• Notizia
  • Esteri

Migranti, Di Maio:oltre frontiera Ventimiglia c'è solo egoismo Ue

Migranti, Di Maio:oltre frontiera Ventimiglia c'è solo egoismo Ue

Lo ha detto il vice presidente della Camera, Luigi Di Maio, dopo aver visitato il campo di accoglienza per i migranti allestito dalla Croce Rossa a Ventimiglia. Ma mi sono attaccato al telefono e sto sentendo io le ambasciate una ad una": "esordiva così Luigi Di Maio in un post pubblicato su Facebook il 12 luglio, in cui si prendeva il merito di aver fatto arrivare dalla Francia dei canadair da inviare nelle zone d'Italia colpite dagli incendi.

Giovedì 13 ha scritto di nuovo: "Sono stato tutta la sera al telefono con le ambasciate degli altri Stati europei per chiedere l'invio dei loro canadair, perché quelli a disposizione purtroppo non sono abbastanza". La Francia è l'unico paese confinante con l'Italia ad avere in dotazione gli aerei Canadair. Come l'Italia recentemente ha fatto per il Portogallo. "La richiesta relativa ai Canadair è stata dalla Autorità Italiane (leggi Protezione Civile) e la Francia ha risposto in maniera affermativa". "I rapporti con le ambasciate rientrano nelle prerogative di Vicepresidente della Camera, ma forse qualche giornalista non lo sa".

Il quotidiano "il Secolo d'Italia" è stato il primo a divulgare questa notizia: a quanto pare il direttore di #frontex, Fabrice Leggeri (francese), ha dichiarato davanti la Commissione Libe al Parlamento Europeo che si è trattato di un accordo. Quindi è solo grazie alla richiesta ufficiale della Protezione civile italiana che il supporto è arrivato. "Non abbiamo ricevuto alcuna telefonata né tantomeno alcun messaggio da parte del signor Di Maio".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

New Nintendo 3DS, la produzione continuerà in Occidente

Il New Nintendo 3DS non è più in produzione e questo vale in tutto il mondo. Cosa ne dite? Preferivate questo modello alla versione XL?

TIM presenta le nuove offerte winback di Luglio 2017

Pagando 10 euro ogni 4 settimane , la promo mette a disposizione degli utenti minuti illimitati verso tutti e 8 GB di Internet. Questa offerta comprende 1000 minuti di chiamate verso tutti e 20 GB di internet al costo di €7 per ogni rinnovo.

L'ultima chance per il piccolo Charlie oggi Londra decide sul viaggio all'estero

In esso vengono illustrati i principi della terapia proposta, che si basa su molecole simili ai "mattoni" del Dna. La disputa ha irritato il giudice, che su questo tema ha chiesto di fare chiarezza entro 24 ore.

Fiorentina, Kalinic lascia il ritiro: il Milan non c'entra

Nikola Kalinic ha lasciato il ritiro di Moena , dove la Fiorentina sta preparando la nuova stagione sotto la guida di Stefano Pioli .

Icardi scarica Perisic: "Se non è felice può andare via"

Io sono ancora fuori per un infortunio, ma già dalla settimana prossima conto di tornare in gruppo. I nerazzurri ripartiranno senz'altro da una certezza: Mauro Icardi .

Atalanta, il Papu Gomez ha rinnovato fino al 2022

In tre anni all'Atalanta, Gomez ha siglato 26 reti nel giro di 100 partite fra Serie A e Coppa Italia. Per l'Atalanta si tratta dell'ingaggio più alto nella storia del club.

In Italia un bambino su 8 in povertà assoluta

Rispetto al 2015, dunque, si rileva una sostanziale stabilità della povertà assoluta in termini sia di famiglie sia di individui. Nel 2015 l'Istat ha contato 4.598.000 persone in povertà assoluta cioè con una capacità reddituale inferiore alla sussistenza.

Banche Venete, governo pone fiducia. Grillo attacca: scelta fascista

E' questa la minaccia del Movimento 5 stelle che ha iniziato l'operazione di ostruzionismo a Montecitorio . In mano decine di salvadanai di ceramica con dentro delle monetine che hanno fatto risuonare in Aula.

Il video più visto di sempre su youTube

Quest'ultimo inoltre ha superato in like ottenuti - quasi 15 milioni e mezzo - il brano di Psy , che ne ha "appena" 13 milioni. Vin Diesel ha ricordato, in una recente intervista, l'amico Paul Walker: " Abbiamo sentito la perdita - ha dichiarato -".

Emergenza incendi in Sicilia: fiamme a Messina, Enna e Trapani

Stanotte intorno alle tre è stata riaperta l'autostrada nel tratto tra lo svincolo di Caltanissetta ed Enna . Il fuoco ha minacciato anche un distributore di benzina, nei pressi del bivio Kamuth.