• Notizia
  • Medicina

Vaccini obbligatori, la svolta: "Nulla da presentare a scuola"

Vaccini obbligatori, la svolta:

Protesta dei medici lombardi riguardo alle certificazioni da rilasciare ai bambini non vaccinati per ragioni sanitarie.

La protesta dei medici per quanto riguarda la sottoscrizione dei certificati di esonero dai vaccini è partita direttamente dai social. Molti, infatti, si chiedono: "Se l'Ats non passa le analisi del sangue per cercare gli anticorpi, perché io medico devo fare gratis il certificato?". "Perché dovremmo farlo gratis?" dicono.

Nella circolare viene ribadito l'obiettivo del decreto legge, che è quello di rendere obbligatorie le vaccinazioni nei confronti di malattie a rischio epidemico per raggiungere e mantenere la soglia di copertura vaccinale del 95%, come raccomandato dall'OMS e garantire così la "immunità di gregge", cioè il livello di immunizzazione di una collettività che permetta di proteggere i più fragili e chi non può vaccinarsi. - Entro il 31 ottobre 2017 limitatamente alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionale va presentato la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni, ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse o la prenotazione di appuntamento per l'effettuazione della vaccinazione presso la ASL competente o la autocertificazione con dichiarazione resa ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, numero 445 ( Allegato 1 della Circolare.) In entrambi i casi entro il 10 marzo 2018 va presentata la documentazione idonea comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie. Il tutto gratuitamente. Il medico, dopo aver prescritto le analisi del sangue (a pagamento) per la ricerca degli anticorpi corrispondenti alla malattia, dovranno emettere tale certificato di esonero. Ed è scattata la protesta.

Se il servizio pubblico non coprirà i costi quindi le spese rischiano di ricadere sulle famiglie che potrebbero essere costrette a sborsare tra i 30 e i 50 euro. Ma al di là della questione economica, il punto è che si chiede a noi medici di fare una diagnosi basandosi sugli esiti delle analisi. Analisi che poi noi medici dobbiamo valutare e inserire in un quadro clinico: "è un atto medico a tutti gli effetti". Che vanno interpretate, visto che possono dare risultati ambigui: "non si tratta di voler far pagare i pazienti, ma di esercitare la nostra professione". La Regione Puglia ha esonerato le scuole, i dirigenti sperano che lo stesso provvedimento sia preso dalla regione lombarda. E il medico dovrà assumersene la responsabilità, anche dal punto di vista legale: "sono questioni che non devono essere sottovalutate".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Xbox One X e Project Scorpio Edition in preordine su Amazon

Xbox One X Project Scorpio Edition sembra aver sortito l'effetto sperato, convincendo molti giocatori ad effettuare il pre-order della nuova console Microsoft .

Un Napoli Insigne conquista Nizza. Nel segno di un fuoriclasse italiano

Ecco cosa ha detto ai microfoni di Mediaset Premium: "Abbiamo fatto una grande gara, siamo stati a non perdere la testa". Infine un pensiero al mercato: " Se andrà via qualcuno, magari qualcuno arriverà: ora siamo al completo ".

Champions: Juve con il Barça, Roma con Chelsea, Napoli-City

Oltre a Chelsea ed Atletico Madrid , anche gli azeri del Qarabag sono inseriti nel Gruppo C con la Roma . Delle italiane, solo la Juve - finalista due volte negli ultimi tre anni - era in prima fascia .

Calciomercato, Schick telenovela dell'estate: Totti lo chiama alla Roma

L'offerta interista è sempre la stessa: ingaggio di 2,5 milioni e 30 più 5 di bonus alla Sampdoria . Sullo sfondo ma nemmeno tanto c'è l'Inter che è sicura dell'esito positivo della trattativa .

Cuadrado Inter, possibile scambio con la Juventus per Brozovic

Sta circolando da qualche minuto la voce di un possibile e incredibile scambio tra Juventus e Inter . La Juventus può anche mettersi l'anima in pace.

Calciomercato Napoli, offerta del PSG per Reina

Infatti, sembrerebbe che si sia giunti ad una svolta in merito alla situazione che riguarda il portiere spagnolo. Il portiere potrebbe essere tentato non solo dall'offerta economica, ma anche dal progetto allettante del PSG .

Torso senza testa rinvenuto in Danimarca: è della giornalista Kim Wall

Un giallo che però è caratterizzato ancora da molti elementi poco chiari e attorno al quale procedono le indagini della polizia . Ora l'uomo è stato accusato di omicidio colposo poiché lo stesso avrebbe ammesso quanto avvenuto nel sottomarino .

Eclissi solare totale, 21 agosto 2017: ecco come vederla anche in Italia

Lo stesso vale per l'orbita della Luna attorno alla Terra , che è anch'essa ellittica e non circolare. A parte l'aspetto spettacolare, l'interesse scientifico di un'eclissi di sole è grande.

Matuidi, elettrizzato per avventura Juve

Sono felice di poter giocare con questi grandi giocatori e in questo stadio. "Bello, questo è un club che ha storia e tradizione. A me piace moltissimo vincere e ho voglia di portare a casa tanti altri trofei con questa maglia".

Champions: Nizza Napoli, Sarri: "Crocevia intera stagione"

Sapevamo che Balotelli è un giocatore pericoloso, ma noi li abbiamo contrastati e siamo usciti bene con la palla nelle azioni". In ballo ci sono 30 milioni, ma anche le certezze che il Napoli ha costruito negli ultimi mesi.