• Notizia
  • Cultura

Le nostre anime di notte - La recensione del film Netflix da #Venezia74

Le nostre anime di notte - La recensione del film Netflix da #Venezia74

I due Leoni d'oro alla carriera della 74° Mostra del Cinema hanno strappato applausi, lacrime e risate ai tantissimi giornalisti e spettatori presenti al Lido. Che per la quarta volta fanno coppia sul set (iconico in A piedi nudi nel parco, nel 1967). Pensando a questo film, mi son resa conto che le dinamiche dei nostri personaggi di allora e di oggi hanno delle analogie: Addie per esempio prende l'iniziativa e lo incoraggia, mentre lui resta un po' indietro.

Jane Fonda: Avevo paura all'inizio di fare questo film. Mi dissi subito che sarebbe diventato un grande divo, si sentiva nell'aria, le donne lo adoravano. Attore istintivo e allo stesso tempo riflessivo, dotato di una scrupolosa attenzione per il dettaglio, come regista Redford ha dimostrato di essere un eccezionale narratore.

Le Nostre Anime di Notte non è certamente un prodotto che cambierà la storia del cinema: è semplicemente un film genuino nella forma e onesto nei contenuti, ma anche estremamente dolce nel messaggio che intende veicolare con assoluta purezza, mostrando tutta la bellezza e la semplicità di due vite ad un punto di svolta, sulla scia dell'abusata formula narrativa "it's never too late". E per questo molte cose dovranno cambiare.

Penso che il successo vada utilizzato per creare delle opportunità rivolte ad altri artisti e ai filmmaker che, essendo voci indipendenti, non hanno avuto le mie stesse chance, creando quindi un meccanismo, che ha preso il via con il lab e si è poi evoluto nel Sundance Film Festival, che permetta di sviluppare le proprie capacità e dare l'occasione di creare opere, proprio come accaduto al nostro regista Ritesh Batra. I siparietti si sprecano: "A lui non piacciono le scene di sesso" ribatte Jane "Io invece vivo per quelle: Robert bacia benissimo, mi diverte il fatto di averlo baciato a 20 anni e di baciarlo di nuovo oggi a quasi 80". È stato tutto perfetto, c'è stata connessione e contatto nel lavoro.

Jane Fonda: Migliora perché non abbiamo nulla da perdere e siamo più coraggiosi. Ciò che ne deriva è un film dolcissimo, genuino e mai ricattatorio, con una purezza che non sempre i melodrammi riescono ad avere; ma è anche la celebrazione di una coppia iconica, in grado di esprimere complicità ed empatia sia con i silenzi sia con le parole. Non si erano mai frequentati più di tanto, ma un giorno Addie si stanca e decide di sfruttare al meglio il tempo che le è rimasto: bussa così alla porta di Louis, decisa che è arrivato il momento di conoscersi meglio... Nessuno dei due figli dei protagonisti sembra troppo propenso ad accettare questa filosofia, come se inevitabilmente le giovani generazioni dovessero "praticare l'errore", coltivare lo sbaglio, per poi dolersene in età matura.

A proposito dei riconoscimenti, il Direttore Alberto Barbera ha dichiarato: "Poche star hollywoodiane hanno avuto una vita contraddistinta da atteggiamenti altrettanto risoluti e fieri come quelli esibiti da Jane Fonda nel corso della sua carriera professionale". "Quando sei giovane non ci pensi al fatto che puoi invecchiare", ha ammesso Redford.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Italia, Buffon: "Domani coraggio e spregiudicatezza"

Non credo che la gara di andata faccia molto testo, c'è stato un anno di rifondazione, di cambiamento. Mica si era ritirato dal calcio, continua a giocare seppur in un campionato lontano da qui.

Roma-Chapecoense: Florenzi titolare, calcio d'inizio di Follmann

La Roma ha colto l'occasione per dare spazio a numerosi primavera e a quei calciatori che finora hanno giocato poco. " Francesco Totti è il testimonial della partita di domani all'Olimpico ".

Evento Apple il 12 settembre, il WSJ ne è convinto

Un altro capitolo molto importante, ruotante attorno alle caratteristiche del futuro iPhone 8 , riguarda la ricarica wireless . La function area occuperà la parte inferiore del display e in basso ci sarà una sezione per ospitare il tasto Home .

Arriva Free, il quarto operatore telefonico: tariffe a picco

Mobile avrà a disposizione i prefissi 351.8 e 351.9 (un milione di numeri). Una strategia per occupare gli spazi a cui potrebbe puntare Free .

Corea Del Nord minaccia Usa: lancio è stato preludio per Guam

Il Cremlino si è detto " estremamente preoccupato " per la situazione, denunciando una " tendenza all'escalation " delle tensioni. La Francia è già sul 'piede di guerra'. "Il dialogo con la Nord Corea non è la risposta".

Alessandro Borghi "padrino" della Mostra del Cinema di Venezia: vestirà Gucci?

Assieme a lui, sono attesi sul red carpet i protagonisti, da Matt Damon a Christoph Waltz, da Kristen Wiig a Hong Chau. Il documentario di Wilma Labate è presentato nelle Giornate degli Autori di Venezia .

Banca Popolare di Bari: indagini sull'acquisizione della Tercas

Mentre i pm di Ferrara avevano messo nel mirino una operazione di scambio azionario tra Bpb e Carife in occasione di un aumento di capitale (nel 2011) della banca finita poi in risoluzione con Etruria.

Calciomercato Inter, sprint per Mustafi: offerta ufficiale all'Arsenal, ma Wenger resiste

Poche ore al gong di fine mercato, con l'Inter ancora alla ricerca di giocatori per completare il reparto difensivo. Entrambi i club di Premier vogliono vendere, ma questa è una condizione che non piace ai nerazzurri .

WhatsApp, arriva anche la spunta verde, cosa rappresenta?

Ciò andrà ad evidenziare che l'utente commerciale in questione è stato verificato da WhatsApp . Attualmente, dunque, non è ancora disponibile per tutti a livello globale.

Barbara d'Urso: In coppia con Gerard Butler? Il gossip continua

I fan di Carmelita , neanche a farlo apposta, hanno subito notato che da quando la conduttrice ha iniziato a frequentare Gerald Butler sembra molto più rilassata e serena.