• Notizia
  • Medicina

Vaccini obbligatori, le novità del decreto

Vaccini obbligatori, le novità del decreto

Verranno inoltre diminuite le sanzioni ai genitori da 7500 euro a 3500 euro con un minimo di 500 euro da pagare che varia a seconda del numero dei vaccini non effettuati.

"Un incremento così importante che determina un forte impatto organizzativo - fanno sapere dalla dirigenza ospedaliera della Tuscia - per rispondere in tempi certi e certificati alle richieste che perverranno ai servizi vaccinali della Asl di Viterbo da parte dei genitori dei minori da 0 ai 16 anni". Oggi va in aula e il Governo ha autorizzato a porre la fiducia.

"Il ministero dell'Economia e delle Finanze e la Commissione Bilancio del Senato hanno posto il problema della necessità di una quantificazione - ha aggiunto De Biasi - ma si potrebbe anche dire che ai sensi della Legge 81, che riguarda la sicurezza sul lavoro, il lavoratore è obbligato ad avere tutte quelle coperture di sicurezza che riguardano la propria occupazione".

Tra le maggiori novità rientra la riduzione dei vaccini obbligatori, che passano da 12 a 10, nonché sanzioni meno stringenti per i genitori che non si adeguano all'obbligo di vaccinazione. Confermati i vaccini per le seguenti patologie: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilia B, parotite, morbillo, rosolia e varicella. A queste, poi, se ne aggiungono altre 4 "consigliate attivamente" dalle Asl, che sono: anti-meningococco B e C, anti-pneumococco e anti-rotavirus. Non così per il resto della scuola dell'obbligo. È scomparso anche il riferimento all'eventuale perdita della patria potestà. Non a caso, è prevista la presentazione da parte delle due categorie professionali dell'opportuna documentazione che dimostri l'avvenuta vaccinazione e/o immunizzazione. Durante la seduta notturna, informa un lancio dell'Ansa, la Commissione ha approvato, tra gli altri, l'emendamento che prevede l'istituzione dell'Anagrafe vaccinale nazionale, che registrerà la situazione vaccinale degli italiani, e un emendamento che prevede vaccinazioni anche per operatori sanitari, sociosanitari e scolastici. Introdotta infine la possibilita' di effettuare le vaccinazioni in farmacia, misura che tuttavia vede contrari gli Ordini dei medici.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Wimbledon 2017: Murray e Federer ai quarti, aspettando Djokovic

Un duro colpo quello dello spagnolo, e lo si capisce chiaramente dal forte rumore che lo stesso ha provocato. Rafael Nadal è stato eliminato da Wimbledon .

Ue, Renzi: Dijsselbloem non ha letto proposta, ha pregiudizio

Così il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem risponde a chi gli chiede cosa pensi della proposta ... Renzi. "Se regole, bene". "Questa - - è presidente dell'eurogruppo, l'olandese flessibilità ". "Io le paghiamo, loro", Renzi, "in ". "E' di testa: è semplice, concreta", una , Radio1.

Spalletti promuove l'Inter alla prima uscita stagionale: 2-1 sul Wattens

Inter Channel offrirà poi Inter-Wattens in differita. Occhi puntati sui giovani e su Geoffrey Kondogbia . Questo è un aspetto importante per me.

Vittorio Sgarbi ritratta: "Con la pornostar Malena non c'è stato nulla"

A La Zanzara di Giuseppe Cruciani , Vittorio Sgarbi ha raccontato di aver passato una notte di passione con Malena . Insomma Sgarbi non è soltanto un esperto e raffinato crtico d'arte, ma è anche un virtuoso dell'ars amatoria.

Roma, Rudiger al Chelsea è ufficiale: 35 milioni più 4 di bonus

Rudiger , 24 anni, ha firmato un quinquennale da oltre 4 milioni di euro a stagione e al Chelsea la maglia numero 2 . Sono davvero molto orgoglioso di diventare ufficialmente un giocatore del Chelsea ".

Muore l'acrobata Monroy ma il concerto dei Green Day si fa

Il Mad Cool Festival si rammarica del terribile incidente che un acrobata ha subito durante il secondo giorno del festival. Pedro Aunion Monroy è morto sul colpo, a nulla sono serviti i soccorsi precipitatisi sul posto.

Milan, Lucas Biglia sempre più vicino: parti al lavoro per chiudere

Fassone e Mirabelli hanno lavorato a lungo proponendo a Biglia un triennale da 3 milioni di euro a stagione: offerta accettata. Una decisione presa di comune accordo con il club biancoceleste che apre (si spera) alla cessione del giocatore al Milan .

Tuttosport - Douglas Costa, è Juve

Juventus alla ricerca di un rinforzo anche sulla fascia destra difensiva, ruolo lasciato scoperto da Dani Alves . La Juventus inizia a muoversi concretamente sul # Calciomercato .

Crolla palazzina a Torre Annunziata, 8 persone coinvolte

I parenti delle persone disperse hanno raggiunto i vigili del fuoco per indicare la posizione delle camere da letto. Secondo le prime indicazioni date ai vigili del fuoco intervenuti sul posto, nello stabile vivevano due famiglie .

Ora è ufficiale: Andreolli al Cagliari

Lo rende noto lo stesso club rossoblù attraverso questo comunicato ufficiale: " Marco Andreolli è un nuovo giocatore del Cagliari ".