• Notizia
  • Nazionale

Più di duemila fedeli per la festa di fine Ramadan

Più di duemila fedeli per la festa di fine Ramadan

La comunità islamica pugliese ha festeggiato stamattina, al parco Due giugno, la fine del Ramadan. Porteranno il loro saluto anche i rappresentanti delle istituzioni locali, tra i quali gli assessori all'Istruzione e alla Cultura del Comune di Bari, Paola Romano e Silvio Maselli.

Una festa, che si celebra con la preghiera al termine della quale ci si scambia dolci per festeggiare la fine del digiuno sacro a tutti i fedeli musulmani.

Si è concluso questa mattina il Ramadan. "Ci apprestiamo a vivere un giorno speciale - ha commentato l'imam Sharif Lorenzini, presidente della Comunità Islamica d'Italia - che rappresenta un momento religioso molto sentito dai Musulmani di tutto il mondo".

Non si tratterebbe di terrorismo ma di un incidente.

"Sono profondamente convinto che anche la diversità delle nostre religioni possono e devono diventare motivo di arricchimento reciproco: se ci conosciamo meglio, se ci rispettiamo di più, se collaboriamo insieme per un mondo più giusto e pacifico allora sì che si compie quanto Dio ci chiede", è invece il commento dell'arcivescovo del capoluogo piemontese Cesare Nosiglia. I Musulmani si incammineranno verso il luogo della preghiera glorificando Allah con il Takbir (richiamo alla preghiera invocando il nome di Dio) fino allarrivo dellImam, adempiendo così ad una delle più grandi Sunnah di questo giorno. "Per fortuna la pioggia non ha disturbato il momento di preghiera e siamo riusciti a concludere la cerimonia in tutta tranquillità". "Eid Mubarak" o "Buona festa" è il tipico auguro per questi giorni di celebrazioni: Eid al-Fitr apre infatti un periodo di vacanza, che dura diversi giorni. Poi, come vuole la tradizione, le famiglie torneranno a casa lungo un percorso diverso dellandata, e andranno a fare visita a parenti e amici per trascorrere insieme una giornata in gioia e armonia.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Karsdorp, trattativa ad oltranza: manca ancora l'accordo tra Roma e Feyenoord

Con le cessioni sempre più vicine di Manolas e Paredes , la Roma inizia a lavorare concretamente sul mercato in entrata. Insomma, la prossima dovrebbe essere una settimana di ufficializzazioni.

PES 2018 uscirà su Nintendo Switch? Konami non esclude la possibilità

Dunque come azienda si tratta di una piattaforma a cui siamo certamente interessati. Per ora, però, i possessori di Nintendo Switch dovranno aspettare.

Crac banche venete, quanto costa allo Stato

Il Consiglio dei Ministri dovrà decidere questa mattina sul testo che dovrà procedere al salvataggio delle banche venete. E il Consiglio dei Ministri punta ad approvare il provvedimento prima dell'apertura dei mercati di lunedì .

Caldo, bollino rosso a Perugia

I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Da qui la necessità di fornire "buoni consigli" da rispettare sino a quando le temperature non rientreranno nella norma.

Under21, Di Biagio: "Le critiche ci stanno, ora testa subito alla Spagna"

Dopo il gol vengono ammoniti Berardi e il giocatore tedesco, Arnold, per la piccola rissa venutasi a creare per eccesso di foga. Col passare dei minuti gli azzurrini prendono coraggio e iniziano a fare capolino dalle parti di Pollersbeck .

Europei Under 21 2017

E' entusiasta Gigi Di BIagio , ct della nazionale che così ha parlato: "Le critiche ci stanno - ha detto a Rai Sport - fanno parte del nostro lavoro.

Vettel: "Ferrari ok. Red Bull veloce ma solo sul giro secco"

In ogni caso ci aspettiamo che il progressivo pulirsi e gommarsi del tracciato porterà a miglioramenti sensibili con il passare dei giri.

Maturità, seconda prova scritta: al classico Seneca

In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta. Intanto, gli studenti del Molise impegnati negli esami di maturità sono 2680 .

Pensioni, INPS: salgono le richieste di APE social e lavoratori precoci

Il cittadino può compilare la domanda sul sito www. inps .it, ovvero rivolgersi a un patronato . Per tutti questi inoltre, nulla da fare se non si hanno almeno 30 anni di contributi versati.

Calciomercato Milan, oggi incontro con la Fiorentina per Kalinic

La dirigenza rossonera potrebbe inserire nell'operazione anche il cartellino di Juraj Kucka , valutato sui 10 milioni di euro. Oggi l'incontro tra l'agente del giocatore, Giuffredi e il presidente dell'Atalanta Percassi .