• Notizia
  • Affari

Gay Pride Istanbul, proiettili di gomme contro i manifestanti

Gay Pride Istanbul, proiettili di gomme contro i manifestanti

Puniti per aver sfidato il divieto a manifestare imposto da #Erdogan. Ad aspettarli la dura reazione della polizia, idranti e proiettili di gomma sono stati sparati sulla folla e una decina di manifestanti sono stati arrestati. Negli ultimi anni la situazione è anche peggiorata, a causa della forte autorità di Erdogan sul tema, che ha reso ancora più complicata la vita alle minoranze e ai dissidenti.

Gli organizzatori della manifestazione hanno esortato gli omosessuali turchi a non avere paura, "Perché solo lottando in nome del nostro orgoglio possiamo vincere".

E onorare la memoria di Hande Kader, la trans di 22 anni simbolo del Gay Pride, brutalmente uccisa lo scorso agosto.

Ma nonostante questo, nei giorni che hanno anticipato la manifestazione, gli organizzatori del Gay Pride avevano invitato tutti a non avere nessun timore: "Se sei spaventato, ti cambierai e ti abituerai". Eppure a Istanbul - dove si è recentemente tenuta la marcia del Gay Pride - si sono verificati fatti che probabilmente ci danno una misura di quanto il Paese in questione stia perdendo terreno in fatto di diritti civili. Almeno quattro persone sono state fermate.

La polizia ha impedito l'accesso a piazza Taksim a Istanbul ai militanti Lgbt pronti a sfidare il divieto di sfilare per il Gay Pride. Per tutto il giorno Istanbul è stata presidiata da una massiccia presenza della polizia che ha fermato chiunque portasse con sé una bandiera arcobaleno, simbolo del Gay Pride.

In realtà in Turchia l'omosessualità non è qualcosa di illegale, ma comunque l'omofobia è molto diffusa, tanto che si tratta del terzo Gay Pride di seguito che viene vietato. Alcune fonti parlano anche di assalti al corteo da parte di alcuni gruppi di giovani omofobici, a cui sono seguiti dei tafferugli.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Allarme iPhone: un disegno di legge può metterlo al bando in Italia

Se queste misure venissero confermate, iPhone 8 si collocherebbe a metà tra iPhone 7 e iPhone 7 Plus. Non si hanno informazioni certe sul prezzo del dispositivo e sull'uscita nel nostro Paese.

Oggi si festeggia l'"Eid al-fitr" la fine del Ramadan

La festa, quest'anno, si svolgerà presso il Parco 2 Giugno di Bari e prenderanno parte autorità civili e rappresentanti delle istituzioni.

Gay Pride: lo striscione "Viva la f..." fa il giro d'Italia

Niente è banale, la mia azione provocatoria è per sottolineare il fatto che viviamo in un mondo ricco di ipocrisie. Purtroppo è durata poco la mia libertà, mi hanno costretto con le buone maniere a togliere il mio manifesto.

Udinese, ufficiale l'arrivo di Bizzarri: il comunicato

Bizzarri ha firmato un contratto annuale, con scadenza a giugno 2018. Albano Bizzarri è il nuovo portiere dell'Udinese .

Caldo, bollino rosso a Perugia

I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudest. Da qui la necessità di fornire "buoni consigli" da rispettare sino a quando le temperature non rientreranno nella norma.

Milan, addio Paletta: quasi fatta con il Torino

Il difensore italo argentino è in scadenza di contratto nel 2018 ma non ci sono i margini per un prolungamento. Il Torino , però, sembra essere deciso ad arrivare a lui e anche Paletta sembrerebbe gradire la destinazione.

#Maturità2017: ecco le tracce della prima prova

Questo l'augurio del governatore Ugo Rossi a tutti gli studenti trentini che oggi affronteranno la prima prova degli esami di maturità .

MotoGp Assen, Rossi: "Sono abbastanza contento"

La moto non è male e sono ottimista di poter trovare le giuste correzioni per essere al 100% in vista del GP. Inoltre il bilanciamento complessivo non è ottimale e ci sono ancora da scegliere le gomme per la gara .

Tragedia a Salerno: l'attore Domenico Diele investe e uccide una donna

L'attore, infatti, portato all'ospedale di Salerno per gli accertamenti di rito, è risultato positivo a diversi stupefacenti . Dopo l'esame esterno effettuato dal medico legale Giovanni Zotti , è stata affidata ad una agenzia funebre per i funerali.

Maturità, seconda prova scritta: al classico Seneca

In entrambi i casi la prova consisterà in una trattazione sintetica di una traccia proposta. Intanto, gli studenti del Molise impegnati negli esami di maturità sono 2680 .