• Notizia
  • Affari

Multe in arrivo per negozianti che non hanno il bancomat

Multe in arrivo per negozianti che non hanno il bancomat

Per rendere i pagamenti con le carte appetibili anche per i commercianti, il Governo sta lavorando per trovare un'intesa con le banche e per ridurre le commissioni sulle operazioni di pagamento. Lo ha detto oggi a Repubblica Luigi Casera, viceministro dell'Economia.

Sanzioni per chi rifiuta pagamenti con bancomat o carte di credito. Il provvedimento riguarda sia negozianti che professionisti, con alcune eccezioni.

Secondo un recente studio diffuso dalla Banca Centrale Europea, l'Italia risulta essere decisamente indietro rispetto agli altri Stati Membri per la diffusione dei pagamenti elettronici, dunque la norma si è sostanzialmente resa necessaria per colmare questo gap.

Il POS è divenuto ormai uno strumento indispensabile per tutti gli esercizi commerciali, sono infatti sempre di più le persone che utilizzano i pagamenti col bancomat.

In questo modo non si viola la privacy dei cittadini? Queste, in questi ultimi 5 anni, sono aumentate del 36,8%. La stretta proseguirà con le multe per chi non si adeguerà e risponderà picche al cliente intenzionato a saldare con carta o bancomat. Nel caso dell'introduzione di multe, allora significherà punire quelle categorie di imprese che non possono sostenere il costo delle commissioni legate alle transazioni elettroniche.

La misura introdotta un anno e mezzo fa alla Camera nel corso della sessione di bilancio spingeva infatti per consentire di pagare tutti gli importi, anche il caffè al bar, con il bancomat, per incentivare l'uso della moneta elettronica al posto del contante.

Tale rifiuto alimenterà sicuramente l'evasione. Questo perché servirebbero delle sanzioni molto più salate contro i trasgressori. "Chi ha voluto questa legge, ha idea di quali costi dovranno sostenere queste piccole attività artigianali?".(ANSA).

Esempi sono gli autotrasportatori, le imprese di costruzione, le aziende metalmeccaniche e così via.

Chi è solito viaggiare ed effettuare acquisti in nazioni come Regno Unito o Francia, ha avuto modo anche di apprezzare i vantaggi dell'uso della carta anche per acquistare un semplice quotidiano.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Ticinonline - Bomba e molotov a Firenze, arrestati sei uomini e due donne

Di fatto, solo uno resta in carcere a Firenze in quanto il DNA delle tracce trovate sull'ordigno era risultato essere suo. L'operazione è in corso dall'alba di questa mattina, giovedì 3 agosto, con oltre 200 uomini tra carabinieri e polizia.

Temptation Island, Filippo Bisciglia rivela i retroscena delle coppie

L'isola delle tentazioni sarebbe, quindi, il luogo ideale per mettersi in mostra e, al contempo, risolvere i propri problemi di cuore.

Community Shield: Gioia Arsenal, la coppa è tua! Conte primo ko

I Gunners battono il Chelsea nella girandola finale dei calci di rigore , dopo il pareggio 1-1 nei tempi regolamentari. Anche se a volte queste decisioni ci fanno arrabbiare un po'.

Musica: 'troppo odio e rozzezza', Al Bano abbandona i social

Abbiamo visto come di recente Al Bano difendere Loredana Lecciso per le sue foto, da tutti giudicate 'ritoccate con photoshop'. Sta dicendo ' basta' all'ingiustizia e all'arroganza gratuita di chi, nell'anonimato, spara a zero sulla sua famiglia.

Tottenham - Juventus, i bianconeri perdono 2-0: Buffon battuto da Kane ed Eriksen

Calcio d'inizio alle 18:30 (le 17:30 a Londra). "Il Tottenham è una grande squadra, sono sicuro che farà una grande stagione". Tottenham: Lloris, Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Rose; Wanyama, Dembélé, Dele Alli , Eriksen , Son e Kane .

Mondiali di Atletica, Bolt in finale nei 100m con 9.98

Il più atteso è sicuramente il velocista brianzolo Filippo Tortu , reduce questa stagione dall'exploit del Golden Gala sui 200 metri e dal titolo europeo Under 20 sui 100.

Giallo in Scozia, 25enne italiana trovata morta in casa a Glasgow

A trovare il corpo di Debora Rastelli , 23 anni, è stata la sua coinquilina alle ore 18:20 di mercoledì. La giovane da circa un anno si era trasferita in Scozia per lavorare come operatore sanitario.

Uffizi: salta l'aria condizionata, museo riapre domani mattina

Gli ultimi visitatori che durante la mattina erano all'interno del museo hanno concluso la loro visita intorno alle 13:30. Al momento, sono attese riserve speciali d'acqua per riempire nuovamente il sistema di condizionamento.

Nizza: Balotelli, ancora il capoluogo campano nel suo destino!

Questo primo scorcio di preparazione ha dato segnali in chiaroscuro per il Napoli , impegnato in varie amichevoli internazionali. La vincente dei vari accoppiamenti avrà accesso alla fase a gironi della massima competizione europea.

Serie C a 56 squadre. Teramo nel girone BI GIRONI

Inoltre, l'Aic ha protestato per la decisione di posticipare i termini di pagamento della mensilità di giugno a metà settembre. Scartata quindi l'ipotesi di due gironi a 19 squadre onde evitare il fastidioso turno di riposo.