• Notizia
  • Affari

Banca Popolare di Bari: indagini sull'acquisizione della Tercas

Banca Popolare di Bari: indagini sull'acquisizione della Tercas

E' il valore di tutte le azioni distribuite fra i 70mila soci della Banca Popolare di Bari, pronti a chiedere il risarcimento per i danni subiti nel biennio 2013-2015, quando furono varati due aumenti di capitale presentando prospetti falsi alla Consob e acquistati titoli sulla base di dati non veritieri.

"La fermezza della banca - dichiara il legale dell'istituto di credito barese - conduce ad assumere, rapidamente, ogni iniziativa tesa alla tutela della sua reputazione, ivi compresa, la denuncia per tentata estorsione nei confronti di un dipendente a suo tempo licenziato per giusta causa". "Le procedure dell'istituto sono del tutto trasparenti e certificate, con la conseguenza che le accuse formulate sono destinate, inevitabilmente a regredire a mere illazioni". Ancora: l'ex direttore generale Vincenzo De Bustis (che risponde solo di maltrattamenti), il responsabile della linea contabilità e bilancio della popolare Elia Circelli e il dirigente dell'ufficio rischi Antonio Zullo. Le indagini sono state avviate dopo le dichiarazioni di un funzionario che era stato licenziato e riguardano i bilanci e le transazioni sulle azioni della banca, in via di trasformazione in società per azioni. "E' così fortemente auspicabile che gli accertamenti (a cui vi è ampia disponibilità a cooperare) siano rapidi, per sostituire al clamore mediatico, la certezza della correttezza dei comportamenti tenuti". Questo, sostiene la Procura, per agevolare alcuni grossi azionisti.

Nel dicembre scorso la Gdf aveva ordinato una acquisizione id documenti presso la sede della banca.A guardare alle vicende della popolare barese, di fatto controllata dalla famiglia Jacobini, è anche la procura di Terni.

Mentre i pm di Ferrara avevano messo nel mirino una operazione di scambio azionario tra Bpb e Carife in occasione di un aumento di capitale (nel 2011) della banca finita poi in risoluzione con Etruria.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Pensioni, per giovani con carriere discontinue assegno di 680 euro

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 5 settembre (sui temi del lavoro), il 7 e il 13 settembre (sulle pensioni ). Il dibattito è appena cominciato e per ora siamo al confronto tra le proposte di sindacati e governo.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle, i voti della stampa internazionale

È un orgoglio tutto italiano , sviluppato dalla divisione milanese di Ubisoft in collaborazione la divisione parigina. Mario + Rabbids Kingdom Battle ha una valutazione è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di €59,99.

Calciomercato Inter, sprint per Mustafi: offerta ufficiale all'Arsenal, ma Wenger resiste

Poche ore al gong di fine mercato, con l'Inter ancora alla ricerca di giocatori per completare il reparto difensivo. Entrambi i club di Premier vogliono vendere, ma questa è una condizione che non piace ai nerazzurri .

Ousmane Dembélé al Barcellona: è il nuovo Neymar

Nel club catalano, Dembelé dovrà sostituire Neymar , passato poche settimane fa al Paris Saint-Germain per 222 milioni di euro.

Gasperini: Spinazzola è ancora in punizione

Gian Piero Gasperini , allenatore dell'Atalanta , ha parlato ai microfoni di Premium Sport nel post partita di Napoli - Atalanta . Siamo capitati in un bel girone, ci arriviamo con entusiasmo e voglia di fare bene, convinti di poterci giocare le nostre carte.

Sicurezza su smartphone e pc. Nel mirino degli hacker "Messenger" e "Whatsapp"

Anche la Polizia di Stato ha lanciato l'allarme tramite un post pubblicato sull'account "Commissariato di PS On Line - Italia". Lo "Sportello dei Diritti": non cliccate i link e se l'avete fatto seguite alcune istruzioni.

James Cameron su Wonder Woman: "È un passo indietro per le donne"

Era forte, piena di problemi, una madre terribile, e si è guadagnata il rispetto del pubblico per la sua pura grinta. Al momento la Warner Bros si sta battendo per un Oscar, ma in questi giorni è protagonista di una polemica curiosa.

Grande Fratello VIP: Giulia De Lellis è fuori dal cast? Il sospetto

Grande Fratello Vip: le dichiarazioni dell'attriceSono nonna di tre nipoti e ho preso l'impegno di mantenerli agli studi. Sarà un po' come fare uno dei miei film corali ma senza copione, improvvisato giorno per giorno.

Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali: Montella sceglie ancora Cutrone

I rossoneri vogliono mantenere il passo di Inter e Juventus , mentre i sardi cercano i primi preziosi punti in classifica. Diretta tv sui canali pay di Sky e Mediaset , lo streaming è offerto da Sky-Go e Premium Play , come ormai consuetudine.

Previsioni traffico, inizia il controesodo. Strade italiane da bollino rosso

Venti generalmente deboli, con prevalenza delle brezze su tutto il Paese e rinforzi sud-orientali sulla Sardegna meridionale. Ulteriori rallentamenti, soprattutto al sud, sono causati dagli incendi in prossimità delle arterie stradali.