• Notizia
  • Medicina

Vaccini obbligatori, corsa ai certificati per l'iscrizione a scuola

Vaccini obbligatori, corsa ai certificati per l'iscrizione a scuola

"La Asl valuterà la regolarità della situazione vaccinale di ognuno, attiverà tutte le procedure previste per eventuale recupero del gap vaccinale e invierà i certificati direttamente alla scuole".

Tra le iniziative intraprese dalla Asl pontina: la creazione sul sito web istituzionale di un'apposita sezione dalla quale accedere a diverse sottosezioni dedicate ai cittadini, alle scuole agli operatori socio-sanitari.

Sono 1.096 i bambini tra gli 0 e 6 anni a rischio di epulsione da scuola, in quanto non in regola con l'obbligo vaccinale, sui 16.359 complessivi. I genitori, quindi, dovranno limitarsi a depositare presso la scuola una dichiarazione sostitutiva ai sensi D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (cosiddetta autocertificazione), comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dei propri figli. Se la famiglia non si presenta all'incontro con gli esperti o non fa vaccinare il bambino, il piccolo sarà escluso dalla scuola.

Il termine ultimo è il 10 settembre, data entro la quale il Ministero ha stabilito che bisognerà certificare la vaccinazione dei bambini per le scuole materne, il 31 ottobre è invece la data stabilita per le scuole dell'obbligo: i genitori possono presentare il libretto delle vaccinazioni o firmare un'autocertificazione (il modulo si potrà scaricare anche dal sito della Regione Campania) da presentare all'Istituto.

Le vaccinazioni obbligatorie sono 10: anti-poliomielitica, anti-difterica, anti-tetanica, anti-epatite B, anti-pertosse, anti-Haemophilus influenzae tipo b, anti-morbillo, anti-rosolia, anti-parotite e anti-varicella.

Il nuovo anno scolastico che sta per iniziare sarà diverso dagli altri a causa di una differenza sostanziale: l'obbligo di vaccinazioni.

Per i genitori che non vaccinano i figli sono previste sanzioni da 100 a 500 euro. "E' stata data da parte della Regione Lazio l'indicazione di potenziare i servizi offerti, implementando l'attuale organico con tutti i medici fiscali, che si rendono disponibili a partire da domani dopo il passaggio di competenze all'Inps".

In Trentino i genitori devono scaricare i documenti relativi alle vaccinazioni da portare a scuola sul sito "FastTreC". In Alto Adige le ASL inviano alle famiglie l'elenco delle vaccinazioni mancanti. La ASL di Latina tramite la UOS Comunicazione e relazioni con il pubblico, fornisce in modo capillare le informazioni necessarie sui nuovi obblighi vaccinali.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

SKY - Rilancio della Samp per Zapata ma il Sassuolo è avanti

Opzione che sarebbe valida a partire dal prossimo anno, nel caso in cui gli emiliani volessero cedere il giocatore. Il colombiano, seguito anche dalla Sampdoria , scioglierà le riserve nelle prossime ore.

Banca Popolare di Bari: indagini sull'acquisizione della Tercas

Mentre i pm di Ferrara avevano messo nel mirino una operazione di scambio azionario tra Bpb e Carife in occasione di un aumento di capitale (nel 2011) della banca finita poi in risoluzione con Etruria.

Mario + Rabbids: Kingdom Battle, i voti della stampa internazionale

È un orgoglio tutto italiano , sviluppato dalla divisione milanese di Ubisoft in collaborazione la divisione parigina. Mario + Rabbids Kingdom Battle ha una valutazione è disponibile a un prezzo consigliato al pubblico di €59,99.

WhatsApp, arriva anche la spunta verde, cosa rappresenta?

Ciò andrà ad evidenziare che l'utente commerciale in questione è stato verificato da WhatsApp . Attualmente, dunque, non è ancora disponibile per tutti a livello globale.

Barbara d'Urso: In coppia con Gerard Butler? Il gossip continua

I fan di Carmelita , neanche a farlo apposta, hanno subito notato che da quando la conduttrice ha iniziato a frequentare Gerald Butler sembra molto più rilassata e serena.

Uomini e Donne, Alex Migliorini è il nuovo tronista gay

La notizia è praticamente ufficiale, sebbene manchi ancora l'annuncio del programma condotto da Maria De Filippi . Adesso per completare il quadro mancano altri due tronisti un uomo e una donna oppure due donne.

Niang: il Torino insiste ma il Milan non fa sconti

Secondo le ultime indiscrezioni che arrivano direttamente dall'Hotel Melià non c'è l'accordo tra Milan e Torino . Il Milan per liberare il 22enne chiede 18 milioni di euro, mentre Cairo sarebbe disposto a pagarlo 12 milioni.

Morta l'attrice Mireille Darc, la "donna della vita" di Alain Delon

Mireille Aigroz - questo il suo vero nome - aveva scelto di chiamarsi " Darc ", in ricordo della " Pulzella " d'Orléans . Negli anni Novanta ha deciso di prendersi una pausa dal cinema , e si è dedicata alle serie televisive.

Serie B, Bari-Cesena 3-0

Il No Goal è dato a 1 .75, e sale a 3.00 abbinato alla vittoria del Bari e a 2.25 con la doppia chance interna 1X (Goal). Lo scorso anno il Bari ha vinto 2-1 (a 8.50 ) l'andata in casa, per poi pareggiare 1-1 (a 6.5) il ritorno al Manuzzi.

Né Juve, né Inter: Schick è della Roma per 38 milioni

Sono felice che Schick abbia scelto la Roma . " Skriniar? Non è vero che ho preso 30 milioni, ne ho presi 35". La cifra sembra un tantino alta, ma di questi tempi ci stiamo ormai abituando ad ogni genere di follia.