• Notizia
  • Affari

Uova contaminate: i due campioni positivi a Roma e ad Ancona

Uova contaminate: i due campioni positivi a Roma e ad Ancona

Perchè il 20 luglio, da numerosi allevamenti olandesi di galline ovaiole, sono stati spediti milioni di uova contaminate da "fipronil", principio attivo di un insetticida usato contro i parassiti delle galline., creando forti tensioni anche tra iPaesi europei.

"Lo scandalo delle uova contaminate dal Fipronil riaccende l'attenzione sulla sicurezza alimentare nel nostro Paese". Sotto la lente d'ingrandimento sono passate sia le uova che i derivati e i prodotti che le contengono. Anche l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), nelle Linee guida 2000-2002 ai pesticidi, considera il fipronil, allo stato solido, "moderatamente tossico per l'uomo".

I NAS hanno effettuato molti campionamenti sui prodotti presi da negozi e supermercati, soprattutto concentrando l'attenzione su merci che provengono dai Paesi interessati inizialmente dall'allarme.

Il ministero aggiunge che "sono stati inoltre gestiti, con segnalazioni alle autorità territoriali e attività di rintraccio, i sei messaggi sul sistema di allerta comunitario Rasff che riguardavano anche l'Italia". Il ministero ha poi aggiunto che "L'attività delle autorità sanitarie centrali e periferiche prosegue".

La Coldiretti ha chiesto di fare i nomi delle aziende coinvolte, di pubblicare subito (come è avvenuto in Francia) l'elenco dei prodotti coinvolti e togliere il segreto sulla destinazione finale di tutti i prodotti alimentari importati rendendo pubblici i flussi commerciali delle materie prime provenienti dall'estero. Sul guscio delle uova di gallina c'è un codice che indica il tipo di allevamento attraverso la specificazione di un numero e lo Stato in cui è stato deposto.

Due casi "positivi" di uova contaminate sono stati segnalati anche in Italia, uno in un centro di imballaggio nelle Marche e il secondo in un laboratorio artigianale di pasta nel Lazio.

Lo riferisce il ministero della Salute, specificando che i livelli riscontrati, pur superando i valori limite, non presentano rischi per la salute. Ora si lavora per capire la fonte di contaminazione dei due campioni, che dovrebbero essere sempre dei derivati, né uova intere né prodotti finiti. Sono in corso accertamenti per risalire all'origine della catena della contaminazione.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

PlayerUnknown's Battlegrounds: nuovo trailer, uscita su Xbox One confermata entro il 2017

Stiamo lavorando duramente per portare PUBG il più presto possibile su Xbox One . Non rimane che attendere ulteriori dettagli sulla faccenda.

Google lancia ufficialmente Android 8.0 Oreo

Maggiore sicurezza Uno dei punti su cui gli sviluppatori hanno lavorato sodo è quello relativo alla sicurezza . Ma a giudicare dalle esperienze passate, sui top di gamma si potrebbe vedere qualcosa entro la fine dell'anno.

Juventus, Renato Sanches in pole

Gli ultimi 10 giorni di agosto rischiano di diventare il teatro di una guerra di mercato tra i due club. Il Milan ha provato a strappare più volte il sì del Bayern Monaco per Renato Sanches .

Silenzio Stampa nei confronti di SKY per colpa della D'Amico!

Le parole della D'Amico hanno fatto infuriare il Milan , che non a caso non ha presentato alcun tesserato ai microfoni di Sky . Non lo avremo qua con noi a Sky Calcio Show e questo ci dispiace molto, anzi mi dispiace molto.

Samsung Galaxy Note 8 appare sullo store ufficiale in colorazione nera

Per quanto riguarda la memoria interna, sarà dotata di 64 GB e, naturalmente, sarà espandibile con l'utilizzo di una micro SD. Rimangono alcune scelte infelici come il lettore di impronte digitali posizionato di fianco alla fotocamera.

Lazio, Lotito confessa al Corriere: "Lo Scudetto non è una follia"

Io personalmente sono favorevole perché lo scorso anno siamo stati un po' danneggiati e con la VAR non dovrebbe pià capitare. Serve un'alternativa a Perisic, serve un giocatore che sia in grado di segnare molti gol .

La Juventus strapazza un Cagliari sciupone alla prima di campionato

In totale è servito poco più di un minuto all'arbitro per visionare l'episodio e assegnare il penalty ai sardi. Non c'è bisogno dei nuovi per battere 3-0 il Cagliari: segnano Mandzukic , Dybala ed Higuain .

Calciomercato Inter: arriva Cancelo, si lavora per Schick e Mangala

L'idea delle ultime ore è uno scambio alla pari con Joao Cancelo , esterno destro di difesa in forza agli spagnoli dal 2014. Sembra essere tutto fatto per l'arrivo di João Cancelo all'Inter . "Vi auguro tutta la fortuna del mondo!".

Lazio, clima rovente a Formello: sui muri scritte contro Keita

Soddisfazione e tanta felicità per una vittoria cercata e voluta: "Purtroppo queste partite non sono mai finite fino all'ultimo. L'infortunio di Felipe Anderson aveva infatti spalancato la strada a Keita per il posto da titolare contro i bianconeri.

Schick piace alla Roma, ma si cerca un esterno: Inter avanti?

Così è spuntata la Roma , su confessione di Ferrero , e il ceco gradirebbe un trasferimento nella capitale. Sanno cosa fare quando vogliono un giocatore. "Dove va? Su Schick ora c'è chi arriva prima" ha detto.