• Notizia
  • Medicina

Talco cancerogeno, risarcimento record contro Johnson & Johnson

Talco cancerogeno, risarcimento record contro Johnson & Johnson

Ma il borotalco è veramente cancerogeno?

Una giuria di Los Angeles ha condannato la Johnson & Johnson a pagare 417 milioni di dollari a una donna che ha usato per anni il talco prodotto dalla società e ora malata di cancro alle ovaie.

Quest'ultima, attraverso il suoi legali, ha annunciato l'intenzione di presentare ricorso contro la decisione della Corte, ribadendo l'infondatezza delle accuse.

Già mesi fa Johnson&Johnson era stata condannata a corrispondere 55 milione di dollari a una 62enne americana residente nel South Dakota, che aveva avanzato la richiesta perché riteneva che aver usato per molti anni, prodotti a base di talco fosse alla base del tumore ovarico che poi le era stato diagnosticato. Che costa alla multinazioale J6J la bellezza di 62 milioni di dollari. La condanna al rimborso è stata inflitta dal tribunale di Los Angeles perché il talco prodotto dall'azienda sarebbe responsabile del cancro all'utero della donna.

I rischi deriverebbero dall'uso prolungato del Borotalco, non dal consumo occasionale. Nella sua forma naturale, però, il talco contiene amianto, che può "provocare cancro ai polmoni o intorno ai polmoni, se inalato", sostiene l'American Cancer Society sostenendo che è dagli anni '70 che i produttori rimuovono l'amianto dalla sostanza, prima di metterla in commercio, e sostengono che prove di un legame diretto tra talco senza amianto e cancro risultano "meno chiare".

Carol Goodrich, portavoce di J&J, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che la compagnia sta valutando le prossime mosse legali e specifica che "la sentenza va contro decenni di evidenze scientifiche che dimostrano la sicurezza del talco come ingrediente cosmetico in moltissimi prodotti", citando a dimostrazione diverse ricerche pubblicate dalla Food and Drug Administration.

Il processo è durato soltanto tre settimane e secondo la giuria l'azienda non avrebbe comunicato in modo adeguato i potenziali pericoli per gli utilizzatori, per questo ha condannato la multinazionale a pagare alla famiglia della donna 10 milioni di dollari come risarcimento e 62 milioni a titolo punitivo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Eclissi solare totale, 21 agosto 2017: ecco come vederla anche in Italia

Lo stesso vale per l'orbita della Luna attorno alla Terra , che è anch'essa ellittica e non circolare. A parte l'aspetto spettacolare, l'interesse scientifico di un'eclissi di sole è grande.

Ius soli: Papa a favore, arrivano le critiche da Salvini

Per i minori non accompagnati o separati dalla loro famiglia e' importante prevedere programmi di custodia temporanea o affidamento.

Champions League. Nizza-Napoli, probabili formazioni: Balotelli, Sneijder e Mertens dal 1′

Koulibaly ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita con il Nizza , la gara di ritorno del playoff di Champions. Come sta Mertens? Lui sta bene, ho parlato con lui, mi ha detto che ha un piccolo fastidio, ma penso che ce la farà a giocare.

Bambini non vaccinati: Ministero della Salute vieta l'iscrizione a scuola

Nel caso in cui non rispondano, vengono nuovamente convocati , con raccomandata AR, per un colloquio . Le Asl provvederanno a restituire gli elenchi, entro il 10 giugno , indicando chi non in regola.

Roma, Di Francesco: "Tre punti importanti, dobbiamo migliorare alcune cose"

E vediamo dunque come debutta in campionato Eusebio Di Francesco al timone dell'As Roma , iniziando proprio dalla formazione . Poi la conclusione: "Nel precampionato abbiamo fatto ottime cose, nell'ultima partita abbiamo fatto malissimo".

Kalinic Milan, visite mediche in programma domani

Dopo la rottura con la Fiorentina e l'assenza agli allenamenti per " stress ", il croato lascia i viola e si accasa a Milanello . Domenica 20 agosto 2017Nikola Kalinic a breve sarà un nuovo giocatore del Milan .

SBK 2017 Lausitzring, risultato gara 2 vince Davies! Classifica e calendario

A quattro tappe dalla fine il pilota della Kawasaki ha un margine di 70 lunghezze sul compagno di box Sykes e 105 su Davies . Quarto e più attardato rispetto ai primi tre Tom Sykes , che ci ha messo molto tempo a superare i piloti più lenti di lui.

Lazio, Lotito confessa al Corriere: "Lo Scudetto non è una follia"

Io personalmente sono favorevole perché lo scorso anno siamo stati un po' danneggiati e con la VAR non dovrebbe pià capitare. Serve un'alternativa a Perisic, serve un giocatore che sia in grado di segnare molti gol .

Russia, accoltella 8 passanti: ucciso da polizia

Un uomo armato di coltello ha aggredito alcuni passanti a Surgut , in Russia , ferendo otto persone . Il ministero dell'Interno ha fatto sapere che l'ipotesi dell'atto terroristico "non è la principale".

UFFICIALE: Borriello alla Spal

Nelle scorse ore si è parlato di rottura totale tra club e giocatore. "Non ho litigato con Rastelli , né con la società, né con i compagni di squadra - spiega -".