• Notizia
  • Esteri

Pyongyang: riuscito test bomba idrogeno

Pyongyang: riuscito test bomba idrogeno

Moon ha auspicato "tutte le possibili misure diplomatiche, inclusa una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu che isoli completamente la Corea del Nord", ha riferito il suo consigliere per la sicurezza nazionale, Chung Eui-yong, dopo una riunione di emergenza. Alza la posta, con continui test missilistici e nucleari, di un potenziale negoziato con Usa e Corea del Sud?

Un terremoto di magnitudo 6.3 ha interessato la Corea del Nord alle 12 ora locale (le 5.30 in Italia).

La cosiddetta bomba H, quella all'idrogeno appunto, è in grado di provocare un'esplosione termonucleare.

Pyongyang ha detto di aver testato una bomba a idrogeno miniaturizzata, un dispositivo più potente di una bomba atomica.

In un ultimo tweet il presidente Usa ha minacciato il pugno duro: "Gli Stati Uniti stanno valutando, in aggiunta alle altre opzioni, lo stop agli scambi commerciali con ogni Paese che faccia affari con la Nordcorea".

Si tratta del sesto esperimento atomico messo in atto dal governo di Pyongyang.

AIEA: SERIA PREOCCUPAZIONE - L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha condannato Il test nucleare nordcoreano definendolo "estremamente deplorevole".

Dura condanna di Cina e Russia del sesto test nucleare effettuato da Pyongyang proprio mentre oggi, a Xiamen, il presidente cinese Xi Jinping ospita gli omologhi dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). L'emittente ha aggiunto che il nuovo test, di una potenza nettamente superiore a quelli precedenti, costituisce una tappa "significativa" nella strategia nucleare del Paese.

La conferma della natura artificiale del sisma è arrivata dalla Corea del Sud e dal Giappone, che nei giorni scorsi è stato sorvolato da un missile lanciato sempre da Pyongyang e caduto in mare vicino all'isola di Hokkaido. Macron ha rivolto un appello "ai membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite affinchè reagiscano velocemente a questa nuova violazione del diritto internazionale da parte della Corea del Nord".

La Cina condanna il test - La scossa è stata percepita fino nella vicina Cina, dove ci sono state scene di panico fra la popolazione delle città contigue al confine che in alcuni casi si sono riversate in strada. "Il messaggio dell'Ue è chiaro: la Corea del Nord deve abbandonare i suoi programmi nucleari, missilistici e per la produzioni di armi di distruzioni di massa in un modo totale, irreversibile e verificabile", ha concluso Mogherini.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

"Sono sempre venuto!", la reazione di Iannone alla foto nuda di Belen

Belen Rodriguez ha letteralmente "rotto" l'internet con la foto postata ieri su instagram . Con un difensore di questo calibro, Belen può dormire sonni tranquilli!

Fatta per Inglese: resterà per un anno in prestito al Chievo

Vuole fare una grande stagione con noi anche perchè, in questo modo, si presenterà alla grande per la sua nuova esperienza. Il giocatore, comprato dai partenopei per circa 10 milioni più bonus , resterà a Verona durante tutta la stagione.

Valentino Rossi, intervento riuscito con successo alla gamba destra

Quando tornerà in moto? Il campione di Tavullia è stato trasportato all'ospedale di Urbino in attesa del trasferimento ad Ancona . L'incidente può aver compromesso la corsa al Mondiale per Valentino, che rischia di saltare almeno i prossimi due GP.

Roma-Chapecoense: Florenzi titolare, calcio d'inizio di Follmann

La Roma ha colto l'occasione per dare spazio a numerosi primavera e a quei calciatori che finora hanno giocato poco. " Francesco Totti è il testimonial della partita di domani all'Olimpico ".

Evento Apple il 12 settembre, il WSJ ne è convinto

Un altro capitolo molto importante, ruotante attorno alle caratteristiche del futuro iPhone 8 , riguarda la ricarica wireless . La function area occuperà la parte inferiore del display e in basso ci sarà una sezione per ospitare il tasto Home .

De Rossi carica l'Italia: "Al Bernabeu possiamo fare una piccola impresa"

Sul Bernabeu e il ricordo dell'impresa dell'82 ho sentito ciò che mi hanno raccontato i miei genitori, le feste in piazza. Sul Var . "Per una gara puoi esser sfavorito ma alla lunga aiuterà e limiterà gli errori ad un numero bassissimo.

Vaccini obbligatori, corsa ai certificati per l'iscrizione a scuola

Se la famiglia non si presenta all'incontro con gli esperti o non fa vaccinare il bambino, il piccolo sarà escluso dalla scuola. In Trentino i genitori devono scaricare i documenti relativi alle vaccinazioni da portare a scuola sul sito "FastTreC".

Secondo affare del secolo: Kylian Mbappé è del PSG! I costi dell'operazione

L'attaccante internazionale francese arriva in prestito dal Monaco fino al 30 giugno 2018. Legherà il giocatore al PSG fino al 30 giugno 2022.

Sportitalia: Chelsea, è fatta per Zappacosta dal Toro. I dettagli

Zapata e Strinic sono pronti a passare alla Sampdoria per un corrispettivo di circa 22 milioni di euro. Arrivati invece i comunicati per la cessione di Orestis Karnezis in prestito dall'Udinese al Watford .

O'Leary su Alitalia: "Sarà uno spezzatino. Puntiamo alla flotta"

La compagnia low cost irlandese, come anticipato dalla Stampa , è una delle aziende più attive sul dossier Alitalia . La notizia dell'interessamento di Ryanair all'azienda italiana non piace al governo .