• Notizia
  • Esteri

Il Nord Corea ha prodotto con successo una testata nucleare miniaturizzata

Il Nord Corea ha prodotto con successo una testata nucleare miniaturizzata

"Attualmente sono in corso valutazioni per un piano di attacco contro il territorio di Guam con missili a medio e lungo raggio "Hwaesong-12" per la deterrenza contro le basi militari americane, compreso l'aeroporto Anderson, dove sono dislocati bombardieri strategici che agiscono sui nervi della Corea del Nord" si legge nella dichiarazione.

Non tarda ad arrivare la risposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che avverte la Corea del Nord.

Trump oggi è tornato a lanciare un messaggio minaccioso a Pyongyang. Lo sviluppo del programma nucleare e balistico della Corea del Nord rappresenta un "nuovo livello di minaccia" per la pace e la sicurezza internazionale, spiega il Ministero della Difesa di Tokyo in un rapporto annuale in cui si ribadiscono anche le preoccupazioni sulla crescente attitudine militare della Cina.

Mai come adesso varrebbe la pena di ripetere la bellissima frase dell'indimenticabile nostro ex presidente della repubblica Sandro PERTINI quando, in piena guerra fredda e rivolgendosi all'ex impero sovietico - qualche anno prima del crollo del Muro di Berlino dell'89: "Svuotate gli arsenali e riempite i granai". Inoltre i conti bancari coreani all'estero sono stati congelati e alle navi coreane da trasporto che violeranno la risoluzione, verrà vietata l'entrata nei porti.

Guam è un'isola del Pacifico che ospita 6mila soldati americani.

"Quello che il presidente sta facendo è mandare un forte messaggio alla Corea del Nord in un linguaggio che Kim Jong Un può capire, perché non sembra comprendere il linguaggio diplomatico", ha detto Tillerson di ritorno dal Sudest asiatico.

"Se mi chiedete se stiamo preparando piani per una guerra preventiva rispondo di sì, una guerra per porre fine alle minacce di un attacco nucleare della Corea del Nord verso gli Stati Uniti", ha affermato McMaster. Da parte sua, Tillerson ha invece affermato pubblicamente pochi giorni fa che l' obiettivo degli Stati Uniti non è il cambio di regime, ma una soluzione che ottenga il risultato di annullare la minaccia nucleare, ancora confidando nella diplomazia e nel coinvolgimento di Pechino. Anche la Cina ha approvato insieme al resto del consesso. E non basteranno le nuove sanzioni votate ieri all' unanimità dal Consiglio di Sicurezza dell' Onu, che ha messo al bando l' export nordcoreano e limitato gli investimenti stranieri nel Paese.

La Corea del Nord, o meglio il suo popolo è allo stremo, nel mentre il dittatore Kim Jong - un - minaccia il mondo intero.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Di Marzio: "Roma, pronta nuova offerta vicina ai 40 milioni per Mahrez"

Monchi ha smentito categoricamente e pubblicamente la possibilità di cedere l'olandese ad una diretta avversaria per lo scudetto . Siamo in attesa perché non abbiamo ancora ricevuto una risposta positiva, ma la nostra offerta non cambierà.

Schick, visite mediche a Milano: "Sta bene"

In questa situazione di stallo si è inserito il club neroazzurro che in queste ore sarebbe veramente a un passo dalla punta. Giornata decisiva per il ceco che finalmente deciderà il proprio destino calcistico dopo un lunghissimo tira e molla.

Capo D'Orlando. Morta la 14enne caduta dallo scoglio a San Gregorio

Proprio il mancato trasferimento sul mezzo di soccorso ha fatto capire che sarebbe stato inutile il volo verso Messina. I funerali si terranno domani in forma privata a Capo d'Orlando .

Inter, Murillo-Valencia è questione di ore

Al club di corso Vittorio Emanuele dovrebbe andare una cifra tra i 13 e i 14 milioni di euro, più l'eventuale inserimento di bonus.

Uomini e donne, Giorgio Manetti dimentica Gemma Galgani con una nuova fiamma

Un silenzio che pesa più di mille parole quello che Marco e la sua dama oramai hanno adottato da quasi due mesi. Da qualche anno a questa parte, fa parte del programma dedicato all'amore di Maria De Filippi .

Multe in arrivo per negozianti che non hanno il bancomat

In questo modo non si viola la privacy dei cittadini? Queste, in questi ultimi 5 anni, sono aumentate del 36,8%. Esempi sono gli autotrasportatori, le imprese di costruzione, le aziende metalmeccaniche e così via.

Calciomercato Juventus, il Real Madrid vuole Dybala: offerto Kovacic

L'attaccante argentino della Juventus sarebbe nel mirino sia del Barcellona (alla ricerca del sostituto, o dei sostituti, di Neymar ) che del Real Madrid .

Tennis e doping, Sara Errani positiva al letrozolo: squalificata per due mesi

Sara sottolinea che in effetti il Tribunale ha convenuto che non ci sia evidenza dell'intenzionalità nel violare le regole. Sara Errani potrà quindi tornare in campo dal prossimo 4 ottobre.

Temptation Island, Filippo Bisciglia rivela i retroscena delle coppie

L'isola delle tentazioni sarebbe, quindi, il luogo ideale per mettersi in mostra e, al contempo, risolvere i propri problemi di cuore.

Community Shield: Gioia Arsenal, la coppa è tua! Conte primo ko

I Gunners battono il Chelsea nella girandola finale dei calci di rigore , dopo il pareggio 1-1 nei tempi regolamentari. Anche se a volte queste decisioni ci fanno arrabbiare un po'.