• Notizia
  • Sport

Tessera del tifoso addio: si va verso l'abolizione in tre anni

Tessera del tifoso addio: si va verso l'abolizione in tre anni

"È un passo importante nella direzione di un calcio più pulito e più bello".

Contestualmente, però, è prevista l'applicazione di restrizioni per chi non seguirà i principi di corretto comportamento: non è ancora ufficiale, ma si va verso la possibilità per le società di sospendere e/o revocare l'abbonamento e negare l'accesso (anche ai non abbonati) per coloro che non rispettano il codice etico della società. A contribuire al calo di presenze ci sono anche gli stadi, vecchi, non accoglienti e freddi, oltre che un livello sempre più basso della qualità del campionato. In attesa della versione definitiva del protocollo, si è saputo che il progetto sarà articolato su base triennale con una logica improntata ad una "ammissione con eccezioni" piuttosto che al "divieto con eccezioni". Molti gruppi ultras si sono rifiutati di sottoscrivere la tessera, ritenuta dai più come uno strumento di schedaggio. Una svolta epocale, da noi anticipata (vedi Spy Calcio del 2 agosto).

Per prima cosa, verrà consentita nuovamente la vendita dei biglietti allo stadio, anche poco prima dell'inizio della partita. Per le partite non a rischio "non è richiesta la tessera del tifoso mentre rimangono inossidabili la nominatività ed il posto fisso". Tutti i provvedimenti presi sono di buon senso. L'Osservatorio del Viminale ha preparato il protocollo, il ministro Minniti ha elogiato Daniela Stradiotto, padovana, di estrazione rugbistica. Da presidente del Coni non posso che fare i complimenti. Il Coni spenderà 20 milioni per adeguare l'Olimpico che ospiterà una tappa degli Euro 2020.

Perché "gli stadi non c'entrano niente con la paura", ha tenuto a precisare Minniti spiegando che l'idea di fondo del protocollo per 'Il rilancio della gestione tra partecipazione e semplificazione' è quella della "sicurezza tranquilla", che tiene insieme la protezione delle persone e il divertimento. Dal 2018/2019 viene richiesto anche di aumentare il peso specifico degli SLO, che dovranno diventare veri e propri uffici o dipartimenti con la riorganizzazione degli steward a favore dell'accoglienza e della fruibilità degli stadi. Il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, da sempre sostenitore degli stadi "aperti" e senza barriere, potrà vedere finalmente il suo sogno avversarsi: non immediatamente, certo, ma nel giro di tre anni la TDT potrebbe scomparire del tutto. Luoghi di divertimento, di allegria, di folclore. Insomma, una svolta epocale.

Si parla di un di un incremento degli introiti della biglietteria per i club, di alzare il numero degli stuart presenti allo stadio e di un aumento della responsabilità delle società sportive.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Colpo ad effetto del PSG: preso anche Mbappè

Il gioiellino classe '98 del Monaco sembra, ormai, aver deciso il suo futuro, che sarà lontano da Spagna e Inghilterra. Il Psg invece vuole tutto e subito: ha i soldi, ha il fascino necessario per convincere il giocatore.

Esteri - Parigi, auto contro militari

I soldati erano tranquilli e stavano uscendo dalla caserma: "è un attacco odioso", ha dichiarato a Bfmtv . Secondo la polizia "si tratta di un atto a priori volontario ".

MotoGP Austria Conferenza Stampa: Valentino Rossi, "Ducati favorita, ma tutto può accadere"

Poi non mi piace che chi sta già cambiando la moto deve aspettare chi invece arriva in Pit Lane. Vedremo come andrà la moto in pista. "È stato bello poi leggere anche i commenti dei tifosi".

San Lorenzo 2017, come e quando vedere le stelle cadenti?

A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle . Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.

Maltempo, pioggia e temporali in arrivo

Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 23 sarà di 22°C. Sabato 12 Agosto: giornata all'insegna di piovaschi alternati e schiarite, temperatura minima di 1°C e massima di 5°C.

L'Espanyol omaggia il Napoli: "Giochiamo con una delle più forti d'Italia!"

Il match non sarà disponibile in Italia in chiaro e nemmeno via streaming su YouTube o con Facebook Live-Stream . Napoli Espanyol sarà visibile in diretta tv in pay per view a 10 euro , su Sky e Mediaset Premium .

Totti torna in campo, primo giorno da dirigente alla Roma

Roma, la prima da dirigente per Totti - La prima volta non di scorda mai e per quanto assurda possa sembrare ... cosa, Francesco a oggi è proprio una volta. " sapere stesse gruppo - continuato nella stampa presentazione Defrel - i calciatori gli allenamenti, l'ho molto nella dinamica.

Montella sul sorteggio di EL: "Shkendija? Sinceramente non li conosco"

I nostri tifosi ci dimostrano fiducia, credono in noi e nel nostro lavoro. "Tocchera' a noi farlo sul campo". Ha avuto tante sollecitazioni. "Sono stati acquistati giocatori molto giovani, che hanno un futuro".

Google licenzia l'autore del manifesto sessista

Il documento è stato per lo più oggetto di scherno ed aspre critiche da parte dei dipendenti della compagnia. In un 'cinguettio', il fondatore di WikiLeaks ha scritto che "la censura è per perdenti".

Capo D'Orlando. Morta la 14enne caduta dallo scoglio a San Gregorio

Proprio il mancato trasferimento sul mezzo di soccorso ha fatto capire che sarebbe stato inutile il volo verso Messina. I funerali si terranno domani in forma privata a Capo d'Orlando .