• Notizia
  • Cultura

San Lorenzo 2017, come e quando vedere le stelle cadenti?

San Lorenzo 2017, come e quando vedere le stelle cadenti?

La notte di San Lorenzo è protagonista anche di una poesia scritta da Giovanni Pascoli, composta in memoria del padre Ruggero: era infatti il 10 agosto 1867, quando fu assassinato in circostanze misteriose. L'intensità delle meteore inizierà a salire ad inizio agosto per poi raggiungere il picco di massima visibilità nella notte fra il 12 e il 13 Agosto. Per gli osservatori più incalliti a Saludecio non può mancare una tappa all'osservatorio astronomico, aperto però il sabato sera dalle 21.30 a mezzanotte, una meta ideale per chi vuole trascorrere una serata alternativa tra Luna, stelle e pianeti.

Nuove e maltempo sembrano voler guastare la magia della notte di San Lorenzo. Ma cosa sono? Come abbiamo spiegato già in molti casi, le "stelle cadenti" non sono altro che uno sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare in un determinato periodo dell'anno.

Da qui nasce la tradizione di esprimere un desiderio quando si vede un bolide solcare il cielo, arrivata ai giorni nostri e che tutti conosciamo fin da piccoli.

La Swift Tuttle è una cometa composta di ghiaccio, polveri e gas che orbita intorno al nostro Sole che ne scalda la superficie durante il suo passaggio, causando lo scioglimento del ghiaccio.

Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua. Attorno al 10 agosto si manifesta il picco e per questo motivo storicamente è stato possibile creare delle tradizioni sullo spettacolo che coinvolge la volta stellata. Giovedì 10 agosto appuntamento al Giardino di Villa Arrivabene nel Quartiere 2 con il film "Cronache di poveri amanti" di Carlo Lizzani.

LUNA INGOMBRANTE - Quest'anno la Luna sarà luminosa per circa il 70%, troppo per avere una visione ottimale del cielo, ma le meteore più luminose si potranno osservare ugualmente.

A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle.

Perché a San Lorenzo ci sono le stelle cadenti? . Il modo migliore per osservare una pioggia meteorica è quello di sedersi comodamente su di una sdraio, e mantenere lo sguardo verso il cielo ricordate che osservare le stelle è un gioco di pazienza, quindi mettetevi comodi.

Al calare del buio, dalle ore 20.45 in poi, sarà possibile addentrarsi nelle stanze del Mus, il Museo di Livigno e Trepalle, per un'emozionante visita al buio.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

MotoGP Austria Conferenza Stampa: Valentino Rossi, "Ducati favorita, ma tutto può accadere"

Poi non mi piace che chi sta già cambiando la moto deve aspettare chi invece arriva in Pit Lane. Vedremo come andrà la moto in pista. "È stato bello poi leggere anche i commenti dei tifosi".

Migranti: la strage senza fine

Sono più di 22 i dispersi in mare secondo il racconto di chi ha toccato terra ancora in vita. Secondo i dati dell'agenzia Onu , un terzo di loro sono donne .

Il Nord Corea ha prodotto con successo una testata nucleare miniaturizzata

La Corea del Nord , o meglio il suo popolo è allo stremo, nel mentre il dittatore Kim Jong - un - minaccia il mondo intero. Non tarda ad arrivare la risposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che avverte la Corea del Nord .

Il Var mette ko il Milan: rossoneri sconfitti 2-1 dal Betis

Al 12'annulla per fuorigioco una rete ad André Silva , al 88' concede un rigore per gli spagnoli per fallo di mano di Calhanoglu . Ultima amichevole estiva per il Milan di Vincenzo Montella .

Schick, visite mediche a Milano: "Sta bene"

In questa situazione di stallo si è inserito il club neroazzurro che in queste ore sarebbe veramente a un passo dalla punta. Giornata decisiva per il ceco che finalmente deciderà il proprio destino calcistico dopo un lunghissimo tira e molla.

Montella sul sorteggio di EL: "Shkendija? Sinceramente non li conosco"

I nostri tifosi ci dimostrano fiducia, credono in noi e nel nostro lavoro. "Tocchera' a noi farlo sul campo". Ha avuto tante sollecitazioni. "Sono stati acquistati giocatori molto giovani, che hanno un futuro".

Via Neymar, il Barcellona compra: c'è il piano per Coutinho e Verratti

Si chiude per Coutinho del Liverpool con una delegazione del CEO volata in Inghilterra per chiudere l'affare. Nei prossimi giorni gli accordi potranno essere formalizzati.

Sinead O'Connor in lacrime in video su Facebook: "Mi avete lasciato sola"

Messaggio straziante quello diffuso dalla cantante Sinead O'Connor tramite la propria pagina Facebook . " Sono da sola . L'immensa voce di grandi successi come 'Nothing compares 2 u' si è sfogata, ma la sua vita non è stata sempre semplice.

Inter, Murillo-Valencia è questione di ore

Al club di corso Vittorio Emanuele dovrebbe andare una cifra tra i 13 e i 14 milioni di euro, più l'eventuale inserimento di bonus.

Multe in arrivo per negozianti che non hanno il bancomat

In questo modo non si viola la privacy dei cittadini? Queste, in questi ultimi 5 anni, sono aumentate del 36,8%. Esempi sono gli autotrasportatori, le imprese di costruzione, le aziende metalmeccaniche e così via.