• Notizia
  • Esteri

Trapani, incendio a San Vito Lo Capo

Trapani, incendio a San Vito Lo Capo

In totale nel 2017 sono state 764 le richieste, sottolinea il Dipartimento, "un picco da 10 anni". A Castellammare del Golfo in provincia di Trapani, le fiamme hanno raggiunto alcune abitazioni nella frazione di Fraginesi. Una tranquilla giornata al mare si è ben presto trasformata in incubo quando le fiamme si sono avvicinate pericolosamente al villaggio turistico Calampiso.

"Siamo scappati in costume e ciabatte". Il nostro appartamento è stato avvolto dalle fiamme. Erano proprio sopra di noi.

Migliaia di ettari di vegetazione - ancora da quantificare con certezza - sono andati in fumo tra Pilato e Costa Larga. Fatto che ha accelerato le operazioni di soccorso. "Prima donne e bambini e poi gli altri". "Molti sono rimasti sulla spiaggia ad aspettare i soccorsi".

Tra le situazioni più a rischio in Sicilia, tanto da aver richiesto persino l'evacuazione di un villaggio vacanze, quella che sta colpendo proprio la cittadina di San Vito Lo Capo. I pompieri continuano però a lavorare per impedire l'accensione di nuovi focolai. Intanto, stando a quanto riportato da Repubblica, le procure di Palermo, Enna e Messina hanno aperto inchieste per verificare eventuali inadempienze della Regione Sicilia nel sistema della prevenzione. "È una emergenza che sconvolge e ci coinvolge tutti da vicino - dice Francesco La Sala, ministro straordinario e catechista nella parrocchia del luogo, intitolata a San Vito Martire -, ed è toccante vedere come nessuno si stia tirando indietro nell'affrontarla". Dalle otto alle 15 di oggi sono almeno 70 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Roma, il 90 percento dei quali dovuto a incendi sterpaglie e macchia mediterranea. "Aspettiamo lo spegnimento degli ultimi focolai - conclude la Ferla - e il via libera delle autorità per riportare gli ospiti, via terra, nella struttura". Sul posto vigili del fuoco, corpo forestale, protezione civile e numerosi volontari. Dopo i roghi dolosi del Vesuvio, torna adesso di stretta attualità la Sicilia, già devastata dalle fiamme che nei giorni scorsi avevano stretto d'assedio Messina. L'incendio, ha spiegato Alfio La Ferla, direttore della società che gestisce Calampiso, "si è sviluppato dalla montagna di contrada Sauci e le fiamme sono state spinte verso il villaggio dal forte vento".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ufficiale: Pucciarelli è un nuovo giocatore del Chievo

Nella passata stagione ha giocato nella Pro Vercelli; in precedenza aveva vestito le maglie di Perugia, Pisa e Modena. Tre acquisti ed una cessione: è stata una giornata molto intensa per l'Empoli .

Wimbledon 2017: Murray e Federer ai quarti, aspettando Djokovic

Un duro colpo quello dello spagnolo, e lo si capisce chiaramente dal forte rumore che lo stesso ha provocato. Rafael Nadal è stato eliminato da Wimbledon .

Milan, Donnarumma atteso domani sera in ritiro

In questo senso i supporters milanisti sono quasi tutti compatti nel criticare la dirigenza per la decisione presa. Si tratta di un clamoroso ritorno, legato indissolubilmente al rinnovo del fratello minore Gianluigi .

La giovane Inter batte 2-1 il Wattens: Pinamonti e Rover in gol

Radja è un giocatore che sa fare il mediano , ma sa allungarsi anche in trequarti, calciando in porta e facendo male. Si registrano un paio di occasioni di Zaniolo e poco altro, fino all'ultimo quarto d'ora in cui succede tutto.

Ue, Renzi: Dijsselbloem non ha letto proposta, ha pregiudizio

Così il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem risponde a chi gli chiede cosa pensi della proposta ... Renzi. "Se regole, bene". "Questa - - è presidente dell'eurogruppo, l'olandese flessibilità ". "Io le paghiamo, loro", Renzi, "in ". "E' di testa: è semplice, concreta", una , Radio1.

Instagram, Salah fa tremare i romanisti: "Ora tocca a Nainggolan"

Cercare di vincere il più possibile, centrare più obiettivi possibili cercando di portare a casa più vittorie possibili. CENTROCAMPO - "Il migliore in Italia?" " Cosa rispondo ai tanti corteggiatori di Nainggolan? ".

Karsdorp: "Contatti con l'Inter? Adesso conta solo la Roma"

Al primo minuto di quella sfida c'è stato un duello, ho sentito dolore e mi sono sentito di continuare fino all'intervallo. Se servirà un sostituto ci penseremo, decideremo con calma, senza fretta dato che la Roma pensa sempre a ogni situazione.

Roma, Rudiger al Chelsea è ufficiale: 35 milioni più 4 di bonus

Rudiger , 24 anni, ha firmato un quinquennale da oltre 4 milioni di euro a stagione e al Chelsea la maglia numero 2 . Sono davvero molto orgoglioso di diventare ufficialmente un giocatore del Chelsea ".

Tour de France 2017, a Calmejane l'8^ tappa. Froome resta in giallo

Una lunga discesa precede la Côte de Viry che con i suoi 7.6 km a una pendenza del 5,2 % è classificata di 2a categoria. L'intera frazione percorre il dipartimento del Giura fino al confine con la Svizzera.

Milan, Lucas Biglia sempre più vicino: parti al lavoro per chiudere

Fassone e Mirabelli hanno lavorato a lungo proponendo a Biglia un triennale da 3 milioni di euro a stagione: offerta accettata. Una decisione presa di comune accordo con il club biancoceleste che apre (si spera) alla cessione del giocatore al Milan .