• Notizia
  • Esteri

Si è dimesso il capo della Protezione civile Curcio. Arriva Borrelli

Si è dimesso il capo della Protezione civile Curcio. Arriva Borrelli

Nel comunicato si legge che il premier ha indicato in Angelo Borrelli, vice di Curcio, il nuovo Capo del Dipartimento della Protezione Civile. Due anni intensissimi - afferma Patriarca -, durante i quali la protezione civile italiana si è sempre dimostrata all'altezza dei gravosi compiti cui è stata sottoposta ed ha migliorato ulteriormente il già positivo bilancio ereditato da Franco Gabrielli. Nel 2000 arriva alla presidenza del Consiglio dei Ministri, all'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Nella sua lettera, l'ex capo della Protezione civile richiedeva la possibilità di essere sollevato dall'incarico, in quanto "il ruolo di Capo del Dipartimento della Protezione Civile è unico, necessariamente assorbente e totalizzante per chi lo ricopre, dati tutti i rischi presenti sul territorio italiano..." Con lui abbiamo condiviso obiettivi, criticità e trovato soluzioni anche in momenti particolarmente delicati e con la stessa determinazione continueremo a gestire ogni attività che quotidianamente siano chiamati ad affrontare.

Laureato in Economia e Commercio, è revisore contabile e dottore commercialista. "La scelta di Borrelli da parte del governo è una scelta di qualità e continuità che non può che essere apprezzata e sostenuta". Il Presidente del Consiglio ha ringraziato Curcio per il lavoro svolto in questi anni, "con una dedizione, una passione, una energia e una competenza straordinarie". Il successore è Angelo Borrelli. "Curcio - ha sottolineato Alemanno - ha gestito questi mesi, oltre che con professionalità, anche con grande sobrietà e serenità, senza mai farsi prendere la mano, quando invece era facile farsela prendere, soprattutto perché all'emergenza si sono aggiunte altre emergenze. Ricordiamo il sisma in centro Italia, ma anche le tante fragilità del territorio messe alla prova da eventi calamitosi e non solo, a cui la protezione civile ha sempre risposto con puntualità ed efficacia".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Grande Fratello Vip, Luca Onestini ci sarà

Il Grande Fratello Vip , sta per aprire il sipario e le indiscrezioni sui possibili concorrenti hanno invaso il web. Tra i nomi già annunciati per il GF Vip 2017 vi segnaliamo anche quello di Jeremias e Cecilia Rodriguez .

MotoGP Austria Conferenza Stampa: Valentino Rossi, "Ducati favorita, ma tutto può accadere"

Poi non mi piace che chi sta già cambiando la moto deve aspettare chi invece arriva in Pit Lane. Vedremo come andrà la moto in pista. "È stato bello poi leggere anche i commenti dei tifosi".

Trombe d'aria e acquazzoni in Veneto: due dispersi e tre feriti

Due pini sradicati in via Bafile hanno bloccato la strada, un altro in via Aquileia davanti alla sede Ascom. Lungo via Fausta auto rovesciate, alberi divelti, bungalow e strutture mobili a pezzi, serre devastate.

Il Nord Corea ha prodotto con successo una testata nucleare miniaturizzata

La Corea del Nord , o meglio il suo popolo è allo stremo, nel mentre il dittatore Kim Jong - un - minaccia il mondo intero. Non tarda ad arrivare la risposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che avverte la Corea del Nord .

Mondiali di atletica: Tortu conquista la semifinale nei 200

Ayo vola - In semifinale approda anche, nel 400hs, Ayomide Folorunso , l'azzurro classe '96 nata in Nigeria ma che dal 2004 vive coi genitori a Fidenza.

Il Var mette ko il Milan: rossoneri sconfitti 2-1 dal Betis

Al 12'annulla per fuorigioco una rete ad André Silva , al 88' concede un rigore per gli spagnoli per fallo di mano di Calhanoglu . Ultima amichevole estiva per il Milan di Vincenzo Montella .

Keita alla Juventus? 30 milioni chiesti dalla Lazio sono troppi ma…

Bonucci è andato via, Rugani e Benatia non danno ampie garanzie ad Allegri e un altro difensore serve. L'asse Torino-Roma, sulle sponde bianconere e biancocelesti, è molto caldo.

BRESCIA, Calcio News: Cellino acquista la società

Dopo 22 anni di Cagliari (16 in Serie A ), e 3 di Leeds United, Cellino sbarca dunque a Mompiano. "Mi è sempre stata a cuore".

Via Neymar, il Barcellona compra: c'è il piano per Coutinho e Verratti

Si chiude per Coutinho del Liverpool con una delegazione del CEO volata in Inghilterra per chiudere l'affare. Nei prossimi giorni gli accordi potranno essere formalizzati.

Bartomeu (Barça FC): Abbiamo segnalato l'operazione Neymar-PSG alla UEFA

Se fosse rimasto avremmo mantenuto un giocatore eccezionale e avremmo avuto la garanzia che avrebbe firmato. Porteremo altri giocatori in blaugrana .