• Notizia
  • Nazionale

Bankitalia, cessione Venete a Intesa

Bankitalia, cessione Venete a Intesa

O almeno la loro parte sana, che il gruppo guidato da Carlo Messina si aggiudica al prezzo simbolico di un euro. Banca d'Italia ha nominato i commissari liquidatori dei due istituti. "Un po' più di quei 5 miliardi che lo Stato versa adesso, con un conto approssimativo". Sarebbe servito ben altro, magari anche con soldi pubblici - meno di ora - e a costo di sfidare Bruxelles. Ciò significa che non ci sarà impatto sul deficit.

Invito pertanto la Giunta ad attivarsi immediatamente con Veneto Sviluppo, finanziaria della Regione Veneto, affinché supporti le aziende venete e Banca Intesa in questo percorso di rimodulazione beneficiando di tutte le garanzie deliberabili da Veneto Sviluppo, anche grazie all'accesso al fondo di garanzia per le PMI (L. 662/96) ed alla misura di riassicurazione del credito, in un'ottica di mitigazione del l'assorbimento patrimoniale in capo alle Banche. In parole povere, tale somma servirà a non rendere l'operazione onerosa per Ca' de Sass.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che consente l'intervento di Intesa San Paolo per evitare il "fallimento disordinato" delle ex popolari del Nord-Est. Proprio al finanziamento degli ammortizzatori sociali per chi perderà il posto e alla gestione degli esuberi sarà destinata buona parte dei 5,2 miliardi messi a disposizione dallo Stato.

Quando nella primavera 2016 la Popolare di Vicenza si preparava all'aumento di capitale, assistita dall'Unicredit, e l'operazione andò a monte, fu il governo a lanciare l'operazione Atlante: oltre quattro miliardi raccolti con una pesante "moral suasion" tra banche, fondazioni e compagnie assicurative.

Milano, 26 giu. (AdnKronos) - L'acquisto da parte di Intesa Sanpaolo "riguarda un perimetro segregato" delle due banche venete "che esclude i crediti deteriorati (sofferenze, inadempienze probabili e esposizioni scadute), le obbligazioni subordinate emesse, nonché partecipazioni e altri rapporti giuridici considerati non funzionali all'acquisizione". Nel dettaglio, 6,3 miliardi serviranno per i crediti che non risultino solvibili mentre alti 4 per i crediti solvibili che dovessero risultare ad alto rischio. "Non ci aspettiamo che altre banche abbiano bisogno di aiuti di Stato".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Allarme iPhone: un disegno di legge può metterlo al bando in Italia

Sarebbe più corretto attendere la definizione di regole precise europee , perché i servizi digitali non hanno confini nazionali. Chi possiede un iPhone o un iMac, può dormire sonni tranquilli?

La mani della Samp su Chiriches. Ferrero: "L'ho chiesto al Napoli"

Al Napoli non ho chiesto Zapata , ma solo Chiriches: se De Laurentiis ce lo desse in prestito o al prezzo giusto, saremmo felici. "Quando si lavora tanto, questo poi ti ripaga". " Skriniar all'Inter? E un affare concluso.

Quanto costa ai consumatori la multa a Google?

Si tratta della multa più alta mai comminata dalla Commissione europea e ha come bersaglio uno dei colossi della tecnologia. L'ammenda di 2.424.495.000 di euro imposta dalla Commissione tiene conto della durata e della gravità dell'infrazione.

IPhone al bando in Italia: la proposta che rende illegale iOS

Sarebbe più corretto attendere la definizione di regole precise europee , perché i servizi digitali non hanno confini nazionali. I principali oppositori a questo disegno di legge sono il PD e Apple stessa.

Più di duemila fedeli per la festa di fine Ramadan

Una festa, che si celebra con la preghiera al termine della quale ci si scambia dolci per festeggiare la fine del digiuno sacro a tutti i fedeli musulmani .

Temporali, grandine e frane al Nord

Pioggia e grandine nella Bergamasca, allagamenti in val Seriana e la strada per Valbondione chiusa per due frane. Contemporaneamente si è verificato un calo della temperatura .

PES 2018 uscirà su Nintendo Switch? Konami non esclude la possibilità

Dunque come azienda si tratta di una piattaforma a cui siamo certamente interessati. Per ora, però, i possessori di Nintendo Switch dovranno aspettare.

Crac banche venete, quanto costa allo Stato

Il Consiglio dei Ministri dovrà decidere questa mattina sul testo che dovrà procedere al salvataggio delle banche venete. E il Consiglio dei Ministri punta ad approvare il provvedimento prima dell'apertura dei mercati di lunedì .

Spunta una richiesta di Quilon al Napoli, ipotesi Cina per Reina?

Se c'è una squadra che non è finita in questo vortice di cessioni eccellenti è il Napoli , che invece di vendere conferma. Il rientro di Aurelio De Laurentiis da Los Angeles sarà fondamentale per capire il destino del 35enne portiere di Madrid.

Caldo, bollino rosso a Perugia

I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Da qui la necessità di fornire "buoni consigli" da rispettare sino a quando le temperature non rientreranno nella norma.