• Notizia
  • Esteri

Migranti: la strage senza fine

Migranti: la strage senza fine

Nello stesso periodo del 2016 gli arrivi erano stati oltre il doppio, 263'436, mentre il numero dei morti era stato 3'193, una cifra che quest'anno è più contenuta, ma che comunque già raggiunto la drammatica quota di 2'405. Secondo i dati dell'agenzia Onu, un terzo di loro sono donne. L'organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha fatto sapere che circa 180 migranti etiopi e somali sono stati costretti dai trafficanti di esseri umani a gettarsi nel mare yemenita. "Ieri 50 somali e etiopi sono stati annegati dai trafficanti al largo dello Yemen", si legge sul profilo Twitter dell'organizzazione. Lo staff dell'Oim ha segnalato albche il ritrovamento dei resti di 29 migranti africani sepolti nella sabbia dai sopravvissuti alla tragedia, nella provincia yemenita di Shabwa, nel golfo di Aden e prestato soccorso a 27 ragazzi scampati alla strage che erano rimasti sulla spiaggia.

Dopo i fatti di mercoledì, i sopravvissuti avevano raccontato che i trafficanti erano tornati indietro verso la Somalia per "continuare i loro affari e prendere a bordo altri migranti per portarli in Yemen sulla stessa rotta", spiega la nota dell'Oim. E' scioccante e disumano - ha detto il capo missione Oim Laurent de Boeck - le sofferenze dei migranti su questa rotta migratoria è enorma. Si tratta di persone, denuncia l'Oim, che sono state "deliberatamente affogate" dagli scafisti, che potrebbero peraltro, sostengono alcuni esperti, aver così adottato una sorta di "nuova procedura", per ridurre al massimo la possibilità di essere intercettati avvicinandosi a riva. "Troppi i giovani pagano i trafficanti con la falsa speranza di un futuro migliore ", ha concluso de Boeck. Sono più di 22 i dispersi in mare secondo il racconto di chi ha toccato terra ancora in vita.

Nel frattempo 700 migranti subsahariani hanno tentato senza successo un assalto in massa al "muro" che separa l'enclave spagnola di Ceuta dal territorio marocchino.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Juventus-Lazio: dove vedere in diretta tv e in streaming la Supercoppa

Allenamento mattutino, a Vinovo, per la Juventus che si sta preparando alla Supercoppa italiana . D'altronde, i ragazzi di Allegri hanno sempre battuto i capitolini negli ultimi dieci confronti.

Disney lascia Netflix e lancia una suo servizio streaming

Le voci di corridoio che si erano susseguite tempo addietro volevano addirittura l'acquisizione di Netflix da parte della Disney .

Il Nord Corea ha prodotto con successo una testata nucleare miniaturizzata

La Corea del Nord , o meglio il suo popolo è allo stremo, nel mentre il dittatore Kim Jong - un - minaccia il mondo intero. Non tarda ad arrivare la risposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che avverte la Corea del Nord .

Di Marzio: "Roma, pronta nuova offerta vicina ai 40 milioni per Mahrez"

Monchi ha smentito categoricamente e pubblicamente la possibilità di cedere l'olandese ad una diretta avversaria per lo scudetto . Siamo in attesa perché non abbiamo ancora ricevuto una risposta positiva, ma la nostra offerta non cambierà.

Mondiali di atletica: Tortu conquista la semifinale nei 200

Ayo vola - In semifinale approda anche, nel 400hs, Ayomide Folorunso , l'azzurro classe '96 nata in Nigeria ma che dal 2004 vive coi genitori a Fidenza.

Il Var mette ko il Milan: rossoneri sconfitti 2-1 dal Betis

Al 12'annulla per fuorigioco una rete ad André Silva , al 88' concede un rigore per gli spagnoli per fallo di mano di Calhanoglu . Ultima amichevole estiva per il Milan di Vincenzo Montella .

Sinead O'Connor in lacrime in video su Facebook: "Mi avete lasciato sola"

Messaggio straziante quello diffuso dalla cantante Sinead O'Connor tramite la propria pagina Facebook . " Sono da sola . L'immensa voce di grandi successi come 'Nothing compares 2 u' si è sfogata, ma la sua vita non è stata sempre semplice.

Uomini e donne, Giorgio Manetti dimentica Gemma Galgani con una nuova fiamma

Un silenzio che pesa più di mille parole quello che Marco e la sua dama oramai hanno adottato da quasi due mesi. Da qualche anno a questa parte, fa parte del programma dedicato all'amore di Maria De Filippi .

Bari-Parma 2-1, Galano: "Sempre al massimo per questa maglia"

Per il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia Tim Cup, soltanto due partite saranno trasmesse in diretta su Rai Sport . Sono contento per come abbiamo interpretato la partita - le parole di Grosso - anche se abbiamo iniziato tesi e timorosi".

Montella: "I tifosi meritavano una serata così. Su Cutrone…"

Noi abbiamo fatto la nostra partita, peccato aver preso due gol su palla inattiva e abbiamo avuto l'occasione del pari. BACCA - "E' un grande giocatore, sono state fatte delle scelte, ma dobbiamo monetizzare per uno del suo livello".