• Notizia
  • Esteri

Alfano: priorità dell'ambasciatore la verità su Regeni

Alfano: priorità dell'ambasciatore la verità su Regeni

"Ringrazio in questa occasione tutti i gruppi per l'attenzione costante che hanno riservato a queste tematiche, soprattutto per aver assunto - pur con le asprezze e i distinguo tipici della dialettica parlamentare - un atteggiamento responsabile", ha proseguito il ministro degli Esteri durante l'audizione, "Un atteggiamento reso coeso dalla profonda condivisione dell'obiettivo di fondo che unisce tutti noi, ossia giungere alla verità sulle circostanze che hanno condotto alla morte di Giulio Regeni: una verità vera e non di comodo che identifichi i responsabili".

"Giulio Regeni era un cittadino italiano".

Scontro Casini - Di Battista. Successivamente, soprattutto negli ultimi mesi, "i magistrati egiziani hanno soddisfatto, pur se in maniera parziale, le richieste di rogatorie". Volano accuse di "ipocrisia e vergogna" da parte pentastellata contro la maggioranza e il governo. Lo dice il presidente del Senato, Pietro Grasso. Che lobbies petrolifere straniere (di quali paesi?) vogliono colpire gli interessi economici italiani in Egitto (Eni, etc). 3.

Regeni, scontro Di Battista-Casini in commissione: "Ipocriti", "Si vergogni!" La decisione venne presa alla vigilia di Ferragosto alla luce di nuovi dossier sulla morte di Regeni: l'Ambasciatore italiano era stato richiamato nell'aprile 2016 dall'allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni a causa della scarsa collaborazione egiziana.

Il ministro degli Esteri ha riferito in Parlamento sugli sviluppi del caso legato all'uccisone di Giulio Regeni.

Gli "scemi del Mediterraneo". Il ministro ha dichiarato: "L'Egitto è partner ineludibile dell'Italia esattamente come l'Italia è partner ineludibile dell'Egitto". Da quella decisione è passato più di un anno: "oggi sappiamo che la giustizia per Giulio Regeni potrà venire solo dalla verità giudiziaria e che, per averla, le nostre pressioni dovranno continuare ad essere esercitate con forza, anche attraverso la nostra presenza diplomatica". Dubbi legittimi o insinuazioni?

Giulio Regeni è stato rapito, torturato e ucciso da funzionari della sicurezza egiziana. Lo riferisce una nota diffusa nei giorni scorsi dai presidenti delle commissioni Esteri di Camera e Senato, rispettivamente Pier Ferdinando Casini e Fabrizio Cicchitto.

Il ruolo di Cambridge. L'invio di un diplomatico di "comprovato livello come l'ambasciatore Cantini" rappresenta per il governo la volontà di "rafforzare l'impegno politico e morale per la ricerca della verità sulla scomparsa di Regeni". L'ambasciatore, ha continuato Alfano, "assumerà il suo incarico al Cairo il prossimo 14 settembre".

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Bambina morta di malaria Brescia, mai stata in Paesi malarici

Carosi fa riferimento a un caso registrato a Grosseto nel 1997: anche in quel caso era la prima volta in trent'anni . In Italia la malaria è stata debellata negli anni '50 con una grossa operazione di decontaminazione delle paludi.

Italia, Ventura: "Non andare in Russia sarebbe un dramma"

Se dovessimo fallire la qualificazione, agiremo per tutelare gli interessi della Federcalcio, valutando le cose tutti insieme. Tavecchio ha ricordato che "il progetto Ventura parte da lontano ed è un progetto importante".

Moratoria in Venetoin regola entro il 2019

La scelta deriva da incongruenze nella legge Lorenzin che non renderebbero chiari i tempi di applicazione della decadenza dell'iscrizione dagli asili nido e infanzia.

Ausilio e Mirabelli: la coppia separata da Fassone

Una soluzione che accontenterebbe entrambe le parti ed eviterebbe al Milan di occuppare caselle per gli extra comunitari. Questi soldi li metteremo tutti a bilancio 2017-18, cosi' stanno tutti tranquilli.

F1, GP Monza: qualifiche. Hamilton primo, Ferrari in difficoltà

Si è conclusa senza colpi di scena dovuti alla pioggia la terza sessione di prove per il Gran Premio d'Italia a Monza . Comunque è una griglia interessante , con due piloti che non si sono mai trovati nelle prime posizioni e due esperti.

Uova contaminate distribuite anche a Siena: ordinato il ritiro

Le affermazioni iniziali del Ministero, circa l'assenza di uova contaminate in Italia, sono state purtroppo smentite. Il motivo della non conformità è scritto a chiare lettere in basso: presenza di Fipronil .

LG V30: display Full Vision con tecnologia Oled!

Per comandi veloci e immediati, LG V30 implementa anche Google Assistant per gestire vocalmente tutte le proprie attività. Con questa funzione i file conservano i dettagli dell'immagine in modo molto più preciso e una gamma colori più ampia.

"Sono sempre venuto!", la reazione di Iannone alla foto nuda di Belen

Belen Rodriguez ha letteralmente "rotto" l'internet con la foto postata ieri su instagram . Con un difensore di questo calibro, Belen può dormire sonni tranquilli!

Us Open, Nadal e Federer agli ottavi di finale (soffrendo un po')

Avanzano anche Dominic Thiem , che ha superato Adrian Mannarino e Juan Martin Del Potro , che ha battuto Roberto Bautista Agut . Tra le donne, grande paura per Karolina Pliskova , a un passo dal baratro nella sfida con la Zhang .

Le nostre anime di notte - La recensione del film Netflix da #Venezia74

Mi dissi subito che sarebbe diventato un grande divo, si sentiva nell'aria, le donne lo adoravano. Che per la quarta volta fanno coppia sul set (iconico in A piedi nudi nel parco , nel 1967).