tutti i sistemi operativi chiusi come iOS, per esempio, che come noto è sviluppato appositamente solamente per i dispositivi della mela morsicata. Nel suddetto articolo viene anche riconosciuto agli utenti il diritto di 'disinstallare software e di rimuovere contenuti che non siano di loro interesse dai propri dispositivi'.

Apple è preoccupata, a pochi giorni dalla ricorrenza del decennale della messa in commercio del primo iPhone, dalla notizia di questa legge che nel frattempo è passata in sordina alla Camera e che ora sta per essere calendarizzata al Senato.

A farne le spese non sarebbe solo Apple ma, per citare la cronaca recente, anche Windows 10 S, la versione ridotta del sistema operativo con cui Redmond intende fare concorrenza ai Chromebook e che, per definizione, può ospitare solo applicazioni prelevate dallo store ufficiale Microsoft. "Altrimenti, è come se avessimo deciso da soli di annullare il roaming soltanto in Italia", replica Sergio Boccadutri, ex responsabile innovazione del Pd.

Non c'è un bisogno assoluto di fare una legge in questa materia, perché è già gran parte disciplinata dal regolamento. "Sarebbe improprio procedere" aggiunge Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Un lavoro di snellimento svolto magistralmente, che però arriva con un ampio margine di ritardo rispetto a quanto fatto vedere dalla concorrenza (meglio tardi che mai, alcuni di voi potranno ribattere). "Anche perché, in caso di contenzioso, la primazia sarebbe del regolamento europeo".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Siria, alta tensione Usa-Russia. Mosca: "Jet americani potenziali bersagli"

La Siria torna ad essere terreno di scontro tra la Russia e la coalizione guidata dagli Stati Uniti . Il ministero della Giustizia russo ha annunciato che ricorrerà in appello contro la sentenza.

Newcastle: auto sulla folla riunita per la fine del Ramadan. "Non terrorismo"

Secondo quanto riporta il tabloid The Mirror , alcuni poliziotti armati sarebbero già giunti sul luogo del fatto e sarebbero giunti anche i soccorsi, dato che alcune persone sarebbero rimaste ferite.

Donnarumma: "Cerco casa a Milano. Rinnovo? Sono legato ai rossoneri"

Un appartamento grande, dove ci sia spazio per tutti i miei cari, e siccome il centro di Milano è bellissimo lo cerco lì . In casa Milan tiene banco la questione rinnovo di Gigio Donnarumma .

A Sinistra: "La Chiesa offra un locale ai musulmani per il Ramadan"

Una festa, che si celebra con la preghiera al termine della quale ci si scambia dolci per festeggiare la fine del digiuno sacro a tutti i fedeli musulmani .

Milan, giallo Donnarumma: "Hackerato il mio account" 1316 25-06

Gianluigi Donnarumma è stato protagonista di una domenica molto movimentata sui social network nella vicenda che riguarda il suo futuro.

Oggi si festeggia l'"Eid al-fitr" la fine del Ramadan

La festa, quest'anno, si svolgerà presso il Parco 2 Giugno di Bari e prenderanno parte autorità civili e rappresentanti delle istituzioni.

La vendita degli iPhone potrebbe venir sospesa in Italia

La legge è già passata alla Camera dei Deputati e fra non molto verrà calendarizzata anche al Senato della Repubblica. Finirà che dovremmo fare un cellulare apposta per l'Italia .

MotoGP, prima pole in carriera per Zarco

Dopo il GP d'Olanda la classifica iridata della classe regina è corta e Marc Marquez ora occupa il quarto posto. Comunque ringrazio Zarco! Questa tuta era nuova e doveva durare almeno fino al Gran Premio di MotoGp d'Austria.

Under21, Di Biagio: "Le critiche ci stanno, ora testa subito alla Spagna"

Dopo il gol vengono ammoniti Berardi e il giocatore tedesco, Arnold, per la piccola rissa venutasi a creare per eccesso di foga. Col passare dei minuti gli azzurrini prendono coraggio e iniziano a fare capolino dalle parti di Pollersbeck .

MotoGp: pole di Zarco ad Assen. Dietro di lui Marquez e Petrucci

Oggi poi si è esaltato nelle condizioni che lo hanno reso ormai celebre: il bagnato. Ho avuto una chance e l'ho sfruttata, sono contentissimo.