• Notizia
  • Medicina

La Camera approva il decreto vaccini. E' legge

La Camera approva il decreto vaccini. E' legge

Calano le vaccinazioni obbligatorie grazie agli emendamenti approvati - la notte scorsa - nella Commissione Sanità del Senato. Fuori da Montecitorio, dopo il risultato del voto proteste del movimento No Vax: alcuni hanno cercato di aggredire deputati Pd che uscivano, gridando loro "assassini".

Per i dieci vaccini obbligatori non saranno necessarie dieci punture, ma ne basteranno due: sei vaccini potranno essere somministrati insieme, con l'esavalente (anti-poliomielite, anti-difterite, anti-tetano, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus Influenzae tipo b), e altri quattro potranno essere somministrati con il quadrivalente (anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite, anti-varicella). I vaccini sono gratuiti. Gli operatori scolastici, quelli socio sanitari e quelli sanitari potranno fornire un'autocertificazione. Gli antigeni presenti nel vaccino sono infatti solo una minima parte di quelli con i quali il bambino viene a contatto quotidianamente, ad esempio mangiando e respirando. Caduto il riferimento al rischio di perdere la patria potesta'. Bene anche, sempre in quest'ottica di dialogo, la riduzione delle sanzioni. Obbligo di vaccinazione inoltre per i minori stranieri non accompagnati.

"Non abbiamo mai messo in discussione l'importanza fondamentale della prassi vaccinale, che è e resta una grande conquista medica e sociale - spiegano i 5 Stelle - Ma l'approccio coercitivo e calato dall'alto è quanto di più sbagliato per raggiungere il vero obiettivo: le soglie minime europee di copertura vaccinale". Il sistema di farmacovigilanza sui vaccini sarà potenziato e ogni anno sarà trasmessa alle Camere una relazione sugli eventi avversi: il fatto di monitorali così attentamente significa che i vaccini sono pericolosi? Le sanzioni saranno modulate in base alla gravita' dell'infrazione.

Ma come funzionano esattamente le procedure relative alla verifica dello "stato vaccinale" dei bambini? Il morbillo è una malattia pericolosa, in un caso su mille dà encefalite, in uno su diecimila porta alla morte. Una nuova incombenza per la Fnomceo? E quali sono state, sinora, le principali iniziative? . Chi è in attesa di ricevere la vaccinazione dovrà presentare copia della prenotazione dell'appuntamento con l'Asl. Una percentuale rilevante dei giovani adulti non è mai stata vaccinata e non ha mai contratto l'infezione ed è quindi suscettibile ad infettarsi ora che il virus ha ripreso a circolare. "Ci vuole una campagna di ulteriore responsabilizzazione da parte dei genitori e delle persone non immuni di tutte le età affinché non rinuncino a questa fondamentale opportunità di prevenire una malattia che può essere anche letale". Anzi, auspichiamo che le Farmacie amplino proprio in questa direzione la gamma di servizi offerti al cittadino. "Qualcuno dice che provvedimenti di questo tipo non funzionano, distorcendo dati che provengono da altri contesti molto diversi dal nostro".

Operatori scolastici, operatori socio sanitari e operatori sanitari possono presentare un'autodichiarazione per certificare di avere la copertura vaccinale richiesta. Tanto è vero che molti di noi evitano di andare a dibattiti televisivi o radiofonici in cui si cerca di fare pro e contro i vaccini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Venezuela, ucciso candidato Costituente

Il referendum non è bastato a convincere Maduro ad annullare le elezioni di oggi, come speravano le opposizioni . Il presidente sostiene che l'Assemblea darà potere al popolo per aiutare il Venezuela a sopravvivere.

Milan, il Bayern Monaco rifiuta la prima offerta per Renato Sanches

Rummenigge esclude la cessione di Vidal all'Inter: "Inutile parlare di offerte, per noi è fondamentale". Possono offrirci quanto vogliono, il Bayern ha deciso: non si muove .

Nuoto, Mondiali: Paltrinieri è oro

E' la chiave che ha permesso a Gregorio Paltrinieri di confermarsi iridato sui 1500. L'ucraino resta sempre alle costole di Paltrinieri , sempre sotto al secondo.

Addio a Marcello Perracchio, il burbero medico legale di Montalbano

La serie tv si basa sui libri scritti dallo scrittore siciliano più famoso d'Europa, Andrea Camilleri . Segnalato a Turi Ferro, inizia, da quell'istante, la sua carriera teatrale e recitativa.

Il PSG resta padrone della Supercoppa

Inutile il forcing dei monegaschi che dunque si devono arrendere in questa prima vera partita della nuova stagione. Il Monaco , invece, vanta al momento 4 vittorie, l'ultima delle quali conseguita nel 2000.

Juventus, saluta gli Usa sfidando la Roma. Allegri: "Presupposti per annata importante"

IL RUOLO DI MARCHISIO - "Marchisio può giocare anche più avanti, da finta seconda punta, ma lo è stato per necessità. In conclusione Allegri è tornato a parlare della necessità di anticipare i tempi della chiusura del calciomercato.

Zapata in uscita: Torino o Fiorentina la destinazione

Bisogna essere sinceri, la Fiorentina ha venduto molto e con quel comunicato, in un certo modo ha voluto blindare Chiesa . Cifra che però non spaventa De Laurentiis che dopo il rifiuto dell'ultima proposta sarebbe pronto a tornare alla carica.

Sos siccità, "acqua razionata per 1,5 milioni di romani"

La Coldiretti avvisa che sono ingenti i danni in agricoltura, con i raccolti che in varie aree rischiano di ridursi anche del 50%. Contro l'emergenza siccità è pronto a scendere in campo anche il governo.

Nespoli nello spazio per la terza volta a 60 anni

Addirittura attraverso la app verrà realizzato un collage che richiamerà l'opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto . Per celebrare l'avvenimento, ASI ed ESA hanno organizzato un evento dedicato al lancio presso la sede dell'ASI di Roma.

Jeff Bezos supera Bill Gates: è l'uomo più ricco del mondo

All'inizio del 2017 Bezos era il quarto uomo più ricco al mondo, poi ha superato prima il patron di Zara Amancio Ortega e poi Warren Buffett.