• Notizia
  • Affari

Pensioni, per giovani con carriere discontinue assegno di 680 euro

Pensioni, per giovani con carriere discontinue assegno di 680 euro

I destinatari sono i giovani che rientrano interamente nel sistema contributivo, che hanno iniziato a versare i contributi a partire da gennaio 1996 e che, appunto, sono alle prese con carriere discontinue: l'indicazione, portata dal governo al tavolo con i sindacati, è che potrebbero andare in pensione prima dei 70 anni e con 20 anni di contributi avendo maturato un trattamento pari a 1,2 volte l'assegno sociale (448 euro), invece dell'attuale 1,5.

Con il termine 'pensione' viene definita quella rendita che può essere vitalizia oppure temporanea che viene erogata ad una persona fisica in seguito ad un rapporto giuridico con l'ente oppure la società che è tenuta obbligatoriamente ad elargire a tutela di un rischio che può essere quello legato alla longevità, all'inabilità, all'invalidità etc. Il sistema pensionistico pubblico, così come attualmente è regolamentato nel nostro Paese, prevede l'obbligo di pagare agli enti previdenziali dei contributi che possono assumere le caratteristiche di imposte dirette oppure indirette.

Un incontro che, ha sottolineato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, si è svolto in "un clima positivo".

(Teleborsa) - Estensione della platea di pensionati con assegno minimo di 600 euro.

In sostanza, questa soglia verrebbe ridotta e quei giovani uscirebbero con un assegno minimo di circa 650-680 euro, perché verrebbe aumentata anche la cumulabilità tra assegno sociale e pensione contributiva.

La camusso ha focalizzato l'attenzione anche sul tema dell'aspettativa di vita, affermando che si è rilevata "un'ampia reticenza del governo", ma Poletti ha replicato che questo argomento "potrà essere discusso dopo la pubblicazione dei dati Istat e per categorie specifiche di lavoratori". "Sono state affrontate - ha detto - le problematiche legate ai giovani e in particolare alle carriere discontinue e al tema della previdenza complementare". Punto su cui sono tornati in pressing per chiederne lo stop. Il dibattito è appena cominciato e per ora siamo al confronto tra le proposte di sindacati e governo. I sindacati hanno ribadito poi l'importanza del tema delle aspettative di vita, ma non si sono detti soddisfatti della risposta dell'esecutivo. I prossimi appuntamenti sono fissati per il 5 settembre (sui temi del lavoro), il 7 e il 13 settembre (sulle pensioni). Ma "entro la fine del mese di settembre e, comunque, prima della presentazione della legge di bilancio bisogna arrivare ad un risultato", ha avvertito il leader della Uil, Carmelo Barbagallo.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Calciomercato Inter, sprint per Mustafi: offerta ufficiale all'Arsenal, ma Wenger resiste

Poche ore al gong di fine mercato, con l'Inter ancora alla ricerca di giocatori per completare il reparto difensivo. Entrambi i club di Premier vogliono vendere, ma questa è una condizione che non piace ai nerazzurri .

WhatsApp, arriva anche la spunta verde, cosa rappresenta?

Ciò andrà ad evidenziare che l'utente commerciale in questione è stato verificato da WhatsApp . Attualmente, dunque, non è ancora disponibile per tutti a livello globale.

Londra, bimba cristiana affidata a famiglia musulmana: via il crocifisso, è polemica

Ha già subito il forte trauma dell'allontanamento dalla famiglia naturale ed ora necessita di un ambiente sicuro e tranquillo. Ha bisogno di un ambiente in cui si sentirà sicura e amata.

Serie B, Bari-Cesena 3-0

Il No Goal è dato a 1 .75, e sale a 3.00 abbinato alla vittoria del Bari e a 2.25 con la doppia chance interna 1X (Goal). Lo scorso anno il Bari ha vinto 2-1 (a 8.50 ) l'andata in casa, per poi pareggiare 1-1 (a 6.5) il ritorno al Manuzzi.

Migranti, vertice a Parigi. Macron: "Italia esempio per tutti"

Sulla stessa lunghezza d'onda anche la cancelliera Angela Merkel: " L'Italia e la Libia sono fondamentali in questa sfida". Macron ha ricordato "l'impegno profondo" di questi due Paesi per "la lotta al traffico di esseri umani".

Icardi: "Questa vittoria è un segnale importante, adesso mi godo l'Argentina"

Ci sono cose che facciamo bene, altre meno bene: "ci stiamo abituando ai nuovi meccanismi che ci chiede Spalletti ". Numeri impressionanti se si pensa che il bomber di Rosario ha solamente 24 anni.

Gasperini: Spinazzola è ancora in punizione

Gian Piero Gasperini , allenatore dell'Atalanta , ha parlato ai microfoni di Premium Sport nel post partita di Napoli - Atalanta . Siamo capitati in un bel girone, ci arriviamo con entusiasmo e voglia di fare bene, convinti di poterci giocare le nostre carte.

Sicurezza su smartphone e pc. Nel mirino degli hacker "Messenger" e "Whatsapp"

Anche la Polizia di Stato ha lanciato l'allarme tramite un post pubblicato sull'account "Commissariato di PS On Line - Italia". Lo "Sportello dei Diritti": non cliccate i link e se l'avete fatto seguite alcune istruzioni.

Milan-Cagliari, le formazioni ufficiali: Montella sceglie ancora Cutrone

I rossoneri vogliono mantenere il passo di Inter e Juventus , mentre i sardi cercano i primi preziosi punti in classifica. Diretta tv sui canali pay di Sky e Mediaset , lo streaming è offerto da Sky-Go e Premium Play , come ormai consuetudine.

Roma-Inter, Di Francesco: "Il rigore su Perotti? Non alleno più a Sassuolo..."

Abbiamo giocatori esperti in campo e dobbiamo rimanere in partita, con tutte quelle piccole cose che fanno parte del gioco. Se siamo arrabbiati? Sicuramente, c'è il VAR, una tecnologia nuova ma non si sa bene come va usata.