• Notizia
  • Esteri

Msf sospende i soccorsi ai migranti davanti alla Libia

Msf sospende i soccorsi ai migranti davanti alla Libia

Se prima le navi potevano effettuare operazioni di salvataggio fino a 11 miglia dalla terra libica, ora devono arretrare di decine e decine di chilometri per non entrare nella zona pattugliata dalla guardia costiera di Tripoli. Msf è una delle Ong che non hanno firmato il codice di condotta sui salvataggi nel Canale di Sicilia voluto dal ministro Minniti.

Msf sospende "temporaneamente" l'attività davanti alla Libia. Per questo, ha detto MSF, le attività della nave Prudence sono state sospese: lo staff medico della ong continuerà però a operare a bordo della nave Aquarius, della ong SOS Mediterranee.

"I recenti sviluppi nel Mediterraneo mostrano che il codice di condotta è parte di un disegno più ampio che intende sigillare la costa libica e intrappolare migranti e rifugiati in Libia, gettando via la chiave. Per questi motivi Msf rimane ferma nella propria convinzione di non poter firmare il Codice".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Virginia, scontri tra estrema destra e antirazzisti: un morto e feriti

Nel suo breve discorso, Trump ha condannato "tutte le parti" coinvolte negli scontri . Un'auto è piombata sulla folla degli antirazzisti e una persona è morta.

Calciomercato Juvemtus, Spinazzola chiede il via libera all'Atalanta

Si tratta di quel Leonardo Spinazzola già bloccato per il 2018 ma che Marotta vuol portare con un anno di anticipo in bianconero. Non è però la stesa volontà dell'Atalanta che in questo calciomercato ha già perso diversi elementi utili.

Colpo ad effetto del PSG: preso anche Mbappè

Il gioiellino classe '98 del Monaco sembra, ormai, aver deciso il suo futuro, che sarà lontano da Spagna e Inghilterra. Il Psg invece vuole tutto e subito: ha i soldi, ha il fascino necessario per convincere il giocatore.

Inter, Spalletti: "Kondogbia? Così non si fa. Via a nostre condizioni"

La reazione è frutto di due anni in cui il centrocampista ex Monaco non è stato in grado di mettere in mostra il suo talento. La trattativa con il Valencia sta attraversando una fase di stand-by anche per la rilevante distanza tra domanda e offerta.

Esteri - Parigi, auto contro militari

I soldati erano tranquilli e stavano uscendo dalla caserma: "è un attacco odioso", ha dichiarato a Bfmtv . Secondo la polizia "si tratta di un atto a priori volontario ".

Disney lascia Netflix e lancia una suo servizio streaming

Le voci di corridoio che si erano susseguite tempo addietro volevano addirittura l'acquisizione di Netflix da parte della Disney .

Mondiali di atletica: Tortu conquista la semifinale nei 200

Ayo vola - In semifinale approda anche, nel 400hs, Ayomide Folorunso , l'azzurro classe '96 nata in Nigeria ma che dal 2004 vive coi genitori a Fidenza.

Il Var mette ko il Milan: rossoneri sconfitti 2-1 dal Betis

Al 12'annulla per fuorigioco una rete ad André Silva , al 88' concede un rigore per gli spagnoli per fallo di mano di Calhanoglu . Ultima amichevole estiva per il Milan di Vincenzo Montella .

Schick, visite mediche a Milano: "Sta bene"

In questa situazione di stallo si è inserito il club neroazzurro che in queste ore sarebbe veramente a un passo dalla punta. Giornata decisiva per il ceco che finalmente deciderà il proprio destino calcistico dopo un lunghissimo tira e molla.

BRESCIA, Calcio News: Cellino acquista la società

Dopo 22 anni di Cagliari (16 in Serie A ), e 3 di Leeds United, Cellino sbarca dunque a Mompiano. "Mi è sempre stata a cuore".