• Notizia
  • Affari

In Italia un bambino su 8 in povertà assoluta

In Italia un bambino su 8 in povertà assoluta

Sono 4 milioni e 742 mila gli individui che in Italia, per un totale di 1 milione e 619 mila nuclei familiari, vivono in una condizione di povertà assoluta.

"Quest'anno avremo un significativo innalzamento del numero delle famiglie raggiunte dal Sia, avendo migliorato le soglie di accesso".

Rispetto al 2015, dunque, si rileva una sostanziale stabilità della povertà assoluta in termini sia di famiglie sia di individui.

Tanto la povertà assoluta quanto quella relativa si attestano su valori stabili rispetto al 2015, stando alle ultime rilevazioni dell'Istat. Dal 2015 non si rilevano particolari cambiamenti: si passa infatti da 18,3% ad un 26,8% di famiglie in povertà assoluta. Con l'aumentare dell'età l'incidenza inizia a scendere, attestandosi al 10% tra i 18 e i 34 anni, al 7,3% tra i 35 e i 64, al 3,8% tra gli over65 (l'unica categoria in cui si registra un decremento rispetto al 2015). Nel 2015 l'Istat ha contato 4.598.000 persone in povertà assoluta cioè con una capacità reddituale inferiore alla sussistenza. In ciò sono coinvolte 137mila 771 famiglie e 814mila 402 persone. La povertà infatti cresce per chi ha appena una licenza elementare, mentre decresce in base a titoli di studio ottenuti, nonostante una generale carenza di opportunità in ambito lavorativo.

La professione della persona di riferimento in una famiglia incide in modo netto sulla povertà assoluta del nucleo.

Sono le famiglie giovani quelle dove si registra l'incidenza più elevata per la povertà relativa. Per la nostra regione manca il dato 2015 data l'esiguità dei dati a disposizione dell'Istat, ma nel 2014 la quota delle famiglie relativamente povere era dell'8 per cento.

In numeri, le famiglie povere in Umbria sono passate da circa 30.600 a circa 45.400, l'aumento più alto d'Italia. La povertà relativa viene invece stimata individuando il valore di spesa per consumi al di sotto del quale una famiglia viene definita povera in termini relativi. "I dati lo confermano: la povertà dei bambini è una vera emergenza e come tale va affrontata, con interventi diretti, coraggiosi e urgenti". La Regione Toscana aggiorna le serie storiche con gli ultimi dati Istat per evidenziare l'andamento della povertà relativa in Toscana negli ultimi anni e confrontarlo con quello nelle altre regioni e nell'intero Paese. Tutte rigorosamente in crescita rispetto all'anno precedente, con un picco massimo raggiunto dalle famiglie numerose e da quelle dove c'è un solo genitore (in entrambi i casi più 1,4 rispetto al 2015).

I più colpiti restano i giovani, soprattutto se meridionali. Basterebbe che gli stessi soldi venissero spesi meglio per contrastare seriamente la povertà.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Il video più visto di sempre su youTube

Quest'ultimo inoltre ha superato in like ottenuti - quasi 15 milioni e mezzo - il brano di Psy , che ne ha "appena" 13 milioni. Vin Diesel ha ricordato, in una recente intervista, l'amico Paul Walker: " Abbiamo sentito la perdita - ha dichiarato -".

Dragon Ball Xenoverse 2, svelato il prezzo della versione Nintendo Switch

Il team ha confermato inoltre che le versioni per PC, PlayStation 4 e Xbox One riceveranno una nuova patch il 21 luglio . I suddetti cambiamenti saranno implementati nella versione per Switch al lancio.

Genoa, Nuovo Proprietario: il Presidente Preziosi vende la società

A chiarire gli accordi tra Inter e Genoa per il talento argentino è il presidente del club ligure Enrico Preziosi . GALLAZZI NUOVO PRESIDENTE, CI SARÀ ANCHE ERANIO - Proseguono le indiscrezioni riguardanti la cessione del Genoa .

UFFICIALE: Bayern Monaco, colpo James Rodriguez. Arriva in prestito

I due club si sono accordati su un prestito biennale fino al 2019 con l'opzione per il Bayern Monaco di acquistare il calciatore. Ecco le parole dell'amministratore delegato del Bayern , Karl Heinz Rummenigge: " Siamo molto contenti di averlo qui con noi .

La giovane Inter batte 2-1 il Wattens: Pinamonti e Rover in gol

Radja è un giocatore che sa fare il mediano , ma sa allungarsi anche in trequarti, calciando in porta e facendo male. Si registrano un paio di occasioni di Zaniolo e poco altro, fino all'ultimo quarto d'ora in cui succede tutto.

Daniel Craig tornerà nei panni di James Bond?

Secondo la fonte, Craig si sarebbe accordato con la produttrice Barbara Broccoli per tornare nuovamente nei panni dell'iconico agente segreto.

Amazon Prime Day: le promo già attive, come seguirlo e buoni gratis!

Novità e info utili su data e orari delle promozioni attive nel giorno di grandi sconti Amazon . Non potevamo non mostrarvi delle scarpe da comprare all'Amazon Prime Day 2017 del 10 luglio .

Ue, Renzi: Dijsselbloem non ha letto proposta, ha pregiudizio

Così il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem risponde a chi gli chiede cosa pensi della proposta ... Renzi. "Se regole, bene". "Questa - - è presidente dell'eurogruppo, l'olandese flessibilità ". "Io le paghiamo, loro", Renzi, "in ". "E' di testa: è semplice, concreta", una , Radio1.

Spalletti promuove l'Inter alla prima uscita stagionale: 2-1 sul Wattens

Inter Channel offrirà poi Inter-Wattens in differita. Occhi puntati sui giovani e su Geoffrey Kondogbia . Questo è un aspetto importante per me.

Calciomercato Napoli, sfuma Leno: Voeller non intende cederlo

Abbiamo già ceduto calciatori per oltre 40 milioni, Bernd resta con noi. Tiene banco la questione portiere in casa Napoli .