• Notizia
  • Tecnologia

Quanto costa ai consumatori la multa a Google?

Quanto costa ai consumatori la multa a Google?

L'accusa è di aver dato un vantaggio competitivo illegale al suo servizio di comparazione degli acquisti Google Shopping ai danni dei concorrenti, penalizzati nei risultati del motore. Google avrebbe abusato della sua posizione dominante sul fronte delle ricerche per favorire i suoi servizi di comparazione dei prezzi. "Ma soprattutto, ha negato ai consumatori europei la possibilità di scegliere liberamente i servizi" ha aggiunto. L'oggetto della diatriba legale verte su quel servizio che dal 2013 è noto come Google Shopping (e che ancora prima, nel 2008, si chiamava Google Product Search; Froogle al momento del lancio).

Per essere competitivi, i servizi di acquisti comparativi si basano, in ampia misura, sul traffico: più è intenso, più le pagine sono cliccate e gli utili aumentano.

La Ue sostiene di essere approdata alla decisione dopo un'attenta rassegna dei documenti di Google e di altri player, oltre che dopo un'indagine comprensiva di una mole enorme di dati sulle ricerche e un'estesa investigazione tra consumatori e attori nei mercati interessati. Si tratta della multa più alta mai comminata dalla Commissione europea e ha come bersaglio uno dei colossi della tecnologia.

Il servizio di acquisti comparativi di Google non è soggetto agli algoritmi di ricerca generica della società, per cui non viene retrocesso. I consumatori cliccano molto più spesso sui prodotti più visibili, e quindi su quelli sponsorizzati da Google.

L'ammenda di 2.424.495.000 di euro imposta dalla Commissione tiene conto della durata e della gravità dell'infrazione.

Alla fine dell'anno scorso la stessa Margrethe Vestanger ha infatti emanato una sanzione da 13 miliardi di euro ad Apple sui benefici fiscali concessi al gruppo USA dall'Irlanda, considerati illegali in quanto permettevano di pagare meno tasse rispetto alle altre imprese.

La Commissione europea, sta preparando una proposta legislativa che predisporrà un insieme di regole che faranno chiarezza per tutte le trattazioni commerciali delle piattaforme online, compresi i motori di ricerca, verosimilmente riducendo l'ambito per potenziali abusi assoggettabili alle norme antitrust europee. L'UE sta valutando se Android, il sistema operativo per smartphone e tablet, sia usato da Google per favorire i suoi servizi e applicazioni a scapito della concorrenza, obbligando i produttori a installarle per potere avere il sistema operativo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Gay Pride Istanbul, proiettili di gomme contro i manifestanti

E onorare la memoria di Hande Kader , la trans di 22 anni simbolo del Gay Pride , brutalmente uccisa lo scorso agosto. Puniti per aver sfidato il divieto a manifestare imposto da #Erdogan .

Legge anti-iPhone: Apple rischia sospensione delle vendite in Italia

Trapela su Twitter un nuovo video a proposito di Apple iPhone 8 che ha dell'incredibile. La legge prevede il libero accesso a software, contenuti e servizi .

Siria, alta tensione Usa-Russia. Mosca: "Jet americani potenziali bersagli"

La Siria torna ad essere terreno di scontro tra la Russia e la coalizione guidata dagli Stati Uniti . Il ministero della Giustizia russo ha annunciato che ricorrerà in appello contro la sentenza.

Prove di pace tra Donnarumma e Milan

Adesso sembrerebbe tornato il sereno, con il calciatore che tende la mano al "club che ha sempre amato". Il violento temporale abbattutosi ieri su Milano potrebbe riflettersi anche sul futuro di Donnarumma .

PES 2018 uscirà su Nintendo Switch? Konami non esclude la possibilità

Dunque come azienda si tratta di una piattaforma a cui siamo certamente interessati. Per ora, però, i possessori di Nintendo Switch dovranno aspettare.

F1, Ricciardo: "Non riesco a credere di aver vinto"

Vettel riesce a tenere dietro Hamilton , e risale fino alla quarta posizione, seguito a ruota da Lewis. Sul contatto ha parlato anche Niki Lauda. "Il primo è il primo, è sempre colpa di chi è dietro".

Spunta una richiesta di Quilon al Napoli, ipotesi Cina per Reina?

Se c'è una squadra che non è finita in questo vortice di cessioni eccellenti è il Napoli , che invece di vendere conferma. Il rientro di Aurelio De Laurentiis da Los Angeles sarà fondamentale per capire il destino del 35enne portiere di Madrid.

Fassone, Donnarumma? Più certezze il 3/7

Dopo la missione stabiese del tecnico rossonero Montella la percentuale di permanenza di Donnarumma al Milan sembra sensibilmente cresciuta.

Europei Under 21 2017

E' entusiasta Gigi Di BIagio , ct della nazionale che così ha parlato: "Le critiche ci stanno - ha detto a Rai Sport - fanno parte del nostro lavoro.

#Maturità2017: ecco le tracce della prima prova

Questo l'augurio del governatore Ugo Rossi a tutti gli studenti trentini che oggi affronteranno la prima prova degli esami di maturità .