• Notizia
  • Esteri

Corea Del Nord minaccia Usa: lancio è stato preludio per Guam

Corea Del Nord minaccia Usa: lancio è stato preludio per Guam

In precedenza Pyongyang aveva sempre parlato di semplici "lanci di satelliti". Le stime dell'intelligence di Seul sono prudenziali dato che, ad esempio, l'Institute for Science and International Security ha ipotizzato che a fine 2016 il Nord avesse un totale di 33 kg di plutonio, 175-645 kg di uranio arricchito e 13-30 testate nucleari già pronte. Dal 2006 a oggi, Pyongyang ha effettuato 5 test atomici: gli analisti valutano necessaria una sesta detonazione al servizio dei programmi di miniaturizzazione delle testate per armare un missile intercontinentale capace di "raggiungere le coste del nemico imperialista Usa".

"Le azioni minacciate e destabilizzanti aumentano solo l'isolamento del regime nordcoreano nella regione e tra tutte le nazioni del mondo", si legge nel comunicato della Casa Bianca, con l'avvertimento: "Tutte le opzioni sono sul tavolo". Mentre per chi lo invita a "farti un giro o almeno a documentarti sul regime nordcoreano prima di scrivere razzate simili", la risposta di David è piccata: "Ci sei stata?"

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu "condanna fortemente" il lancio del missile da parte della Nord Corea e chiede che tutti gli Stati membri "attuino pienamente, in modo rigoroso e veloce" le sanzioni imposte dalle Nazioni Unite.

Nuovo obiettivo è il "contenimento di Guam", l'isola sulla quale si trova una base militare Usa, definita una "base avanzata di invasione". Il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying ha affermato che le tensioni hanno raggiunto un "punto di svolta".

Il regime di Kim, non senza ragione, vede queste ripetute manovre come una minaccia diretta alla propria sicurezza e proprio il giorno prima dell'ultimo test missilistico si era chiusa un'altra esercitazione, durata quasi venti giorni sull'isola di Hokkaido, tra Marines americani e truppe di terra giapponesi.

Non si placa la minaccia nucleare della Corea del Nord. La morte a febbraio di Kim Jong-nam, il fratellastro maggiore del 'giovane generale' freddato a febbraio col gas nervino all'aeroporto di Kuala Lumpur, ha mantenuto a distanza di mesi un alone di mistero. Il Cremlino si è detto "estremamente preoccupato" per la situazione, denunciando una "tendenza all'escalation" delle tensioni.

Dall'Europa intanto arriva la Gran Bretagna a spalleggiare Tokyo.

Oltre alla condanna unanime da parte dell'Onu, il lancio del missile ha scatenato molte polemiche in Giappone, dove molti cittadini hanno protestato contro il premier Shinzo Abe sul fatto che il missile non sia stato abbattuto. La Francia è già sul 'piede di guerra'. "Il dialogo con la Nord Corea non è la risposta". E non bastano più minacce e lanci di prova per riunire il popolo attorno a un'ideologia che ha massacrato e affamato il paese per decenni.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Lazio, Nani è atterrato a Roma. Visite mediche a breve

Usato sicuro per la Lazio , che punta su un calciatore esperiente per sostituire Keita , partito alla volta di Monaco . Il Valencia , per la cessione di Nani , incasserà 10 milioni di euro oltre ai bonus.

Inter, Karamoh atteso a Milano per le visite mediche

"Vuole l'Inter? Ha buon gusto", ottimismo confermato dai fatti, quello di Walter Sabatini . "Se non è lui, sarà un altro". Sul mancato arrivo di Patrik Schick: "A me piaceva sin da quando giocava in Serie B polacca, ma non potevamo prenderlo".

Pensioni, per giovani con carriere discontinue assegno di 680 euro

I prossimi appuntamenti sono fissati per il 5 settembre (sui temi del lavoro), il 7 e il 13 settembre (sulle pensioni ). Il dibattito è appena cominciato e per ora siamo al confronto tra le proposte di sindacati e governo.

WhatsApp, arriva anche la spunta verde, cosa rappresenta?

Ciò andrà ad evidenziare che l'utente commerciale in questione è stato verificato da WhatsApp . Attualmente, dunque, non è ancora disponibile per tutti a livello globale.

Esclusiva: Pavoletti, volata Cagliari! Oggi summit per chiudere. E la formula…

Il presidente del club sardo, Tommaso Giulini , nelle scorse ore ha svelato: "Per Pavoletti faccio una follia ". Antonio Conte lo ha chiamato per lo stage ma non lo ha confermato per gli Europei.

Londra, bimba cristiana affidata a famiglia musulmana: via il crocifisso, è polemica

Ha già subito il forte trauma dell'allontanamento dalla famiglia naturale ed ora necessita di un ambiente sicuro e tranquillo. Ha bisogno di un ambiente in cui si sentirà sicura e amata.

Migranti, vertice a Parigi. Macron: "Italia esempio per tutti"

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la cancelliera Angela Merkel: " L'Italia e la Libia sono fondamentali in questa sfida". Macron ha ricordato "l'impegno profondo" di questi due Paesi per "la lotta al traffico di esseri umani".

Icardi: "Questa vittoria è un segnale importante, adesso mi godo l'Argentina"

Ci sono cose che facciamo bene, altre meno bene: "ci stiamo abituando ai nuovi meccanismi che ci chiede Spalletti ". Numeri impressionanti se si pensa che il bomber di Rosario ha solamente 24 anni.

Sicurezza su smartphone e pc. Nel mirino degli hacker "Messenger" e "Whatsapp"

Anche la Polizia di Stato ha lanciato l'allarme tramite un post pubblicato sull'account "Commissariato di PS On Line - Italia". Lo "Sportello dei Diritti": non cliccate i link e se l'avete fatto seguite alcune istruzioni.

Il Napoli soffre ma poi reagisce, Atalanta battuta 3-1

Allan); Callejon , Mertens, Insigne (Sepe, Rafael, Tonelli, Chiriches , Maksimovic, Mario Rui, Ounas, Milik , Giaccherini). Lorenzo Insigne è il giocatore che ha tentato più volte la conclusione nella prima giornata di questa Serie A, nove.