• Notizia
  • Tecnologia

Allarme iPhone: un disegno di legge può metterlo al bando in Italia

Allarme iPhone: un disegno di legge può metterlo al bando in Italia

Su iPhone 8, secondo le anticipazioni, spiccherà un display che occupa l'intero pannello frontale, per giunta a tecnologia OLED per garantire una migliore qualità di immagine.

Rimane il fatto che sia già stata votata alla Camera dei Deputati e che, dopo essere apparentemente finita su un binario morto, è invece pronta per la calendarizzazione al senato. Un disegno di legge sostenuto dai 5 Stelle e che prevede, all'articolo 4, il diritto degli utenti di utilizzare "a condizioni eque e non discriminatorie software, proprietario o a sorgente aperta, contenuti e servizi leciti di loro scelta". L'approvazione del disegno di legge ha ovviamente preoccupato Apple che, come riporta il Corriere delle Sera, ha ironizzato che di questo passo dovrà fare un iPhone appositamente per l'Italia. Si tratta di un'illusione ottica, ma davvero efficace. Il mese scorso, il sito BGR aveva pubblicato un mockup di iPhone 8 (ovvero un modello non funzionante, che serve soltanto a mostrarne il design), realizzato prendendo spunto dai rumors rilasciati fino ad allora, adesso il noto leaker OnLeaks, ha pubblicato sul suo profilo Twitter, un nuovo mockup di iPhone 8, che non si discosta molto dalla versione del mese scorso. "O bloccare i nostri" Questo DDL va contro la politica di Apple, e metterebbe in crisi M. Renzi e il CEO Tim Cook dato che hanno aperto da poco un centro di sviluppo app a Napoli.Il disegno di legge, fortemente voluto da S. Quintarelli, Civici e Innovatori, storico esperto della rete, è più volte intervenuto contro i giganti del web, per chiedere il pagamento delle tasse anche in Italia.

Così come elaborata la legge non lascia spazio ad equivoci: gli iPhone, salvo l'installazione di complessi meccanismi non molto conformi alle normative vigenti, non potranno essere utilizzati in Italia. In prima fila tra i critici c'è Sergio Boccadutri, vicino a Maria Elena Boschi e già responsabile innovazione del Pd: "Il fine della legge può apparire giusto, ma se applicata solo in Italia può produrre una distorsione di mercato enorme e incomprensibile". Sarebbe più corretto attendere la definizione di regole precise europee, perché i servizi digitali non hanno confini nazionali. Chi possiede un iPhone o un iMac, può dormire sonni tranquilli?

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Quanto costa ai consumatori la multa a Google?

Si tratta della multa più alta mai comminata dalla Commissione europea e ha come bersaglio uno dei colossi della tecnologia. L'ammenda di 2.424.495.000 di euro imposta dalla Commissione tiene conto della durata e della gravità dell'infrazione.

Max Biaggi, l'incubo è finito: oggi le dimissioni dal San Camillo

Ora l'ex campione del mondo dovrà proseguire con la riabilitazione e con tutta probabilità lo farà in una clinica a Roma . Il trasferimento è avvenuto l'altra mattina, ma si è appreso soltanto ieri dal chirurgo toracico Giuseppe Cardillo.

IPhone al bando in Italia: la proposta che rende illegale iOS

Sarebbe più corretto attendere la definizione di regole precise europee , perché i servizi digitali non hanno confini nazionali. I principali oppositori a questo disegno di legge sono il PD e Apple stessa.

Banche, Gros Pietro:Intesa si prende in carico 20-30 mld da venete

In avvio di negoziazioni a Piazza Affari il titolo dell'istituto di credito guadagnava il 3,52% a quota 2,708 euro. Lo ha detto l'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo , Carlo Messina , in una intervista al Tg3.

Milan, giallo Donnarumma: "Hackerato il mio account" 1316 25-06

Gianluigi Donnarumma è stato protagonista di una domenica molto movimentata sui social network nella vicenda che riguarda il suo futuro.

Più di duemila fedeli per la festa di fine Ramadan

Una festa, che si celebra con la preghiera al termine della quale ci si scambia dolci per festeggiare la fine del digiuno sacro a tutti i fedeli musulmani .

Oggi si festeggia l'"Eid al-fitr" la fine del Ramadan

La festa, quest'anno, si svolgerà presso il Parco 2 Giugno di Bari e prenderanno parte autorità civili e rappresentanti delle istituzioni.

Gay Pride: lo striscione "Viva la f..." fa il giro d'Italia

Niente è banale, la mia azione provocatoria è per sottolineare il fatto che viviamo in un mondo ricco di ipocrisie. Purtroppo è durata poco la mia libertà, mi hanno costretto con le buone maniere a togliere il mio manifesto.

Crac banche venete, quanto costa allo Stato

Il Consiglio dei Ministri dovrà decidere questa mattina sul testo che dovrà procedere al salvataggio delle banche venete. E il Consiglio dei Ministri punta ad approvare il provvedimento prima dell'apertura dei mercati di lunedì .

Spunta una richiesta di Quilon al Napoli, ipotesi Cina per Reina?

Se c'è una squadra che non è finita in questo vortice di cessioni eccellenti è il Napoli , che invece di vendere conferma. Il rientro di Aurelio De Laurentiis da Los Angeles sarà fondamentale per capire il destino del 35enne portiere di Madrid.